se ne avessi la possibilita', sarebbe interessante che tu visitassi israele. da un punto di vista antropologico, gli israeliani - te ne renderesti conto molto presto - considerano gli arabi "esseri inferiori", a volte alla stregua di meri "animali da fatica",da cui si considerano incommensurabilmente divisi, separati e superiori per etnia, religione, cultura, acculturazione, educazione, istruzione, aspettative e tenore di vita (sto scalando verso parametri sempre piu' "alti"). l'atteggiamento dell'israeliano medio e' quello - fatte le debite distinzioni per questo falso parallelismo storico - dell'americano conservatore e bigotto del profondo sud prima del desegrazionismo. se parli con un cittadino di israele ti rendi conto, ben presto, che, per lui/lei, la vita di un arabo non e' contabilizzabile come quella di un ebreo, nel senso che dieci poveracci palestinesi, contadini, ammazzati da qualche missile terra-terra non valgono la morte di un israeliano. ci sono certamente delle profonde ragioni storiche in questo atteggiamento "culturale", che probabilmente vanno fatte risalire all'esodo e ancor prima, ma sta di fatto che, senza ricorrere a termini abusati, il sostantivo "razzismo" ben s'adatta - fatte debite eccezioni - a quella che e' la mentalita' israeliana corrente
2006-08-09 00:52:54
·
answer #1
·
answered by gizmo! 4
·
0⤊
1⤋
io nn penso in silenzio ke ciò ke sta accadendo è vergognoso!!! purtroppo come sempre la storia si ripete e sempre + crudele... ho letto questo e vorrei farlo leggere anke a voi :
Abbas al-Shalhoub
Avevi il sole nei tuoi occhi
Guardavi con la gioia
E lo stupore
Che ogni nuovo sguardo
Dava alla tua mente
Da poco aperta
Al mondo esterno
Avevi la speranza
Verde come i campi
Dove correvi
Avevi la freschezza
Limpida come l’acqua
Che bevevi
Sorridevi
A ciò che incontravi
Non conoscevi nulla
Del mondo
Solo i suoi colori
E il volto dei tuoi genitori
Che vedevano in te
Le loro speranze
Perché eri il loro tesoro
Nel Paese dei cedri
LÃ dove qualcuno fece il suo primo miracolo
A Qana
Eri nato
Un anno prima
SOLO un anno prima!!!
Ma un giorno
Da una terra vicina
Ma nemica
Giunse un missile
A chiudere per sempre i tuoi occhi
Che avevano finora
Solo sorriso
A un mondo
Che non era degno
Della tua gioia.
Ti chiamavi Abbas
Insieme ad altri bambini
Sei stato ucciso
Voi
Che avevate solo la gioia
Che avevate solo il sorriso
Che conoscevate solo i colori della vita
Ora conoscete il nero della morte
Che non dovevate mai conoscere
E noi, vostri genitori,
conosciamo
il rosso del sangue dei vostri corpicini
che non volevamo mai conoscere.
Piangeremo lacrime
Amare come il fiele,
perché nessuna guerra ci restituirÃ
il vostro sorriso
perché nessuna vendetta ci restituirÃ
la vostra gioia
Guerra e vendetta
Chiuderebbero gli occhi ad altri bambini
Come te, Abbas,
e questo farebbe piangere lacrime amare
ad altri genitori.
Voi conoscevate la Pace
Perché gli uomini l’hanno dimenticata?
Scritta da Ettore Lomaglio Silvestri il 9 agosto 2006
--
In memoria di Abbas al Shalhoub di anni uno, deceduto a Cana per mano
degli israeliani, insieme a tutti gli altri bambini che, come lui, non
hanno nessuna colpa del male dei grandi.
IO VIVO IN PACE E VOGLIO LA PACE
2006-08-08 23:45:09
·
answer #2
·
answered by vale80_s 3
·
1⤊
0⤋
In realtà sono quelli che pensano questa cosa che si comportano (o almeno la pensano) da nazisti
2006-08-08 23:43:23
·
answer #3
·
answered by Marco 5
·
1⤊
0⤋
Se gli Ebrei sono il popolo eletto da Dio e Israele la terra loro promessa ... io mi preoccuperei e chiederei al Sommo: " sei ancora convinto delle Tue scelte? Non è che potresti rimettere in discussione le cose e dire a 'sti pazzi furiosi di smetterla? Capisco i tuoi impegni, magari manda un Tuo ambasciatore ... ma non come l'ultima volta ... stavolta con un mandato ed una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dei Cieli firmato da tutti, Javè e Mohamed in primis"
2006-08-09 22:32:57
·
answer #4
·
answered by F 2
·
0⤊
0⤋
Grande S F!
Risposte neonaziste? Non direi.. pero'...
Stato d'Israele fuorilegge.. morte all' America che lo protegge!
PS: non solo all'America!
2006-08-09 10:39:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'israele si sa ke è uno stato guerra-fondaio,cm lo sn gli stati uniti e l'onu (anke se nn è uno stato!!) parlando d quest ultimo....è vero ke sta facendo solo chiacchere ma voi sapete il xkè????xkè anke se portasse le forze di "pace"(ke in realtà nn lo sn,cm può portare la pace un contingente militare!?)nn avrebbe nex interesse a farlo,e la stessa cs è accaduta durante la guerra dei balcani e sta avvenendo anke in corea del nord e succederà d nuovo!!e lo stesso è x gli stati uniti!!loro le armi nn sl le vendono a israele e a quelle nazioni ke vogliono "liberare" il mondo dal terrorismo,ma le vende anke ai terroristi stessi!!!!cmq israele si sta comportando cm uno stato nazista il cui capo è olmert e gli "ebrei" da ammazzare sn i libanesi,anke xkè oggigiorno se sei musulmano sei x forza un terrorista!!!!cmq qst è un altra guerra inutile cm lo sn tt le guerre!!!
2006-08-09 04:03:00
·
answer #6
·
answered by ALCOLISTA ANONIMO 3
·
0⤊
0⤋
Qui l'unico beduino che vedo sei tu!
(E chiedo scusa ai beduini che sono persone serie)
2006-08-09 00:40:47
·
answer #7
·
answered by enzo a 3
·
0⤊
0⤋
comincio ad avere il vomito di answers e di alcuni che scrivono.
Ieri sono piovuti 160 missili su Israele tirati dai "beduini". Questi missili sono nuovissimi, venduti da Iran e Corea, cioè hanno percepito denaro, cioè sono coloro che hanno interesse a avere le guerre. Sei tu che sei indecente, tu e tutti quelli che la pensano come te.
2006-08-09 00:20:14
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E tu pensi che i nemici degli Israeliani siano diversi sono una razza di terroristi gli ezbollah e chi gli viene dietro
2006-08-09 00:17:14
·
answer #9
·
answered by titano_elrosso 3
·
0⤊
0⤋
In politica internazionale vale un principio scritto in una favola latina di Fedro. "Quia sum leo". E' il leone è il più forte degli animali, che dovendo giustificare perchè si prende tutte le parti del bottino, risponde agli altri soci: "perchè io sono il leone, e basta". Le forme di temperamento di questo principio, come le Organizzazioni internazionali, e gli accordi, possono poco. Quando chi ha la forza, viene sfidato deve usarla, altrimenti gli altri applicheranno a lui il principio del leone.Anzi è meglio ancora non aspettare la sfida colpire gli avversari o possibili nemici prima ancora, per impedirgli di far danni poi. Questo principio sovraintande l'azione Israleliana in questo momento, ma con questo principio potrai spiegarti tante guerre "preventive" moderne. Lascerei stare il nazismo, non c'è il principio di superiorità razziale in questa guerra, non c'è volontà di strage, mandano i volantini prima di attaccare e bombardare, se possono. Appare naturalmente agli occhi di coloro che non conoscono i principi immortali del diritto internazionale, come un cinico esagerato attacco, sproporzionato, ma come vedi tutti gli Stati dell'ONU, che conoscono bene il principio, al di la di dichiarazioni, stanno fermi, si tratta di operazione che tutti farebbero. E non c'entrano niente i diritti dei popoli, o interessi economici, la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi.
2006-08-09 00:12:19
·
answer #10
·
answered by casairta 4
·
0⤊
0⤋
Penso che il virus nazista abbia colpito istraele da molti decenni.
Hai ragione. Posso pensare che istraele voglia eliminare i fondamentalisti,e per questo ha il mio sotegno;ma attaccare la popolazione civile è inaccettabile. Se ci pensi,Hitler ha attaccato la polonia per colpa di un'incidente aereo in cui morirono dei tedeschi.
Naturalmente fu un pretesto,ma se ci fai caso istraele ha attaccato il libano dopo il rapimento dei suoi soldati.
Molto simili gli atteggiamenti tra nazisti e istraeliani!!!
2006-08-09 00:03:14
·
answer #11
·
answered by dragonliquid 2
·
0⤊
0⤋