Conosco una persona (non nomino legami) che vede nemici dappertutto - tutto quello che dicono sono cattiverie,cose dettate dall'invida e dall'odio - dice sempre che tutti parlano per odio,qualunque cosa dicano,non importa con che tono e che parole. Anni fa,questa persona non era cosi. dopo studio indefesso chiuso nella sua stanza,si è trasformato in questo concentrato di fissazzioni - niente telegiornale - sono notizie false : tanto sono tutti idioti..."io sono troppo intelligente" la sua ultima famosa frase....
io cerco di metterlo sulla buona strada,ma a qualunque frase dice "no!sono tutti scemi!parlano per cattiveria!" puoi anche dire "vanno a pescare" "sono tutti scemi" è quello che risponde.
La mia domanda è : come risolvere questa specie di fissazzione?!non potrà mai trovare un lavoro,o qualsiasi altra cosa nella vita...in questo modo.
2006-08-08
13:35:09
·
8 risposte
·
inviata da
ragetip
4
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Hai ragione ! E` lento suicidio, e puo` sfociare in due cose: si uccide veramente o uccide gli altri. Queste persone mancano di umilta`, non quella religiosa, ma quella umana. E` un po' il difetto di tutti gli uomini: credersi migliori degli altri, superdotati. Il risultato e` il disprezzo degli altri. E piu` si disprezza, piu` si sara` disprezzati. Mi sembra ovvio. Nessuno deve abbassarsi al punto di diventare lecchino, ma nemmeno esaltarsi al punto tale da vedere tutti come nemici. Discutevamo proprio di questo un giorno noi due amici: tutti hanno un pallino per la testa! Improvvisamente uno di noi fece: e noi due che pallino avremmo? Immediata fu la risposta vicendevole: il pallino di non aver pallini ! Non so i legami che hai con questa persona, ma tu sei quello che capisce la situazione. Lasciate stare gli altri, che in effetti a volte sembrano quello che dice il tuo conoscente. Il punto non e` questo. Fossero veramente tutti come dice lui, e l'evidenza lo mostra, perche` non mettere a buon uso la bella differenza di qualita` del tuo conoscente? La sua, piu` che fissazione, e` puro disprezzo degli altri e delle cose. Una specie di stoicismo e cinismo ad oltranza. Sii franco e logico con lui: se tutti sono cattivi e parlano per invidia e odio, la logica dice che lui non puo` essere un'eccezione. Questo e` il rigor di logica che lui ha studiato chiuso nelle sua stanza. Spero che non neghi almeno questo !
2006-08-08 14:13:05
·
answer #1
·
answered by giulietta 7
·
7⤊
1⤋
Ha bisogno di aiuto!!!
Forse nella sua vita non si è relazionato molto con le persone. non ha avuto esperienze di vita.Il confrontarsi soltanto con libri certamente l'ha trasportato in un mondo fittizio ....e questo suo modo di essere è una "protesta" al suo stato di solitudine...
Dovrebbe sentirsi amato, immettersi nella società in cui vive, e se non ci riesce é preferibile un psicoterapeuta!
La cosa non è da sottovalutare! Parlare ai genitori sarebbe un buona mossa!
2006-08-09 04:08:32
·
answer #2
·
answered by giuseppe a 2
·
0⤊
0⤋
Ciao, e' un bel dilemma, ma una possibilita' ce l'hai. La persona in questione sappi che vive unicamente nella sua testa e le sue ***** mentali, ed ha completamente dimenticato di avere un corpo (forse soffre di dolori alle cervicali..).Quello che deve fare e' tornare a sentire il suo corpo e il suo respiro, da li' potra' davvero sentire se quello che visualizza e' vero. Ora mi chiederai come puoi fare tu? Quando sei con lui, cerca sempre di portare la tua attenzione al tuo corpo e respiro, soprattutto quando lui comincia con le menate; non lasciarti portare in testa ma dai fiducia a quello che senti. Automaticamente anche lui sara' portato a quel tipo di attenzione(non dirgli nulla, se no probabilmente vede anche te come nemico perche' non fai come la sua testa vuole). Non sara' sempre facile, ma sara' anche una buona cosa per te oltre che per lui. In bocca al lupo e ciao. Se hai ancora bisogno scrivi per mail, ok?
2006-08-09 03:31:52
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao, mi sono riletta un paio di volte la tua domanda soppesando il contenuto, e credo che la persona di cui parli abbia bisogno dell' aiuto di un medico specialista.
Credo che la sua paranoia nei confronti del prossimo sia una reazione difensiva inconscia ad un autostima compromessa,e ho paura che se non si fa aiutare da un medico possa peggiorare..
In bocca al lupo!
Ale
2006-08-09 03:27:34
·
answer #4
·
answered by Pollon 6
·
0⤊
0⤋
Consiglialo per un buon Psicologo, ne ha bisogno!
2006-08-09 03:23:45
·
answer #5
·
answered by micettamora 4
·
0⤊
0⤋
Accecarla.
2006-08-09 03:03:37
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Conosci una grandissima persona. Esagera un po, certamente !
Fagli conoscere una ragazza che lo porti in riva al mare, ad un fiume, ad un lago al mattino presto o al tramonto, quando il sole disegna raggi di luce nell' eternità.
Facci sapere il proseguo, così correggiamo i consigli. Auguri
2006-08-09 02:28:47
·
answer #7
·
answered by ermeio54 [AJO!] 5
·
0⤊
0⤋
Bisognerebbe fargli capire che tutte le creature, tutti i corpi celesti, tutto l' universo non sono stati inventati da lei. Pertanto, così come lei è totalmente convinta di essere la persona superiore per eccellenza e tutti gli altri sono individui cattivi, inferiori e falsi, non può togliere la convinzione a tutto il resto dell'umanità di pensare nel modo esattamente opposto al suo. Non può pretendere che solo a lei è stato dato di pensare quello che vuole, bollando chiunque con i suoi giudizi perituri e transeunti. Quindi ognuno si tiene le proprie convinzioni, rispettando anche quelle degli altri, comprese quelle che considerano lei, la peggiore persona che esista sulla terra. Visto che questa considerazione così imparziale, (se è una persona con una intelligenza astronomica... si fa per dire!) non deve e non può sottrarsi a negarla, finalmente abbiamo trovato una posizione di equilibratissimo pari e patta, per la buona pace di tutti, compresa la sua che è pregna di palpabile allucinazione e di effimera grandezza. Così possiamo essere tutti soddisfatti e dormire tranquilli continuando nella giusta consapevolezza che ognuno ha il diritto di vivere con le proprie idee.
2006-08-08 21:05:00
·
answer #8
·
answered by Antonino M. 3
·
0⤊
0⤋