PER FAVORE ... BASTA RISPONDERE CHE EMULE E' ILLEGALE .. NON E' VERO !!!
Andiamo in ordine ...
Emule è un programma (perfettamente legale e gratuito scricabile da http://www.emule-project.com ) di Peer-2-Peer (d'ora in avanti P2P) che tramite internet consente di condividere file con altre persone che utilizzano la stessa rete.
Gli utenti Fastweb che devono utilizzare la versione Adunanza.
E' l'utilizzo che viene fatto del P2P a rendere illegale l'attività di file sharing (e non del programma).
Per esempio utilizzare Emule (o qualsiasi altro programma) in una rete P2P (qualsiasi) per condividere il proprio filmino delle vacanze o delle foto del proprio gatto è perfettamente legale.
Altro esempio, hai comprato un CD di un certo cantante e vorresti copiare il CD o convertire le canzoni in MP3 (ricordo che è un diritto del consumatore fare una copia dei supporti originali ai fini di backup personale) ma, con tuo rammarico non sei capace di farlo, beh, è perfettamente legale scaricarli con emule e metterli su un CD da ascoltare in macchina o altrove (hai già pagato i diritti).
La cosa è diversa se vuoi vedere il film Spiderman 3, scaricandolo dal P2P, una settimana prima della messa in onda mondiale ... questo è uno dei casi in cui è illegale perché non hai pagato i diritti.
- - - Aggiornamento - - -
contesam: caro contesam, a parte il fatto che forse non hai capito cosa ho scritto pertanto ti invito a rileggere la mia risposta; ma aggiungo altro EMULE non è ASSOLUTAMENTE un software illegale (come lo possono essere un programma per bucare un server in maniera invasiva, uno per intercettare telefonate, uno per boicottare radar militari ecc) ti rendi conto che dire che è illegale è una CAXXATA? Ma se anche per te non lo fosse non andare in giro a dirlo perchè non è vero ed in più disinformi le persone.
Non ci sono solo persone che scaricano filmini porno e le canzoni dell'ultimo festivalbar, ci sono persone che scaricano molta documentazione molti software open-source o materiale GPL e molte registrazioni di documentari (già visionati in tv e per il quale già abbiamo pagato i diritti con la tassa di possesso sugli apparecchi audiovisivi).
Hai in mente se tutti facessero girare centinaia di mega via e-mail ?
Hai mai pensato al fatto che oltre all'email esiste l'autocensura?
Quindi la prossima volta dedicati maggiormente alla risposta (magari leggendo decreti ecc) anzichè ottenere 2 punti con risposte futili e sappi che non in tutti i paesi le violazioni/sanzioni sono le medesime.
Prova a utilizzare PGP in francia ...
Senza offesa, ovviamente.
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Spero di essere stato chiaro e convincente eheh
Ciao
2006-08-08 20:36:59
·
answer #1
·
answered by Copyleft 5
·
0⤊
0⤋
Emule é un programma peer to peer, cioe permette lo scambio di file mp3, film, softwareecc...
Non é in per se illegale, illegale é come sempre accade, lo scambio di file protetti da copyright.
Per informazioni dettagliate klicca il link riportato!
Ciao
2006-08-08 14:35:14
·
answer #2
·
answered by Ghost ® 3
·
1⤊
0⤋
il programma emule sara anche legale (caro copyleft)ma i file che si scambiano sono illegali prova a chiedere ad un finanziere e vedi che ti dice
Tutti i programmi di scambio file loro li considerano illegali perche ti permettono di scambiare musica film programmi con copyright e usarli senza avere pagato nulla e questo è illegale
E' come se vai in un negozio rubi un film e poi te lo guardi a casa, secondo te è legale io dico di no
E se vuoi proprio mandare il filmino delle tue vacanze a qualcuno esiste anche una cosa che si chiama "e-mail"
2006-08-09 11:50:30
·
answer #3
·
answered by contesam 3
·
0⤊
1⤋
emule nn è un programma legale....xkè la musica che scarichi nn viene pagata
2006-08-09 01:00:47
·
answer #4
·
answered by roberto88b 4
·
0⤊
1⤋
ILLEGALE!!!
2006-08-08 12:28:15
·
answer #5
·
answered by Melissa Potter 4
·
0⤊
1⤋