English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non sto dicendo che il nostro amato cane o gattino debbano morire di fame, mi sto e vi sto chiedendo : è etico spendere tanti soldi per comprare costosi cibi dedicati agli animali, quando questi potrebbero benissimo vivere con i nostri avanzi? Non potremmo inviare quello che risparmiamo a chi non ha nulla?

2006-08-07 23:32:28 · 6 risposte · inviata da selor72 3 in Società e culture Società e culture - Altro

Per chandradevi : quindi? meglio non fare niente perchè il mondo è cattivo? Ma che fai qui?, presentati all'ONU che una che ha capito tutto dei problemi del mondo la fanno segretario generale subito... ma dove la prendete tanta demagogia? Ma pensate a quello che fate VOI prima di pensare a quello che dovrebbero fare gli altri... tutti bravi a dire è colpa di questo, è colpa di quello... poi si stacca la faccia dal monitor e si continuano a fare i nostri porci comodi vero? Non ci sono poveri in Italia? Brava... aspetta che vado a dirlo al barbone che dorme sotto casa mia... si vede che non l'hanno avvertito.

2006-08-08 01:13:58 · update #1

6 risposte

si stai bono che mi fai sentir male.
avvolte la gente tiene di più ad animali che a persone!!!!
orribile!!!
preghiam per loro
ciao juanca

2006-08-07 23:39:41 · answer #1 · answered by juanca 4 · 0 0

Ci sono tanti sprechi nella vita, ma dare da mangiare ad un animale non è uno spreco perchè è una creatura che ha bisogno di cure, assistenza e di essere nutrito. Parlo così perchè ho un gatto. Comunque, ci sono tanti altri sprechi che si commettono ogni giorno ben più grandi. E' ovvio che chi non ha nulla va aiutato e curato, inviando loro cibo, medicine e vestiti.

2006-08-09 09:01:55 · answer #2 · answered by Irene N 5 · 0 0

Ma cosa stai dicendo??? Etico??? Ma dove vivi??? Non possiamo tapparci gli occhi e il naso con l'addossarci responsabilità che non abbiamo. Tutti questi sensi di colpa sono un modo per infilare la testa sotto la sabbia e far finta di non comprendere la verità "vera" sul terzo mondo che muore di fame; un pò come quando si dà l'elemosina per sentirci bene, a posto con la nostra coscenza. La verità è che TUTTI NOI non rinunceremmo mai al benessere, al superfluo e quindi a tutta l'ENERGIA che serve per produrlo. E per mantenere questo stato di benessere e di CONSUMISMO abbiamo la necessità di non dividere con il terzo mondo l'energia disponibile: altrimenti dovremmo rinunciare a qualcosa. QUINDI LA MISERIA DEL TERZO MONDO VIENE MANTENUTA COSTANTE PER CONSENTIRCI DI "AVERE" TUTTO IL SUPERFLUO A QUALE NON RINUNCEREMMO MAI.
Tu parli degli animali domestici: ma lo sai qual'è il rapporto tra l'acqua consumata da una sola persona occidentale rispetto ad un africano "di quelli che muoiono di fame"? Rinunceresti per questo a fare la doccia tutti i giorni? Nessuno lo farebbe.
Ti volevo informare poi che se ti riferisci ai poveri in Italia, non c'è n'è uno che muoia di fame perchè vi sono così tante mense onlus che il cibo avanza anche lì. E in italia i poveri sono una risorsa per queste onlus.........in un modo o nell'altro........i poveri rendono sempre!

2006-08-08 07:41:59 · answer #3 · answered by chandradevi 3 · 0 0

il cibo non si toglie a quei pochi animali che hanno una famiglia ma a chi lo butta il cibo e lo disprezza!!!!!
i cani possono spendersi 3-5 euro al giorno?ma sono essere viventi che hanno il diritto di mangiare!
quanto costa un pacchetto di sigarette???? allora io chiederei: non sarebbe meglio indirizzare i soldi delle sigarette fumate a chi non puo mangiare o bere????
o meglio ancora non sarebbe più bello dare i soldi dello yacht o del jet privato o delle isole che i ricchi si comprano a chi ha fame e sete?
se ti va commentami in una e mail.

2006-08-08 07:07:44 · answer #4 · answered by yxej86 6 · 0 0

Non credo sia etico lanciarsi aranci a Carnevale eppure lo fanno. Pensa quanti soldi sprecati !! E i pomodori che distuggiamo perchè il prezzo non si abbassi troppo sul nostro mercato? E il costo per gli armamenti? Credo siano cose da eliminare prima del cibo dei nostri animali domenstici, non credi???

2006-08-08 06:58:59 · answer #5 · answered by Laura B 6 · 0 0

Il rendimento dell’alimentazione carnea è molto basso, bisogna cioè investire in media 7 calorie vegetali nella produzione di 1 caloria di carne.
Un terreno adibito a pascolo fornisce in media 1 tonnellata di carne, ma potrebbe fornirne 20 di legumi.

Non solo. Se si analizza il bilancio energetico delle colture si evidenzia che il 20% dell’energia totale è impiegata per la produzione dei vegetali direttamente consumati dall’uomo mentre il restante 80% è destinato al nutrimento degli animali, ne consegue dispendio di energia e carico di imposte e inquinamento causati dalla produzione di carne su larga scala.

2006-08-08 06:45:59 · answer #6 · answered by unloveable 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers