English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Riconoscimento della cittadinanza:

Svizzera dopo 12anni si fa domanda, ma il riconoscimento non è automatico e ci sono regolamenti nei Cantoni
Spagna 10 anni con residenza ininterrotta, al termine si rinuncia alla cittadinanza di origine (rari casi riconoscimento dopo 5 anni per esuli e proveninenti dal sud america).
Germania 8 anni e conoscenza lingua tedesca
Francia 5 anni e conoscenza lingua francese.

mi sembra che il riconoscimento avvenga per fini elettoralistici e non aiuti per nulla la ricerca di un posto di lavoro, anzi aiuta a mascherarsi dietro una cittadinanza chi delique, è un excamotage per annullare le espulsioni e non credo nemmeno che gli stranieri siano questa grande ricchezza per la società italiana e contribuiscano a pagarci le pensioni. Il lavoro in Italia non è più garantito, i giovani hanno difficoltà a crearsi una vita tranquilla col proprio lavoro (Cococo o a progetto voluto da D'Alema che ha chiuso gli uffici di collocamento per le agenzie di lavoro)

2006-08-07 19:25:46 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

18 risposte

anch'io credo che 5 anni siano troppo pochi, ritengo che sia una manovra fatta per smaltire la mole di stranieri che entra in italia ogni anno, con un chiaro tornaconto politico!
comunque non mi sembra giusto imputare agli stranieri le responsabilità del mancato lavoro...se qui si stenta a trovare un contratto decente è colpa del mercato immobile, della poca tutela nei confronti dei giovani!

2006-08-07 19:51:09 · answer #1 · answered by elle 4 · 2 1

serve a far prendere voti alla sinistra a discapito dell'italia ke si riempie sempre + di stranieri e fra un pò ce ne dovremo andare noi

2006-08-08 02:36:12 · answer #2 · answered by PPrKuT 3 · 1 0

Ad accaparrarsi il voto degli stranieri...

2006-08-08 04:11:52 · answer #3 · answered by Stefy 4 · 0 0

Mah, ti dirò...analiziamo la questione senza fini elettorali e/o ideologici...la cittadinanza a chi risiede da almeno 5 anni in italia (partecipando attivamente alla vita sociale si intende ovvero lavorando) mi sembra corretto in quanto gli emigranti sono partecipi di un fare sociale (pagano le tasse come noi, usufruiscono degli stessi servizi e disservizi nostri, costituiscono un bene ed alle volte un male sociale come tutti noi..anche gli italiani delinquono vero?...costruiscono un futuro per se stessi e le loro famiglie...etc). Parlando di voto, invece, vorrei sottolineare che essi fanno parte del tessuto sociale e quindi hanno il diritto di scegliere come e da chi essere amministrati (se c'è un paese dove, per ipotesi, il 70% degli abitanti è senegalese perchè il sindaco non dovrebbe essere senegalese?). Ecco, magari bisognerebbe stare attenti a chi finge ricongiungimenti familgliari o a chi delinque(in quel caso non concedere ne la cittadinanza ne il permesso di soggiorno). Pensate agli "italiani all'estero", in molti casi si tratta di gente che non è mai stata in Italia, che non ne conosce lo stile di vita, abitudini, situazioni politiche, economiche e sociali e pure sono cittadini anche italiani in quanto lo erano i loro trisavoli...nulla da togliere a costoro, ne hanno pieno diritto, ma perchè negarlo a chi entra nel nostro paese e ci vive per migliorare se stesso e l'intera nazione. Forse mi sbaglio, o forse no, però riflettiamoci seneramente senza ipocrisia. Ad majora.

2006-08-08 04:03:47 · answer #4 · answered by w.a.Mozart 2 · 0 0

Uno dei piu' grandi segreti della politica e' che se non ci sono elettori da spremere economicamente, non ci sono soldi per i politici.
L'Italia ha avuto una crescita demografica negativa negli ultimi 10 anni. Se continuasse cosi' sarebbe la rovina per i politici che arriverebbero o aumentare il deficit per pagarsi i propri loschi affari (ma cosi' lo stato si degraderebbe a tal punto da diventare peggio dell'argentina) o dovrebbero ridurre gli sprechi (leggi tangenti e appalti truccati).
Inoltre nuovi ellettori significa possibilita' di cambiamenti politici, e anche questo fa gola a molti.

2006-08-08 03:58:02 · answer #5 · answered by rok_adams 4 · 0 0

credo che purtroppo fra qualche anno torneremo ad emigrare come nel dopoguerra gia un altra volta vi ho fatto l`esempio dell`Irlanda vi ricordate
in Irlanda ormai il mercato del lavoro e controllato dai cinesi e dai russi passandosi per il .... i diritti dei lavoratori i nosti nonni ,i nostri padri si sono fatti il **** lavorando come shiavi in tutto il mondo e quelli che hanno lavorato in italia hanno lottato per avere i i diritti che abbiamo oggi
gli stranieri in italia come del resto in eropa lavorano sottopagati senza assicurazione dormono in 50 dentro una stanza di 20 m.q. e i soldi non li spendono in italia ma li mandano nei loro paesi d`origine ai loro parenti

2006-08-08 03:17:36 · answer #6 · answered by tacotaberu 2 · 0 0

E' 1 vera e propria indecenza!!! Non si può andare avanti così...
Sono disposti a tutto pur di accumulare voti...anche a discapito di noi italiani!!!
Siamo l'unico paese al mondo ad essere cosi ******************

2006-08-08 03:08:03 · answer #7 · answered by Alex G 5 · 0 0

Un'altra strada per legalizzare gli stranieri ed eventualmente acquistare voti.

2006-08-08 03:06:51 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

PIENAMENTE D'ACCORDO: FINI ELETTORALI!

2006-08-08 03:01:11 · answer #9 · answered by corsaro 2 · 0 0

solo scopi elettorali, vogliono assicurarsi i voti per le prossime elezioni

2006-08-08 02:43:56 · answer #10 · answered by Cresh 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers