English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

aspetto ancora qualcuno che sia in grado di darmene una spiegazione sensata... sei razzista? dammi una motivazione che stia in piedi... e avrai la mia ammirazione! saro anche ingenua ma... io proprio non riesco a capire...

2006-08-07 08:15:39 · 15 risposte · inviata da tati 5 in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

evidentemente non mi sono spiegata come avrei voluto... sono una che rispetta le idee altrui almeno finche non nuocciono a nessuno e hanno degli argomenti, non dico accettabili.... ma almeno comprensibili... adesso è chiaro?... vorrei solo capire... perche non ci riesco.. e amettere di avere dei limiti credo sia indice di intelligenza... voi non credete?

2006-08-07 08:27:31 · update #1

per irix... l'ho letto quel libro... l'ho trovato straordinario... peccato che chi lo legge non è mai chi dovrebbe,,, vero?

2006-08-07 08:30:46 · update #2

per Santo... comrendere non significa per forza essere d'accordo ...anzi! ma forse tu non sei uno che sente l'esigenza di capire le cose... peccato!

2006-08-07 22:24:05 · update #3

15 risposte

Sicuramente una domanda così interessante non troverà una risposta che lo sia altrettanto: non troverai qualcuno che ti dica (seriamente) di essere razzista ed esprima una motivazione (ovvero giustificazione). Molti lo sono ma non lo sanno, altri lo sono ma no lo ammettono (probabilmente neppure con loro stessi).
La base di una sopposta razionalità del razzismo può essere spiegata dalla incapacità di identificazione. La frase necessita una spiegazione: ogni essere (lo stesso succede anche nel mondo animale) è spinto per natura alla conservazione della propria specie. Questo vuol dire che maggiori sono le somiglianze con se stessi maggiore è la solidarietà tra i singoli; minore sono le somiglianze minore è il senso di identità, e questo genera fenomeni di insicurezza che si manifestano come la paura di incrinare le tradizioni popolari religiose etc.
Ovviamente razionalizzando questi pensieri non si può non disattendere le opinioni di quanti pur non ritenendosi razzisti si fanno protagonisti di sintomi ed indizzi che ne rivelano la vera natura. Con questo non esprimo nessun giudizio sul merito. pena scadere nella stessa irrazionale fodia di ciò che è diverso da noi.

2006-08-07 08:58:42 · answer #1 · answered by Marc 3 · 4 2

http://www.albanesi.it/Paginetest/razzismo.htm

Non sono razzista perché non mi sento superiore a nessuno penso che tutti gli esseri umani siano uguali, non nel senso economico, non vedo quali diversità ci possano essere tra una persona di colore bianco e una nera, ritengo che tutti dovremmo agevolare degli stessi diritti ....................
..................ma purtroppo non é così nonostante si parli di globalizzazione

2006-08-07 15:29:22 · answer #2 · answered by Alba 4 · 1 0

Vorrei fare una provocazione: se il dna delle scimmie è simile al 98.5% a quello umano, e solo una cinquantina di geni chiave sono diversi, e il dna di una persona bianca è differente in 4-5 geni rispetto a quello di una persona nera, siamo sicuri che questa differenza non comporti differenze fisiche-intellettuali?

Secondo il mio modestissimo parere esistono delle sottili difefrenze (non stò a dire che siano meglio i bianchi o i neri, o i gialli, questo è un altro discorso). Per esempio i neri primeggiano nelle gare di velocità, i bianchi negli sport acquatici. Probabilmente anche a livello mentale ci saranno quelli più portati per certe materie che altri. In fin dei conti l'evoluzione ci ha portati ad affrontare problemi differenti e quindi ha selezionato le persone più adatte in un determinato ambiente e con determinate impostazioni mentali.

Probabilmente se non fossero state messe a contatto le diverse etnie tra 50 o 100 mila anni si sarebbe creata una incompatibilità genetica e quindi la formazione di diverse specie.

Ora criticatemi pura, datemi del razzista, del nazista ec ec.... Il mio è solo un discorso teorico-scientifico

2006-08-07 16:03:58 · answer #3 · answered by Marco 5 · 0 0

NON sono razzista..cioe non mi pongo problemi rispetto ad altra gente..mi faccio abbondantemente i caxxi miei...
però qualche giorno fa mi ponevo una domanda..ascoltando i vari telegiornali, servizi, o leggendo sui giornali, spesso mi capita di leggere "..per il tal evento è confluita gente di ogni genere e razza.." (o cose simili)..beh io pensavo che dopo hitler si fosse chiuso il razzismo concludendo che non esistono le razze..invece, informandomi, ho scoperto che le razze esistono ma non la superiorità di una sull'altra...
ma a sto punto, mi son chiesto...se si ammettono le razze, beh come si fa a credere che esse siano perfettamente identiche?? la perfetta ugualianza non esiste statisticamente..è solo un concetto, un idea..non metto in discussione il fatto che abbiano pari dignità, ma solo la loro perfetta uguaglianza biologica..
con ciò, ripeto, non voglio dire che sono razzista nel senso comune del termine...però mi pongo un problema, piu che altro, matematico

2006-08-07 15:47:56 · answer #4 · answered by nichile 3 · 0 0

TATI DATTI PACE,SOLO GLI IGNORANTI RISPONDONO SENZA DARE UNA MOTIVAZIONE...

2006-08-07 15:32:15 · answer #5 · answered by rary 3 · 0 0

Io sono razzista in modo parziale. Perchè vedo lo straniero in due parti. Da una parte sono razzista perchè quando vedo una persona di un colore diverso che non conosco, lo considero un invasore e uno poco di buono; questo perchè quand'ero piccolo i miei genitori li consideravano delle persone che rubavano i bambini. E da quella raccomandazione ho sempre avuto quest'idea. Invece da un'altra parte li accetto. Li accetto per questo motivo qua: Io ho alcuni amici che non sono italiani tra cui anche uno di colore. E con questi ci parlo e non mi fanno nessun problema, anzi qualche volta li considero degli italiani veri e propri. Allora ho pensato: basta solamente conoscere e fare amicizia con questa gente per scoprire che il razzismo "non esiste". Quindi, morale della favola: se non conosci questi individui, li consideri dei poco di buono e dei delinquenti, ma se invece fai amicizia e conosci la loro cultura e il loro passato, te ne freghi dei tuoi pregiudizi e ti trovi bene con loro.

2006-08-07 15:30:53 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Il razzismo non ha alcuna base scientifica, è solamente un'ideologia (a mio avviso sbagliata e inutile) che l'uomo si è creato. Una spiegazione sensata??? Non so proprio che dire!!! So solo dirti che non esistono razze tra gli uomini, ma etnie! Ti consiglio di leggere un libro a propèosito di razzismo:
IMBARAZZISMI, di Kossi Komla Ebri
è un libro molto interessante, che comprende i racconti di alcuni momenti imbarazzanti che questo scrittore, togolese dell'Africa, ha passato!! Se lo leggi con attenzione, scopri che molte persone che pensano di non essere razzisti, in realtà lo sono anche loro nel loro piccolo. A parte questo è veramente interessante e ti consiglio di leggerlo!

2006-08-07 15:28:10 · answer #7 · answered by Irix92 2 · 0 0

Il Razzismo viene manifestato dall' atteggiamento di intolleranza (che può tradursi in minacce, discriminazione, violenza e perfino assassinio) verso gruppi di persone identificabili dall'esterno (e in alcuni casi addirittura unicamente dall'estetrno) attraverso la loro cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche. In tale senso, però, sarebbero più precisi, anche se sono raramente usati nel linguaggio corrente, termini come "xenofobia" o meglio ancora "etnocentrismo".
Ma visto che io vado d'accordo con tutti credo di non essere razzista...(certo se poi mi capita davanti Mr.Simpatia...)

2006-08-07 15:24:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

è tutta una questione di volersi bene, prima di tutto. Tanta gente e poi tanta ma tanta, non è capace neanche di voler bene a se stessa come credi che poi possa volere bene agli altri?
Io non sono dalla parte dei razzisti, quella sponda dove c'è il fango alto, dove quel fango acceca i loro occhi e li riempie la bocca di parole stupide e ignoranti nonchè infertili. Dovrebbero imparare, o sono i loro genitori che dovrebbero fargli imparare, un pò di sana umiltà quella che ti rende uguali agli altri e che scavalchi sbeffeggiando mode e atteggiamenti egoisti.

2006-08-07 15:24:16 · answer #9 · answered by Argus85 2 · 0 0

Secondo me la sua domanda non è affatto stupida...la stupidità sta nell'ammirare qualcuno in grado di dimostrare qualcosa di illogico...Se lo trovassi e avesse argomenti convincenti allora saresti d'accordo??? Cioè basterebbe un p'o di retorica per farti il lavaggio del cervello???

2006-08-07 15:24:05 · answer #10 · answered by #omissis# 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers