Si discute da qualche tempo sulla possibilità che i temuti mutamenti climatici innestati dall’effetto serra provocato dall’incremento delle emissioni di gas serra in atmosfera possano avere come effetto più immediato l’incremento di numero e di intensità di taluni fenomeni naturali catastrofici. Non tutti gli scienziati concordano con questo timore, ma gli ultimi eventi, soprattutto nel campo degli uragani, sembrano supportare la tesi.
Peter Webster, della Georgia Tech’s School of Earth and Atmospheric Sciences e un gruppo di ricercatori del National Center for Atmospheric Research di Boulder nel Colorado, hanno calcolato che la frequenza annuale di uragani di categoria 4 e 5 (quelli che raggiungono i maggiori livelli di pericolosità, con venti che soffiano ad oltre 250 chilometri orari) è aumentata dell'80% negli ultimi trentacinque anni. È soprattutto dal 1990 che si è registrato l’incremento di questi eventi estremi e si è registrato prevalentemente negli oceani Pacifico e Indiano. È interessante anche notare che, come risulta dalle indagini citate, non è aumentata la potenza degli uragani, ma il numero degli uragani di potenza estrema.
Sui perché di questo fenomeno la scienza è divisa e si contrappongono, come dicevo, i fautori di una responsabilità dell’effetto serra e coloro che negano questa possibilità invitando a cercare cause diverse. Sta di fatto che negli oceani dai quali hanno origine gli uragani di maggiore potenza la temperatura è aumentata di 0,5 gradi centigradi dal 1970. E, poiché una tempesta tropicale si origina proprio dalle acque con temperature superficiali superiori a 26°, è legittimo ritenere che l’incremento delle temperature causa un incremento di energia sulla superficie marina e, conseguentemente dà origine ad uragani mediamente più potenti.
La semplice, ma non semplicistica catena di equazioni che se ne può far derivare è che l’aumento globale delle temperature dovuto all’aumentata emissione in atmosfera di gas serra e clorofluorocarburi (cfc) provoca, tra l’altro, il riscaldamento della superficie dei mari, l’aumento di energia che ne deriva provoca, a sua volta, uragani più devastanti. E, nello stesso tempo, questo fenomeno potrebbe essere un’ulteriore dimostrazione di cambiamenti climatici in atto. Al momento anche questa è un’ipotesi non accertata in modo inconfutabile.
2006-08-07 05:05:42
·
answer #1
·
answered by Ivan M 3
·
3⤊
0⤋
la prima risposta che ti è stata data è perfetta aggiungere qualcose è inutile, cmq più avanti andremo e peggio sarà.
2006-08-08 05:28:15
·
answer #2
·
answered by Carmine 3
·
0⤊
0⤋
ma siamo sicuri che sia così? non sarà che i mass-media sono in grado di fornire notizie più dettagliate e provenienti da ogni angolo dell'emisfero, cosa che solo una decina d'anni fa non avveniva?
secondo me la capillare diffusione delle notizie fa si che le catastrofi naturali sembrino più frequenti, ed inoltre la connotazione "spettacolare", la capacità di fare audience, di tenere incollati al video i telespettatori fa in modo che le emittenti pubbliche e private, facciano a gara per trovare più cataclismi possibili, e mostrarci le immagini...
questa è la nuova moda del Real TV!!
2006-08-08 05:15:23
·
answer #3
·
answered by f f 2
·
0⤊
0⤋
le catatastrofini mnaturali sono sempre piu frequenti perfhe' il clima globale sta cambiando causa uomo e gas immessi nell'autmosfera ma quelloche accade ora è niente aspetta al 2010 quando nord europa sar flagellata da uragani e inondazioni e quando sud europa sra inondata da mari moti e violente burrasche, si calcola che entro il2010 il mare sialzera' di 10 cm sembra poco ma calcolate maree o nubifragi e fate due calcoli, altra cosa presto in italai vedremo i primi cicloni , e siccome non siamo preparati (dall'informazione) passeranno come effetti climatici anomali, bisogna in italia pensar piu alla meteorologia e non alla politica quella non salva il mondo
2006-08-08 03:25:41
·
answer #4
·
answered by coge59treviso 4
·
0⤊
0⤋
Perchè la natura è l'unica cosa al mondo capace di difendersi da sola ed aiutare il genere umano a sopravvivere,"eliminando"dal globo quanti più esseri viventi è possibile.Questo per consentire agli altri di sopravvivere e continuare a patire le pene dell'inferno e le angherie dei potenti!
2006-08-07 17:39:05
·
answer #5
·
answered by carlob 2
·
0⤊
0⤋
E' un dibattito che va avanti da anni, penso sia dovuto all'inquinamento, al disboscamento, alle industrie, ... Dove l'essere umano negli ultimi tempi ha messo la mano, ha rovinato l'opera della natura.
2006-08-07 16:26:54
·
answer #6
·
answered by Irene N 5
·
0⤊
0⤋
perchè siamo delle teste di cavolo e non capiamo che ci stiamo rovinando da soli..chiediamoci questo: l'uomo è davvero l'animale più intelligente che sia mai stato creato??
2006-08-07 15:35:40
·
answer #7
·
answered by Jade 4
·
0⤊
0⤋
Perche' il mondo ne a piene le tasche......secondo me lo tsunami e' stata procreata da una bomba americana, o altro loro fanno gli esperimenti sotto i meri e noi abbocchiamo a quello che leggiamo sui giornali...l'umanita' fara' la fine del mondo.....
2006-08-07 14:34:29
·
answer #8
·
answered by laura_lauit2000 6
·
0⤊
0⤋
secondo me ci sono sempre state, ma ora che c'è più tecnologia e di conseguenza c'è più controllo e più studio, si notano...
2006-08-07 13:46:33
·
answer #9
·
answered by polpis 1
·
0⤊
0⤋
e´semplice la natura ci sta abituando piano, piano al peggio che verra`, e questo peggio lo abbiamo voluto noi non prendiamocela con la natura
2006-08-07 12:56:29
·
answer #10
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋