Innanzitutto bisognerebbe chiarire se Maria è realmente vergine... Ma come potrebbe essere così visto che dopo Gesù ha avuto altri figli e figlie? Il vangelo dice che Gesù ha avuto fratelli e sorelle, e il termine greco usato differisce totalmente da quello usato per cugini e cugine, come qualcuno invece afferma. Dopo di che perchè Dio diede comando che nessun'altro doveva ricevere adorazione e devozione all'infuori di Lui visto che Lui stesso si dichiara un "Dio geloso" se poi è oggi permessa l'adorazione di santi, Madonna, ecc... ecc...? Il popolo d'Israele fu severamente punito ogni volta che si dedicò all'adorazione di immagini sacre... Dio è forse cambiato? Non esiste nessuna base scritturale che giustifichi il culto di Maria, deve esserci da parte di ogni cristiano grande rispetto per la madre prescelta di Colui che poi diede la sua vita in sacrificio per ognuno di noi, ma rispetto non equivale ad adorazione! Inchinarsi difronte ad immagini scolpite, significa peccare agli occhi di Dio. E quando Gesù insegnò ai suoi discepoli a pregare dando loro il MODELLO (e non dicendogli di ripetere a pappagallo quelle parole) del Padrenostro a chi disse di rivolgersi, a Maria? O a Colui che unico su questa terra ha diritto di ricevere le nostre preghiere? Inoltre la Bibbia dice che unico Mediatore fra noi e Dio è Cristo Gesù... VEDI TE!!!!
2006-08-06 21:48:33
·
answer #1
·
answered by gaia79 2
·
1⤊
4⤋
Il culto di Maria non ha nessuna base scritturale.
Tale culto affonda le sue radici nelle adorazioni pagane di divinità femminili cosiddette "Madri di Dio".
Fra l'altro non esiste alcun riferimento biblico al fatto che Cristo sia Dio o esista una trinità.
Anche questo insegnamento pseudo-cristiano ha origini nel paganesimo.
2006-08-07 04:35:17
·
answer #2
·
answered by LOUIS S 2
·
1⤊
0⤋
Da nessuna parte è scritto nella bibbia, ma a portare questo culto sono stati i falsi profeti, ecco vedi qui per più spiegazione e dettagli
http://digilander.libero.it/zorob/Jehova/falso.htm
Gesù ci imparò la preghiera il padre nostro come esempio non recitarlo a pappagallo la preghiera deve essere personale perchè ognuno di noi siamo unici e non copie, anche due gemelli hanno 2 bisogni diversi di preghiere
L' adorazione va fatta solo a Dio come recita Gesù o l' angelo Michele a Giovanni in Apocalisse 22,8-9 ecco il collegamento e il testo
http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Apocalisse&Capitolo=22#VER_7
8Io, Giovanni, ho udito e veduto queste cose. Dopo averle udite e vedute, mi inginocchiai ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate, per adorarlo. 9Ma l'angelo mi disse: "Non farlo! Io sono un servitore di Dio come te e come i tuoi fratelli, i profeti che annunziano la parola di Dio, e come quelli che prendono a cuore il messaggio di questo libro. Inginòcchiati solo davanti a Dio.
ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-08-07 10:19:01
·
answer #3
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
Certo che tra venerare e adorare qui si spreca un bel po' di tempo. non riesco a concepire come si possa credere che costruire 4 sassi, e raccogliersi all'interno di essi ripetendo all'infinito sempre le stesse 4 stronzat e possa importare a un Dio, essere perfettissimo e creatore di questo e di quello. Il fatto è che la religione effettiva crolla su sé stessa con una facilità impressionante, e quindi c'è bisogno di ridarla al popolo con i riti pagani dei santi e delle madonne. Poi tutti dietro a Padre Pio e al marketing scandaloso di un truffatore o a fatima e ai segreti più ridicoli.
2006-08-07 09:45:21
·
answer #4
·
answered by Ho_crisi_d_identita 3
·
0⤊
0⤋
Rispondo solo quello che so dirti, sperando di non essere chiamato "bigotto/a" come qualcuno ha fatto.
Della Madonna non si dice "adorare". Almeno, questo non lo insegna formalmente la Chiesa cattolica. Se poi guardando il comportamento in preghiera di molti fedeli si ottiene questa impressione, io stesso non ho parole di spiegazione.
Quanto a "pregare", frutto della venerazione attribuita alla Madonna, la preghiera che viene usata nella prima parte dell'Ave Maria sono le stesse parole proferite dall'angelo nell'Annunciazione e scritte nel Vangelo, che fa parte della Bibbia (Nuovo Testamento). La seconda parte di questa preghiera fu composta dalla Chiesa, seguendo le pie pratiche religiose fiorite lungo i secoli. "Culto", " adorazione" e "preghiera" sono tutti termini diversi. Quanto alla preghiera, un'allusione biblica (Nuovo Testamento) si trova nel miracolo dell'acqua mutata in vino. In quel frangente fu Maria a dire a Cristo: "non hanno piu` vino". Questa istanza della Madre, accondiscesa dal Figlio, ha indotto i fedeli a portare le loro suppliche a Dio per mezzo di Maria.
Questo in parole succinte la risposta alla tua domanda. Nessuna intenzione di fede personale e` suggerita nella mia spiegazione.
2006-08-07 09:00:19
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
trovo molto semplice e utile questo stralcio...
La teologia cattolica vede in alcuni testi biblici non una prova, quanto una avvisaglia di quella che sarà la dottrina del magistero. Bisogna ricordare che secondo la teologia cattolica la scrittura non è la unica fonte della fede: anche la Tradizione della chiesa è luogo teologico.
Uno dei testi a cui ci si riferisce è Gen 3,15:
Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno.
La lettura della tradizione della chiesa vede nella stirpe della donna Cristo: è lui che schiaccia la testa del serpente, che simbolizza il diavolo, e redime l'umanità dal peccato. Tuttavia, la presenza della donna (Eva a livello letterale) prefigura Maria, colei che ponendosi al servizio di Dio permette l'entrata del Salvatore nel mondo (Luca 1,38). Maria quindi, nella lettura tradizionale della chiesa, partecipa, anche se in forma subordinata, alla vittoria di Cristo sul peccato.
L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da Papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la Bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
http://it.wikipedia.org
2006-08-07 07:41:08
·
answer #6
·
answered by alex i 4
·
0⤊
0⤋
Mi attiro gli anatemi di alcuni amici della community, ma la voglio dire ugualmente. In qualsiasi religione si onora e si adora la figura della madre, madre delle Terra o madre di una Divinità come dagli Ittiti in poi si adorava Cibele, figura femminile matronale con innumerevoli seni e che la si ritrova con altri nomi in altri culti. Non dico altro perchè non è giusto contestare il Credo di tante persone richiamando e accostando culti pagani al Cristianesimo. Chi vuole credere ha il diritto di credere, chi non vuole...beh, c'è il libero arbitrio o no?
2006-08-07 05:40:42
·
answer #7
·
answered by Mobo 3
·
0⤊
0⤋
In tutte le religioni, e anche in cristianissimo biblico, l' adorazione del' Madre divina c'è necessaria per il progresso spirituale.
La Madre divina c' è la parte femminina del Dio (nella S.Trinità è il Spirito Santo, Shiva della Trinità indù, e Isis della Trinità egiziana).
S. Maria c'è una manifestazione della Madre divina, come anche Shakti, Kali, Astartea, Diana, ecc.
2006-08-07 05:33:24
·
answer #8
·
answered by Lorenzo - 3
·
0⤊
0⤋
Dire che i cattolici adorano Maria è un insulto alla verità, una calunnia dovuta a ignoranza e malafede. I cattolici adorano solo Dio, Uno e Trino. Adorare vuol dire riconoscere la supremazia assoluta di Qualcuno. I cattolici - e con loro milioni di altri cristiani - venerano la Madonna. Venerare vuol dire onorare con ossequio interiore e con gesti esteriori qualche persona particolarmente degna di rispetto, di stima e d'amore. Cmq l'origine del culto di maria "benedetta fra le donne"è da ricercare soprattutto nei Vangeli perchè tale dottrina è contenuta nella Bibbia ma è nei Vangeli che ha un significato nuovo.
2006-08-07 05:31:52
·
answer #9
·
answered by roberto59it 5
·
0⤊
0⤋
Quanto la fa lunga lodatemaria....ma è evidente che il culto a Maria è un castello gigantesco costruito dai cattolici....Ma secondo voi a cosa è servito il sacrificio di Gesù?Gesù si faceva crocifiggere per dire a tutto il mondo che sua madre era la via della salvezza?
Ringrazio Dio che mi ha dato l'intelletto per capire e riflettere.....
2006-08-07 05:17:33
·
answer #10
·
answered by El Chino "46" 7
·
0⤊
0⤋
Questo è per tutti qelli che si stracciano le vesti confondendo l'adorazione con la venerazione.
Dio, la Trinità, Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo, l'Ostia Consacrata, il Vino Consacrato si devono adorare percho SONO Dio.
Maria non si adora, si venera, che è ben diverso, come pure si venerano i santi, le reliquie, i Papi ecc ecc...
Oltre ad avere un certo fondamento nelle scritture (da quelle profetiche ai Vengeli agli atti degli apostoli alle lettere) il culto a Maria fa parte della Rivelazione divina.
La chiesa sostiene infatti che UNA sia la fonte della Rivelazione: Dio stesso, ma che i canali attraverso cui questa rivelazione ci arriva sono 2: scrittura e tradizione.
Per scrittura si intende la Parola di Dio, così come ci arriva contenuta ei 72 libri canonici della Bibbia. Non sono considerati i vangeli apocrifi, ance se alcuni di essi possono essere definiti "scritti devoti". Altri invece contengono eresie belle e buone.
Per tradizione si intende invece quella serie di conoscenze, usi e quant'altro che siano di derivazione Apostolica. La predicazione Apostolica (di quelli che Gesù lo avevano conosciuto personalmente), infatti, non è avenuta in forma scritta, ma orale.
Per essere definito di derivazione apostolica un elemento, deve esserci quasi il totale accordo su quell'argomento tra i Padri della Chiesa (dove si intende con questa dicitura: pensatori cristiani, non eretici, proclamati tali dalla Chiesa e vissuti non oltre il IV secolo dopo cristo).
Riguardo il culto a Maria, se ne ritrovano traccie nei primissimi secoli del cristianesimo, quindi, vsto anche l'accordo dei padri della Chiesa (sopra tutti Ireneo di Lione) si può definire di tradizione apostolica, quindi parte della rivelazione, cme daltronde il dogma dell'Immaclata Concezione (8 dicembre) e quello dell'Assunzione di Maria n cielo in corpo ed anima (15 agosto).
Che poi prima di cristo si sv olgessero culti a divinità femminili dette "madri di dio" è vero, ma non inficia il ragionamento.
Un consiglio per tutti. La chiesa è un'istituzione che dura da 2000 anni, si può abbracciare la fede che propone o respingerla, ma è inutile cercare di trovare contraddizioni dottrinali, perchè, assicuro (la teologia la conosco abbastanza bene) NON CE NE SONO.
2006-08-07 05:17:12
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋