English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non lo so, forse perchè non sono più tanto giovane, forse perchè non ho le possibilità economiche, forse perchè sono sola...e per tutti questi motivi sono terribilmente depressa... ma io non riesco a capire questo entusiasmo per le vacanze, questa voglia pazza di mare, di vita da spiaggia, di sole... questa pazzia di farsi ore e ore di coda in macchina per pochi giorni di relax... sì, capisco i giovani, a loro basta poco per divertirsi, poi cercano di cuccare, va bene, ma mi chiedo se esiste qualcuno che la pensi come me, che non gliene freghi niente del mare e della spiaggia...
scusate lo sfogo...

2006-08-06 06:22:11 · 23 risposte · inviata da Jimmy 3 in Società e culture Società e culture - Altro

23 risposte

Ci sono molti passi del tuo discorso con cui concordo pienamente.

Bisogna considerare il fatto che la maggior parte delle persone lavora tutto l'anno e l'estate, Agosto su tutti, è l'unico periodo in cui hanno la possibilità di andare in vacanza, quando cioè le aziende chiudono.
D'accordissimo sul discorso traffico, sovraffolammento delle spiagge e assalto ai posti di mare, e questo non è vero relax.
Ma cosa altrimenti si dovrebbe fare? Stare in città deserte e intristirsi perchè tutti sono partiti?

Ci sono anche molte persone che vanno in vacanza per non sentirsi diverse, e per raccontare al loro ritorno che anche loro "erano via", e per mostrare la loro abbronzatura. In questo senso la vacanza diventa quasi un obbligo imposto dalla spinta della massa; e il vero motivo per cui chi resta a casa diventa triste non è tanto l'aver saltato il viaggio, ma quel sentirsi diversi, quasi impossibilitati a partecipare all'esodo a tutti accessibile.

Del resto siamo tutti influenzabili, e tutti vogliamo sentirci parte di un sistema più grande, per non avere la sensazione di essere emarginati.
In questo fenomeno delle vacanze entra in gioco la psicologia umana, così come lo fa a Natale (assalto all'acquisto dei regali), nei weekends (chi sta a casa e non esce è noioso!), e ogni qualvolta c'e' un fenomeno di massa, come la partenza estiva per le vacanze.
A mio avviso il vero motivo per cui si dovrebbe andare al mare è il contatto con l'acqua che il corpo richiede, il bisogno di rigenerarsi con l'energia del sole, e la bellezza di esporre la pelle all'aria salina, oltre che ovviamente a passare serate all'aperto e nelle feste in spiaggia, grazie al clima estivo favorevole. E questo dovrebbe essere fatto in un luogo in cui gli spazi siano larghi e davvero ti offrano sensazioni uniche.

2006-08-06 10:31:39 · answer #1 · answered by Codik 5 · 0 0

Non ti chiedo l'età. Posso solo dire che sei certamente più giovane di me. L'unico mare che ho adorato, dormendo all'aperto e rischiando l'arresto, ma con il bagno di mezzanotte, era quello di Capri, circa ..anta anni fa.
Da allora ho sempre viaggiato. Conosco più di cinquanta paesi. Non mi piacciono le spiagge. Odio gli ombrelloni. Non odio chi sotto gli ombrelloni ci sta. Anzi, se cuccabile, il pensierino si fa. Viaggiare in fondo, è la villeggiatura che costa meno, se sai viaggiare.
Se ti capita, però vai a Islas del Rosario, in Colombia. Là puoi rappacificarti con il mare, con le spiagge di coralli e con quello che ti rivolgerà anche un secondo sguardo. Auguri

2006-08-06 13:54:09 · answer #2 · answered by francopit 2 · 1 0

anch'io sono d' accordo con te io non l'ho mai fatto e guidando fino a 12 ore al giorno sia in macchina che al lavoro preferisco partire per le vacanze con le strade non troppo trafficate e al mare o in montagna penso solo a riposarmi forse perché ho dato sempre tanto durante l'anno SCUSA LO SFOGO!

2006-08-10 04:45:10 · answer #3 · answered by AMA E FAI CIO' CHE VUOI 6 · 0 0

Ciao, non essere depressa, forse ti manca uno scopo nella vita...ti consiglierei se hai tempo di fare del volontariato, ti gratifica, non ti senti sola e conosci tanta gente...
Mal Comune e' mezzo gaudio.
Paola

2006-08-09 03:14:43 · answer #4 · answered by Paola 2 · 0 0

del mare in sé frega poco anche a me, come di tutta questa frenesia da "fuga dalla città"... Però, un po' di relax, un momento di stacco, anche breve, dai ritmi quotidiani non può far male, no? Non c'è bisogno di andare chissà dove, o fare chissà cosa: basta un posto in cui si sta bene, soli o con amici / parenti... Buona estate!

2006-08-06 16:56:02 · answer #5 · answered by elly 6 · 0 0

io non mi abbronzo nemmeno .......... anche a casa al mare per me le vacanze sono relax e basta!!!!!!!!!!

2006-08-06 15:10:19 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

io sto benissimo a casa mia,non esco mai,odio la folla,ma....ti assicuro che dopo un anno chiusa in fabbrica e dopo 9 anni che non mi muovo di casa,ho proprio bisogno di cambiare aria!!
tra una settimana parto,finalmente non mi dovrò preoccupare della cena e del pasto di domani e di quel miliardo di cose che di solito faccio a casa.Ho scelto un posto tranquillo,senza l'obbligo di divertirsi a tutti i costi,ma visto che mio marito ama il mare andiamo in tunisia.E per una settimana voglio staccare finalmente il cervello!!

2006-08-06 14:45:03 · answer #7 · answered by focamonaca70 5 · 0 0

Come quasi tutti quelle che hanno risposto,mi agrego,siamo un po su la stessa situazione,non giovani,sole,piu che depresse un po deluse del genere umano(parlo per me)ma tutto passa e pa sse ra anche questo periodino...

2006-08-06 14:42:42 · answer #8 · answered by mari 3 · 0 0

Sono daccordo con te, a me non interessa nulla del mare e addiritture dei monti, le ferie si possono fare lo stesswo anche vicini a casa, magari in due con parole dolci e tanto calore, senza spendere e spandere e dare spago al consumismo. Abbiqamo bisogno anche di semplicità, di stare fermi che è quello che non si fa mai o quasi tutto l'anno, ok

2006-08-06 14:23:41 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

TRANQUILLA come vedi dalle risposte non sei sola io ad esempio me ne sto tranquillamente a casa con tutte le mie comodita`e ci sto benissimo, sara´forse perche´sto bene c on me stessa, anche io sono sola

2006-08-06 14:09:24 · answer #10 · answered by paoletta 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers