English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non potevano avere un ciclo mensile con perdite di liquidi binchi e trasparenti come quelli sessuali?
Lo chiedo perché penso che per loro sarebbe stato meno doloroso...
O magari il sangue è l'unico modo adatto per evacuare l'ovulo???

Please!!!!!
Astenersi vivamente da risposte stupide!
Voglio risposte mediche o di gente che studia medicina o farmacia!
GRAAAAAAZIE!!!!

2006-08-06 04:05:01 · 13 risposte · inviata da ghoooghi 2 in Scienze sociali Studi di genere

X Roberta A: Perché sono un UOMO!!!!!!
Certa stupidità mi lascia davvero senza parole...

2006-08-06 04:12:41 · update #1

13 risposte

Non è l'ovulo che fa tutto sto casino (è una cellula sola, quindi invisibile a occhio nudo), come diceva sibert1984 è l'endometrio che si sfalda e viene eliminato. L'endometrio è uno dei due strati funzionali dell'utero: nel corso del ciclo, sotto gli influssi ormonali, subisce delle maturazioni che, nella prima fase del ciclo sono finalizzate alla fecondazione, mentre nella seconda sono finalizzate all'impianto dell'ovulo fecondato. Quando poi, non è avvenuta la fecondazione, l'organismo preferisce eliminare quasi tutto l'endometrio e ricominciare daccapo.
L'endometrio contiene anche tanti vasi e da qui deriva l'emorragia che dura qualche giorno.

2006-08-06 04:31:12 · answer #1 · answered by lucasnapy 4 · 1 2

ho appena dato un esame di anatomia quindi posso essere credibile...
prima di tutto nn è la perdita dell'ovulo a far perdere tutto quel sangue, infatti nel momento dell'ovulazione(ossia quando l'ovulo esce dall'ovaio)che avviene al 14° giorno dall'inizio del ciclo, l'utero si sta preparando ad ospitare una nuova vita e si inspessisce x andare a creare una bozza di quella che sarà la placenta...
nel momento dell'ovulazione si possono solo avere(in alcune persone) perdite rossastre a causa della violenza con cui viene espulso l'ovulo(ma nn è il ciclo!!solo macchioline).
se l'ovulo viene fecondatonei 3/4 giorni successivi allora partono dei messaggi ormonali che dicono al corpo di smettere di fare maturare un nuovo ovulo e prapararsi alla formazione completa della placenta(ulteriore inspessimento ecc).
se dopo 14 giorni se l'ovulo nn è stato fecondato i messaggi ormonali cambiano e indica al corpo che nn c'è stata fecondazione e quindi si puo procedere con la maturazione di un nuovo ovulo... peccato che tutto quello che è stato fatto fatto x l'utero(inspessimento parete ) vada perso e ,letteralmente, si staccano pezzi di utero ovviamente accompagnati da sangue xke la parete della placenta è irroratissima di vasi!
capisci anche tu xke fa male... e ora capisci anche gli sbalzi di umore intorno alla data del ciclo(colpa degli ormoni a concentrazioni altissime)...
il perche avviene tutto cio mensilmente è incomprensibile anche x me...mah...soffro x niente... cmq, se è cosi un motivo ci sarà xke il corpo è una macchina perfetta ( o quasi)..

2006-08-07 14:03:52 · answer #2 · answered by --Flavia-- 5 · 1 0

In parole povere: perché durante il mese si accumula sangue in quella zona, che in caso di fecondazione servirebbe x la gravidanza. Niente fecondazione= eliminazione dell'ovulo inutile e del sangue accumulato per esso.
Va bene anche se non sono medico? :-)

2006-08-06 12:21:40 · answer #3 · answered by Louise 79 4 · 1 0

xche la parete dell utero si inspessisce molto durante la seconda parte del ciclo mensile per permettere la formazione delle strutture che nutriranno l'mebrionee per rendere l'utero piu resistente...se l'ovulo non viene fecondato, tutto cio si disgrega(e ovviamente questo porta la sanguinamento)e viene eliminato con le mestruazioni per cui nn centra niente con l'espulsione dell ovulo...
In ogni caso l'evoluzione di una specie non tiene conto del dolore degli individui per cui questo processo si e sviluppato per permettere un miglior gravidanza possibile senza tenere conto che sarebbe stato doloroso per le donne...in natura e pieno di situazioni del genere...in fondo non siamo poi cosi perfetti...

2006-08-06 11:25:35 · answer #4 · answered by darkdisaster 3 · 1 0

Perchè Dio Nostro Signore ha detto tu donna partorirai con gran dolore e perchè davanti a Dio Nostro Signore siamo tutti uguali per evitare che le donne che non partorivano non avessero dolore ha deciso così.
Amen

2006-08-07 20:51:50 · answer #5 · answered by ommioddiohannoammazzatokenny 2 · 0 0

Sono una donna, un mio amico diceva sempre sognare e´ gratis, non sognare di vincere 1.000 ma sogna 10.000 ti costa uguale, quindi se si poteva trovare un procedimento differente, come in verità´ non mi preoccupa il colore rosso o bianco, non potevamo evitarcele del tutto?

Pero la madre naturalezza saprà perché´ tutti i mesi devo comprare gli assorbenti e sbobinarmi tutta una serie di fasti.

2006-08-06 13:19:51 · answer #6 · answered by ale 5 · 0 0

allora il ciclo viene xkè l'ovulo nn è stato fecondato.
qnd l'ovulo è pronto x essere fecondato nell'utero s formano delle pareti di capillari ke servono x formare la placenta ke accoglierà il nascituro. dp un pò d tempo xò l'ovulo nn può + essere fecondato e muore, d conseguenza deve essere espulso: visto ke l'ovulo da fecondare nn c'è + le pareti d capillari nn sn + necessarie e quindi devono essere espulse anke loro. qst s ripete circa 1 volta al mese. capito ora? sxo di essere stata kiara

2006-08-06 11:15:46 · answer #7 · answered by ...*Ary*... 3 · 0 0

le ragazze hanno l'ovulo che dev'essere fecondato..se nn avviene la parete di questo si rompe e si hanno le perdite di sangue..cioè è quella parete che nn serve ma va sostituita con un'altra..nel mese cresce la parete finchè poi va appunto espulsa.. e questo ogni mese.. il tutto è dovuto all'alternarsi della presenza nell'organismo di 2 ormoni: progesterone e estrogeni ma la loro azione è lunga da spiegare.. ciao

2006-08-06 11:10:48 · answer #8 · answered by sonisait 5 · 0 0

Le mestruazioni ci sono per eliminare l'endometrio, che è il materiale che si accumula nelle pareti dell'utero, per ispessirlo ed irrobustirlo, in previsione di una gravidanza. Se l'ovulo non è fecondato, l'endometrio non serve + e quindi viene espulso dalla vagina.

2006-08-06 11:09:29 · answer #9 · answered by Celine 4 · 0 0

ciao io non studio farmacia ma sono la diretta interessata perchè sono una donna.....
L'ovulo è fatto di sangue per questo se viene fecondato poi da lo sviluppo del feto....se ci fossero solo gli umori femminili non ci sarebbe fertilità tale da mandare avanti un inizio di gravidanza.
e ti assicuro che anche io avrei preferito un procedimento mensile più semplice e meno doloroso. ciao

2006-08-06 11:09:12 · answer #10 · answered by yxej86 6 · 0 0

perchè non ti prendi in mano un'enciclopedia?? almeno eviteresti di fare domande assurde!!!!
invece di eliminare l'ovulo, dovremmo eliminare voi uomini, il nostro fegato vivrebbe più a lungo e saremmo meno nervose :-)

2006-08-06 14:34:38 · answer #11 · answered by occhi di gatto 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers