Assolutamente non sono d'accordo con i metodi educativi che ha mia suocera nei confronti di mio figlio. Non riesco a capire-tollerare i suoi comportamenti. Ho provato a farglielo notare, ma lei niente, da quell'orecchio non sente. La situazione è complicata dal fatto che lavoro insieme a lei, nella ditta dei miei suoceri. Mio marito è combattuto, riconosce che lei esagera ma non riusciamo a frenarla. Voi che fareste?
2006-08-05
22:14:55
·
18 risposte
·
inviata da
Yapi
3
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
qualcuno dice che il problema posso essere io. Ok. Esempio:
io sto insegnando a mio figlio a voler bene agli animali. Mia suocera ha un cane. Se il bimbo avvicina la mano per accarezzarlo (il cane è buonissimo) lei dice sta lontano che il cane ti mangia. Stessa cosa per allontanare il cane ha provato ad insegnare al bimbo a dargli i calci.
Esempio: adesso andiamo che è ora di mangiare. E la nonna: ma tanto cosa cambia se mangia tra un'ora? (lei gli aveva appena dato una sostanziosa seconda merenda, assolutamente nn indispensabile.)
Una volta alla settimana arrivano giocattoli, sa benissimo che io non sono d'accordo credo che i bambini debbano meritarsi e guadagnarsi ciò che vogliono.
Per quanto riguarda la nonna materna (mia mamma...) abita a più di 150 km, e la vediamo si e no una volta ogni 2 mesi... non è lei che mi influenza, x fortuna ragiono con la mia testa.. è proprio l'altra ad essere invadente!
2006-08-06
05:13:39 ·
update #1
Dovresti frale capire educatamente che tuo figlio ha già una mamma e un papà e che così facendo rischia di creare solo confusione nel bambino...ma come mai x la gente è così difficile farsi gli affari suoi?Voglio dire che tua suocera ha già cresciuto i suoi figli...e tu devi crescere il tuo!Ti faccio i miei migliori auguri e non farti rovinare la vita da tua suocera....kiss
2006-08-05 22:33:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Mia suocera era una delle persone più meravigliose della terra....io l'adoravo e spesso preferivo andare da lei piuttosto che da mia mamma....perciò non ho un'esperienza diretta ma posso dirti l'esperienza di una mia amica che vive con una specie di strega che pretende di mettere il becco in ogni situazione. Anche lei ha dovuto subire la "diseducazione " che la suocera imponeva al suo bambino e purtroppo il marito non è mai riuscito ( o non ha mai voluto) far cambiare le cose. Adesso il figlio della mia amica si sposerà fra pochi mesi e non vuole assolutamente vivere vicino a sua mamma perchè la vita con questa nonna, che diceva sempre il contrario di quello che i genitori le insegnavano e che voleva comandare su tutto e su tutti, l'ha segnato profondamente. Imponiti con gentilezza, ma con grande fermezza a tua suocera e impediscile di "comandare" nella tua famiglia o potresti rischiare di perdere il rispetto dei tuoi figli!! auguroni un abbraccio
2006-08-06 18:38:43
·
answer #2
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
ciao!
io ho due figli maschi per cui fra qualche "decennio" eh eh sarò io chissà la suocera in questione... :-))))
scherzi a parte penso che ci volgia un certo compromesso da ambedue le parti........anche io avevo "avversione" per mia suocera che purtroppo è venuta a mancare e sinceramente ora mi dispiace....ho capito che la mia era solo gelosia soprattutto quando i bambini erano moltopiccoli, mi rendo conto che ero anche molto possessiva. capisco anche la suocera perchè è sempre più facile prendere come riferimento la nonna materna ma cè pure la nonna paterna che purtroppo deve sudare il dobbio per farsi accettare dalla nuora che solitamente va più dalla prorpia madre che dalla suocera........io ho il terrore di questo che i miei figli un domani avranno due compagne che mi giudicheranno negativamente e io loro(aihmè parlo già come una suocera.........)
ricordiamoci solo una cosa che i bambini non capisocno queste differenze e che la nonna è la "NONNA" che sia materna o paterna. non allontaniamo i nostri figli dalle suocere anche loro sono nonne, invadenti ma pur semrpe nonne.
2006-08-06 11:09:32
·
answer #3
·
answered by pafa22000 6
·
0⤊
0⤋
Scusa,rileggi la prima frase della tua domanda.
Metodi educativi ???
Lei non si deve permettere di educare tuo figlio.
Quello è un compito riservato solo ed esclusivamente a te e a tuo marito.
Lei ha già svolto questo compito nella sua vita e ora deva fare solo la nonna e questo vuol dire molte cose ma non deve interferire con i metodi educativi che tu e tuo marito avete scelto.
Scusa se sono drastica ma glielo devi dire e anche a muso duro, perchè tu sei un'adulta con precise responsabilità nei confronti di tuo figlio.
Non farti fregare dall'emotività : calma e dacisa le dici che da oggi basta, tanto sono sicura che nell'arco della giornata ti offrirà lo spunto per parlare.
2006-08-06 06:52:48
·
answer #4
·
answered by Coccoedrilli 5
·
0⤊
0⤋
Parla col tuo bimbo , poi mandalo meno possibile da tua suocera,preferisci asilo,babysitting,fatti un giro diverso,tieni tuo figlio attaccato a te e tuo marito,DEVI DARGLI GLI STRUMENTI PER UTILIZZARE LA SUA TESTOLINA ,tieni duro e non mollare...certe persone non VOGLIONO capire,ma non si devono permettere di intromettersi nel menage di una famiglia anche se sono parenti !!!!Buona fortuna!!!!
2006-08-06 06:31:49
·
answer #5
·
answered by soffiaostro 3
·
0⤊
0⤋
Se è in un'età che può capire parla con tuo figlio. Mettilo contro la nonna, appena lo sta per "perdere" usa "la sua restituzione" sotto patti precisi. Se accetta bene, senò portalo altrove.
Sii irremovibile. Meglio bisticciare con tua suocera che far perdere a tuo figlio la fiducia in te. Tuo figlio DEVE fare quello che dici tu. Se non lo fa puniscilo e dai la colpa alla nonna. Es.: tuo figlio non deve mangiare dolci. Lei glieli da. Tu punisci lui evidenziando che la colpa è di sua nonna, e che lui deve fare sempre e solo quello che dite voi genitori. Altro esempio: tu lo chiami per fare qualcosa e la nonna dice: "adesso viene un attimo qui." Tu lo prendi lo sgridi e gli fai capire che ha sbagliato a non ubbidire a te ma a sua nonna. E così via. Il bambino deve capire chi è la sua guida. La nonna non gradirà e tu dille che non ti puoi permettere che tuo figlio abbia dei dubbi, nel momento in cui ne ha veramente bisogno, su chi scegliere come punto di riferimento. Se quello che voi genitori dite non viene eseguito dal bambino a causa dell'intromissione della suocera è come se stesse insegnando al bambino che in effetti esistono altre possibilità nella vita e che quello che dite voi non è necessariamente la cosa giusta. Esistono tante cose giuste.
PER ESAGERARE: tu gli dici che l'eroina è da evitare. Ma se un'altra persona di cui si fida (come si fida della nonna) gli dice che non è così ... beh, è rischiosa la situazione.
Occhio, sii irremovibile.
2006-08-06 05:48:18
·
answer #6
·
answered by R X 5
·
0⤊
0⤋
la diatriba tra suocere e nuore e tra suoceri e generi è vecchia come il mondo e però il mondo è sempre andato avanti;tu non spieghi niente sui comportamenti della suocera e putroppo noi,gli altri,non sapendolo,come facciamo a prendere posizione? E se per caso fossi tu il problema?Ciao se puoi facci sapere.
2006-08-06 05:46:56
·
answer #7
·
answered by Sergio B la formica 2
·
0⤊
0⤋
Purtroppo, ci litigherei ogni giorno e farei di tutto per sottrarre mio figlio dalle sue mani.
In primo luogo, le proibirei nel modo più assoluto di fare, dire e dare a mio figlio alcunché senza la mia preventiva autorizzazione. Poi regalerei alla parrocchia od ai bisognosi tutto quello che lei acquista per lui, subito dopo che lo ha consegnato a mio figlio. Non le consentirei di condurlo con se senza la mia presenza e contesterei tutto quello che dice, se rivolto al bambino. Non le permetterei di fare promesse e, se dovesse dire per esempio "se stai bravo ti compero un giornalino", devi subito contrapporre "se non stai bravo butto via tutti i giornali che trovo in casa!"
Il marito deve sostenerti in questa battaglia e, se lei minaccia di cacciarti fuori dall'attività, dille che non sarebbe male perché con la tua esperienza potresti trovare lavoro ovunque...al limite appoggiati sullo suocero, chissà perché, per certe cose, gli uomini sono diversi nell'atteggiamento.
2006-08-06 05:44:33
·
answer #8
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
Io la prenderei di petto e le direi che i miei metodi educativi vanno rispettati visto e considerato che poi me la devo sbrigare io con mio figlio nelle quattro mura di casa mia, e soprattutto quando si sta in mezzo alla gente. Il fatto che lavoriate insieme nella loro ditta è solo una scusa per non affrontare questa situazione, se vivi per i fatti tuoi devi vedertela tu, è sempre tuo figlio.
2006-08-06 05:41:45
·
answer #9
·
answered by Claudia C 2
·
0⤊
0⤋
Cara Yapi, riconosco che il naso delle suocere e' sempre troppo lungo, comunque se ritieni che questo potrebbe alterare i rapporti con i tuoi figli e marito, parlane liberamente e con molta cordialita'..funziona sempre..e comunque non far notare che sei arrabbiata...
In Bocca Al Lupo
Paola
2006-08-06 05:40:41
·
answer #10
·
answered by Paola 2
·
0⤊
0⤋