fiori = clubs
quadri = diamonds
cuori = hearts
picche = spades
"Senza" usato nel bridge credo si dica "pass", se intendi quando vuoi passare la mano.
2006-08-05 21:21:43
·
answer #1
·
answered by Codik 5
·
1⤊
1⤋
GLOSSARIO MULTILINGUE DELLE CARTE DA GIOCO ~~
(il significato letterale è mostrato in corsivo)
INGLESE - FRANCESE - ITALIANO - SPAGNOLO - TEDESCO
DIAMONDS · diamanti CARREAU QUADRI DIAMANTES · diamanti KARO
HEARTS COEUR CUORI CORAZONES HERZ
CLUBS · bastoni TRÈFLE · trifoglio FIORI · flowers TRÉBOL · trifoglio KREUTZ · croce
SPADES · vanghe PIQUE PICCHE PICOS · punte PIK
Nella fase di dichiarazione la coppia puo' scegliere un colore dominante, la briscola, la "atout", e decidere di giocare un contratto ad atout o senza atout.
Le carte da gioco si sono diffuse in Occidente verso la fine del 1300. La loro origine è probabilmente orientale e quasi sicuramente cinese. Inizialmente giocare a carte è stato considerato un divertimento per i nobili e per i ricchi: con l'andar del tempo il passatempo si è generalizzato a tutti gli strati sociali.
Le carte da gioco si differenziano soprattutto per i semi e il modo in cui questi sono raffigurati. In Occidente la serie di semi più antica è quella Mediterranea, in particolare italiana e spagnola: Coppe, Denari, Bastoni e Spade sono i quattro semi tradizionali che sono raffigurati con simboli propri dell'epoca tardo-medievale. Secondo alcuni i semi si riferiscono agli ordini sociali classici nell'epoca medievale: Coppe per il Clero, Denari per i Mercanti, Spade per i Nobili, Bastoni per i Contadini. Secondo altri, invece, il riferimento è alle quattro stagioni.
Da questa serie si sviluppano i semi delle carte francesi: le Coppe si trasformano in Cuori, i Denari in Quadri, i Bastoni in Fiori (trifogli) e le Spade in Picche. I semi francesi si estendono all'Inghilterra, dove i fiori tornano a chimarsi Bastoni (clubs) e i Quadri sono denominati Diamanti (diamonds). Nei paesi di cultura tedesca i semi sono invece Cuori, Campanelli, Ghiande e Foglie.
Comunque i mazzi oggi più diffusi nel mondo sono quelli anglofrancesi di 54 carte (con 2 Jolly Joker). Le figure sono una particolarità delle carte: inizialmente sono disegni a figura intera. Soltanto dopo molto tempo diventano doppie, leggibili da una parte e dall'altra. Ogni figura ha una sigla: nei mazzi anglosassoni le sigle delle figure sono A (Asso = Ace), K (Re = King), Q (Regina = Queen), J (Fante = Jack). Nei mazzi francesi sono A (AS), R (Roi), D (Dame), V (Valet).
2006-08-06 07:14:26
·
answer #2
·
answered by elival64 6
·
3⤊
1⤋