English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Intendetemi... A me piace molto farlo, ma essere troppo accondiscendenti magari fa cullare sugli allori le donne (soprattutto se ci si esce regolarmente).
Penso poi anche alle donne stesse... Fossi in loro mi darebbe anche un pò fastidio... Mi farebbe pensare "O vuole comprare la mia compagnia o il mio affetto oppure vuole portarmi a letto..."

2006-08-05 02:22:43 · 19 risposte · inviata da ghoooghi 2 in Società e culture Galateo

"Secondo me..."
"Se lo farai vedrai che..."
"Farlo è essere cortesi..."

Ragazzi forse non avete capito la mia domanda!!!
Non ho chiesto "Secondo voi è gisto offrire alle donne?"!!!
Ho chiesto se offrire alle donne è una regola di galateo come per esempio lo è quella secondo la quale a tavola non si appoggiano i gomiti!!!

Basta rispondere con un si o con un no e in caso motivarla citando le fonti!!!
Graaaaaazie!!! =)

2006-08-05 14:09:33 · update #1

19 risposte

Sì, è una regola di galateo, ma ci sono alcune riserve.
Io sono una collezionista di libri di galateo e ti dirò che l'atteggiamento nei riguardi di questa regola è molto cambiato, nei manuali di galateo, nel corso del tempo.
Il primo manuale che io ho "Il nuovo saper vivere", di Paolo Reboux (1932) lo reputa una regola piuttosto ferrea. Nel corso del tempo l'atteggiamente si è modificato perché alcuni lo interpretano come un marcare la differenza tra i sessi, quindi un segno di maleducazione sessista, del tipo: "io pago per te, quindi tu mi sei inferiore". Ma questa interpretazione, che era in voga ai tempi della lotta femminista, oggi non è più tanto diffusa. In sintesi, ora i manuali di galateo suggeriscono di applicare la regola con elasticità, tenendo conto della donna con cui si esce ed evitando di ferire i suoi sentimenti o di urtare le sue convinzioni.

Ma ora, scusami, non resisto a dire la mia e a fare una piccola noticina personale. Io adoro tutti gli atteggiamenti di cavalleria, compreso il pagare, se possibile, per la propria donna. Un uomo che lo fa ti dimostra che prima del denaro ci sei tu ed è davvero molto bello. Allo stesso modo, amo che mi si ceda il passo o che mi si apra la porta. L'uomo che lo fa non si umilia, ma appare come un romantico cavaliera d'altri tempi. Ops, scusami del parere non richiesto. Spero che l'informazione di prima ti sia stata utile.

2006-08-06 02:01:14 · answer #1 · answered by Arlong 4 · 3 0

offrire l'aperitivo, la cena, o il gelato fa parte delle consuetudini sociali e non ha nulla a che vedere col galateo. Credo che sia sufficiente farlo ai primi approcci, per far si che la donna non ti parli alle spalle definendoti taccagno con le amiche (lo fanno tutte se non offri)ma poi se la storia prosegue è giusto mettere le cose in chiaro fin da subito: una volta per uno.

2006-08-05 03:39:48 · answer #2 · answered by essebi6802 4 · 0 0

Secondo me No!+K altro è una regola dettata dal buon senso...e poi sempre mejo essere gentili!

2006-08-05 03:09:53 · answer #3 · answered by Gorgon 1 · 0 0

Più che un "obbligo" del galateo penso che dovrebbe essere una cosa che uno si sente di fare, perchè gli fa piacere. Molti lo vedono anche come un modo per corteggiare. Io ti parlo della mia esperienza: il mio ragazzo adora portarmi a cena fuori spesso (se potesse vorrebbe portarmi tutte le sere!), adora farmi regali e avere piccoli pensieri per me (e di certo non vuole comprare il mio amore..già ce l'ha!). Ma allo stesso modo anche a me piace offrirgli la cena, ma non per dimostrare qualcosa, semplicemente perchè mi fa piacere. Però non ti nego che se vado a cena con un amico e questi mi offre la cena, un po' di imbarazzo lo provo, perchè (anche se è un gesto fatto con piacere) non lo trovo giusto.

2006-08-05 02:59:19 · answer #4 · answered by Lady 5 · 0 0

Se tu non avessi la disponibilità economica per fare fronte a quelle spese, come ti comporteresti?
Si! E' genetico per l' uomo offrire alla donna i suoi servizi, per lo meno lo era un tempo. Oggi, con mio grande piacere, vedo che questo stile "cavalleresco" si conferma.
Nulla di obbligatorio, ma, se inviti una persona in un locale per una consumazione, sia essa donna od uomo, devi essere convinto di voler offrire qualcosa.
Se invece capiti in un locale od in mezzo ad un gruppetto di amiche che si "sollazzano" per conto loro, non solo ti è proibito offrire le consumazioni, ma sei invitato a voler levare le tende con rapidità e discrezione. Ossequi!

2006-08-05 02:42:57 · answer #5 · answered by vampick 7 · 0 0

Non scambierei la cortesia di offrire un gelato o un aperitivo con la galanteria....
ci sono modi e modi, come ci sono donne e donne...
quelle che quasi lo pretendono, con i loro comportamenti, sono fuori dal mondo.
cmq l'essere galante è tutt'altra cosa, è essere gentile al momento giusto, avere una parola cortese sempre e rispettare le idee della compagna.

2006-08-05 02:37:35 · answer #6 · answered by ciccio_x3 3 · 0 0

è e fa sempre parte del galateo...ke poi possa sembrare un gesto da cui trarne secondi fini...beh penso sia solo un modo di vedere la cosa...ma nn è detto ke sia qllo giusto..!

2006-08-05 02:35:05 · answer #7 · answered by stella 2 · 0 0

penso ormai che il galateo non è più legato a regole "scritte" ma applicabile unicamente a situazioni e circostanze.

2006-08-05 02:31:19 · answer #8 · answered by sapiens 4 · 0 0

Senza dubbio offrire è un gesto cortese e gradevole, ma come in tutto è necessario l'equilibrio!
Io non penserei che chi offre spesso vuole comprare qualcosa da me...perchè pensare sempre male???
Dalle mie parti si dice "lupo di mala coscienza, come opera così pensa"! (??????)

2006-08-05 02:28:56 · answer #9 · answered by head 3 · 0 0

E una questione di stile.

2006-08-05 02:26:33 · answer #10 · answered by Andrea Carlo 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers