English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono estremamente curioso di sapere TUTTO su questa religione!!!

Se tra voi c'è qualche Testimone di Geova può contattarmi su msn all'indirizzo fabio.cali@hotmail.it

2006-08-05 01:29:19 · 13 risposte · inviata da ghoooghi 2 in Società e culture Religione e spiritualità

Non ne voglio diventare fautore...
La mia è soltanto sete di sapere...

2006-08-05 01:49:26 · update #1

13 risposte

Ecco chi sono i Testimoni di Geova secondo la Bibbia vedi in questo collegamento e altri collegamenti interni

http://digilander.libero.it/Jehova/anticristo.htm

Allora è meglio ateo più che andare dietro a false religioni non riconosciute oppure puoi lavorare per il tempio con il Figlio dell' Uomo e far conoscere il Nuovissimo Testamento ecco vedi qui e trovi altre risposte le trovi dentro in uno di questi collegamenti vedi il menù di sinistra, poi se desideri capire che cosa stai leggendo apri la finestra in alto dove spiega che cosa è il Nuovissimo Testamento Vedi in uno di questi collegamenti :
http://digilander.libero.it/Jehova/index.html
http://www.geocities.com/massaccesi.geo/
http://www.geocities.com/patmpt/
http://spazioinwind.libero.it/patmpt/Jehova/index.html
http://digilander.libero.it/zorob/Jehova/index.html
http://utenti.lycos.it/mpt/index.html
Un luogho per comunicare con me Zorobabele
ho inserito le chiavi per entrare
http://blog.libero.it/Jehova/
Altro luogo dove invio copie delle mia Apostoliche private
http://it.groups.yahoo.com/group/zorobabele/

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-08-05 03:38:17 · answer #1 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Non credo che tu possa trovare un testimone di Geova in chat...ad utilizzare certi canali che conducono alla perdizione! chiedo perdono non volevo essere cattiva, ma quando li sento parlare mi sento male

2006-08-06 09:14:44 · answer #2 · answered by ladeaserpente 2 · 1 0

Lascia perdere, non entrare in queste sette.

2006-08-05 15:42:10 · answer #3 · answered by Irene N 5 · 1 0

Ave Maria!

Le origini
1 - I testimoni di Geova (tdG) hanno avuto origine negli Stati Uniti d'America nella seconda metà del secolo scorso. Prima non esistevano. Charles Taze Russel (1852-1916), un commerciante della Pennsylvania, fu il fondatore.

Nato in un ambiente sociale assai confuso, il Russel, all'età di 18 anni, ebbe una crisi religiosa. Si staccò allora da qualsiasi chiesa e decise di chiedere direttamente alla Bibbia la risposta ai problemi che l'assillavano. Era di moda.

Nel 1870 il Russell, senza alcuna preparazione né di lingue, né di storia, iniziò il suo studio delle Scritture assieme a pochi amici e gettò così le basi di quella che sarà in seguito la società della Torre di Guardia, Si chiamarono studenti della Bibbia, e anche russellisti, fino al 1931.

Un problema che maggiormente attirava l'attenzione dell'ex commerciante era quello di conoscere il tempo esatto del ritorno di Gesù sulla terra. Il Russell riconobbe che le date indicate dagli Avventisti, da lui prima seguiti, erano risultate false, con grande discredito suo e di quanti vi avevano creduto. Ricorse perciò ad altri metodi per determinare il fatidico evento.

Nella sua pubblicazione "Tre mondi e la mietitura di questo mondo" dell'anno 1877 il Russell fece conoscere i suoi calcoli e le sue profezie: il grande evento avrebbe avuto luogo nel 1914 !. In quell'anno Cristo sarebbe apparso visibilmente sulla terra per esaltare in cielo Russell e i suoi amici, annientando tutti gli altri. Egli ribadiva tenacemente questa sua profezia in quasi tutte le sue pubblicazioni. Così nel libro "Thy Kingdom" come "Venga il tuo Regno), pubblicato nel 1891, a pagina 153 (inglese) affermava:

" E con la fine del 1914, scomparirà ciò che Dio chiama Babilonia e gli uomini cristianità, come già dimostrato dalla profezia".



2 - In attesa del grande trionfo i russellisti si dedicarono ad una intensa attività propagandistica e pubblicitaria. Era necessario far denaro. Il gruppo si costituì in Società a tutti gli effetti, e Russell "prestò servizio come presidente" (p. 37), divenne cioè il primo azionista, assicurandosi così il controllo di tutti gli affari.

Qualificandosi profeta e riconosciuto pastore dai suoi compagni, il presidente cercò di far seguaci. Il numero è denaro. Pubblicazioni e discorsi, viaggi e convegni riempivano il suo tempo, oltre alla amministrazione delle entrate. Nel 1879 fondò una rivista conosciuta oggi col nome di "Torre di Guardia", che divenne e rimane lo strumento principale della setta per diffondere le proprie idee e forgiare a senso unico le credenze, i sentimenti e il comportamento degli adepti. In tutte le parti del mondo.

In effetti, mediante la Torre di Guardia Russell faceva conoscere ai suoi e al mondo intero quali fossero la mente e la volontà di Dio. Egli era l'unico interprete, lo speaker o portavoce divino. Identico valore bisognava attribuire ai suoi Studi sulle Scritture, che potevano benissimo sostituire la Bibbia. Bastava riferirsi a questi scritti, senza troppa preoccupazione di leggere e studiare la Bibbia con la propria testa, per essere certi di cogliere il significato della Parola di Dio. Inutile dire che nessun serio studioso delle Scritture ha dato mai il minimo credito agli Studi di Russell.

Nel1908, in vista d'una maggiore efficienza propagandistica, la sede centrale della setta fu trasferita a Brooklyn, N.Y., dove Russell aveva acquistato delle proprietà immobiliari. Col passare del tempo queste si sono accresciute enormemente, e Brooklyn coi suoi immensi complessi rimane ancora oggi il quartiere generale della società geovista.



3 - Al pastore e profeta non mancarono contrarietà e dispiaceri, sia nell'ambito della società, sia in quello privato e della famiglia.

Nell'ambito della setta certe persone preminenti tentarono di afferrare il controllo degli affari, accusando Russell di disonestà nell'amministrazione. Il cronista geovista, comunque, c'informa che il piano degli avversari fallì e Russell rimase capo incontrastato della società fino alla morte. (p. 63)

Assai noiosi furono per il pastore i contrasti nell'ambito privato della famiglia. Nel 1879 Russell aveva sposato Maria Frances Ackley, che divenne sua valida collaboratrice nel lavoro di propaganda. Ma dopo 17 anni di matrimonio i rapporti tra i due divennero assai tesi fino a giungere alla rottura. La causa di separazione fu discussa nel 1906 e dopo due anni fu emessa la sentenza, che condannava Russell per crudeltà verso la moglie.

In effetti il pastore era divenuto talmente autoritario ed arrogante che alla povera donna non era permesso di manifestare neppure una propria opinione senza essere crudelmente rimbeccata. Nel dibattito della causa, inoltre, vennero fuori sensazionali rivelazioni anche sulla fedeltà coniugale del pastore.



4 - I tempi intanto volgevano alla fine. L'anno 1914 si approssimava. L'attesa era veramente grande. Scrisse uno di loro: "La fine di settembre 1914 fu un periodo molto interessante perché alcuni di noi (notate quel alcuni) pensavano seriamente di andare in cielo la prima settimana di ottobre". (p. 70) E aggiunge : "Non ci sarebbe stata nessuna sorpresa se, al batter delle mani di fratel Russell, noi avessimo iniziata l'ascesa al cielo".

Naturalmente non ci fu nulla. Nell'anno 1914 non ci fu il ritorno visibile di Cristo sulla terra e tanto meno l'esaltazione in cielo di Russell e compagni. La cristianità non fu distrutta. La Chiesa Cattolica in particolare proseguì il suo cammino nella storia.

Molti seguaci di Russell furono esasperati ed abbandonarono la setta. Se ne andò anche il pastore morendo due anni dopo come qualsiasi mortale, nel pomeriggio di martedì 31 ottobre 1916.



Il secondo presidente
1 - Alla morte di Russell la società geovista aveva appena superata la crisi del mancato appuntamento di Cristo, ossia della falsa profezia per portavoce di Geova. Ora ne dovette affrontare altre. Ne ricorderemo solo due.

La prima va connessa con la successione alla presidenza. Alcuni tentarono ambiziosamente di assicurarsi il controllo nell'amministrazione dei beni. Vi furono momenti di grande tensione. Tra i dissidenti, un certo Johnson, di origine ebraica, era giunto alla convinzione di essere lui l'economo della parabola di Gesù sul denaro. Ma l'abilità del giudice Joseph Franklin Rutherford, già legale di Russell, prevalse su ogni opposizione; egli si assicurò il potere e divenne il nuovo presidente della setta (p87,90-91).

Un'altra crisi veniva dal di fuori. I russellisti avevano preso netta posizione contro la guerra e facevano opera di disfattismo. Dopo regolare processo, Rutherford e i suoi più vicini collaboratori furono riconosciuti colpevoli di spionaggio. Condanna: 20 anni di reclusione. Era il 21 giugno 1918. Furono comunque messi in libertà nove mesi dopo, nel clima di distensione seguito alla vittoria degli Alleati (pp. 102-116).



2 - Superata la crisi, Rutherford continuò con grande alacrità ed incontrastata autorità il rilancio della setta. Tenne, comunque, poco conto delle intuizioni bibliche del suo predecessore. In effetti, non poche spiegazioni della Bibbia, che Rutherford diede in nome dell'Onnipotente, differivano sensibilmente da quelle che Russell aveva dato pure in nome della stessa infallibile Guida divina.

Ecco alcuni esempi:

a) Russell aveva promesso il cielo a tutti i suoi compagni, che formavano una sola classe. Rutherford, al contrario, lesse nella Bibbia che non tutti i membri della setta potevano nutrire speranze celesti. La maggior parte di loro doveva avere solo speranze terrestri. Poteva aspirare solo ad un paradiso su questa terra. Sarebbero state le altre pecore, di cui con significato ben diverso parla Gesù (cfr. Giovanni 10, 15). Sarebbe la grande folla, che Giovanni ha visto in cielo, non sulla terra (cfr. Apocalisse 7, 9-10).

Rutherford sloggia abusivamente dal cielo questa immensa moltitudine di martiri e li costringe a vivere su questa terra. Si tratta d'un deprecabile abuso della Parola di Dio per giustificare un non meno deprecabile razzismo, radicalmente opposto agli insegnamenti di Cristo, unico Pastore di un unico gregge.

b) Un'altra sostanziale innovazione fu introdotta dal nuovo presidente nell'assegnazione delle cariche in seno alla società geovista. Fino al1938 i responsabili o dirigenti locali venivano eletti democraticamente dopo una campagna elettorale. Ma questa procedura era spesso causa di discordie e di fazioni. Per ovviare a tali inconvenienti (?), Rutherford fece approvare una risoluzione in virtù della quale tutte le nomine vengono dall'alto. L'organizzazione di Geova non è in nessun modo democratica (pp. 163-165).

c) L'innovazione più clamorosa fatta da Rutherford fu l'aggiornamento della profezia di Russell. Contrariamente a quanto aveva detto Russell, il nuovo presidente precisò che nel 1914 Cristo era, sì, venuto sulla terra, ma in modo invisibile. La sua apparizione visibile fu annunciata per l'anno 1925: i morti sarebbero risuscitati, la cristianità distrutta, i membri della setta esaltati in cielo ecc. Scrisse uno di loro:

"Si pensava che allora (nel 1925) gli unti seguaci di Cristo (= i membri privilegiati) sarebbero andati in cielo e che i fedeli uomini dell'antichità come Abrahamo, Davide e altri sarebbero stati risuscitati come principi per assumere il governo sulla terra" (p.144).

L'anno 1925 venne e passò. " Per molti fratelli il 1925 fu un anno triste" (p.145). Nuova crisi, nuovo esodo. Ma l'energico e dispotico presidente salvò il salvabile, soprattutto incitando gli animi a un autentico odio contro chiunque gli si fosse opposto.

d) Sotto il governo di Rutherford, nel 1931, in un congresso a Columbus, nell'Ohio, fu deciso che i membri della setta si chiamassero "testimoni di Geova", applicando erroneamente a se stessi un testo di Isaia (43, 10), che ha ben altro significato. Infatti nel testo citato di Isaia non è detto che i membri del popolo di Dio debbano chiamarsi "testimoni", ma che Israele, per le cose meravigliose in esso avvenute, è una testimonianza che Jahvè è il vero Dio.



Guerra e dopoguerra
Alla morte di Rutherford il trapasso dei poteri fu piuttosto tranquillo. La rigida disciplina instaurata dal secondo presidente impedì che scoppiassero gravi disordini com'era avvenuto nella prima successione (p.194). Nathan Knorr, uno dei santi o unti della setta, prese le redini del comando e il controllo dell'amministrazione. Ricordiamo alcuni fatti notevoli del suo governo.



1 - Fin dall'inizio della sua presidenza fratel Knorr, si preoccupò di preparare capaci attivisti per la diffusione della setta su scala mondiale. Istituì a tal fine le Scuole di Ministero Teocratico, da cui si esce diplomati per il lavoro di propaganda (p. 196-197).

Degno di nota è il fatto che i tdG negano la necessità d'una preparazione accademica e di diplomi per diffondere la Parola. Hanno scritto:

"Né Paolo né Gesù hanno indicato qualche diploma rilasciato da scuole teologiche. Gesù divenne qualificato ministro senza frequentare le formali scuole dei suoi giorni".

A loro avviso, solo i falsi ministri della cristianità frequentano scuole teologiche ed esibiscono diplomi. Come si vede, ciò che negli altri è degno di biasimo, nei tdG è motivo di vanto. Due pesi e due misure, ipocritamente!



2 - Nathan Knorr si è reso benemerito verso la società geovista soprattutto per aver curato la versione - la loro versione - della Bibbia in lingue moderne. Ha dato lo strano titolo di Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture. Opera di traduttori anonimi, tale Bibbia è un'infedele versione del sacro testo sia ebraico che greco. Vi sono stati introdotti numerosi falsi. E' solo uno strumento di propaganda nelle mani dei tdG per diffondere i loro grossolani errori.

La Bibbia diffusa dai tdG differisce sostanzialmente dalla vera Bibbia. Non bisogna credere quando essi affermano il contrario. Non dicono la verità. Lo abbiamo dimostrato con numerosi esempi nel N.11 di questa Collana.



3 - Seguendo la tattica dei suoi predecessori, Nathan Knorr non ha omesso di martellare in modo ossessivo l'idea d'una prossima fine del presente sistema malvagio di cose. Nel 1956 fece pubblicare un nuovo libro che ha per titolo Vita eterna nella libertà dei figli di Dio. A pagina 29 la grande svolta dell'umanità era predetta per l'ottobre 1975; questo fatidico anno avrebbe dovuto segnare la fine del 6° giorno di 1000 anni dall'esistenza dell'uomo e l'inizio del 7° giorno, cioè l'inizio della nuova umanità dopo la distruzione di tutti i malvagi, ossia dei non appartenenti alla setta.



4 - Ma la fine non venne e fratel Nathan Knorr morì senza vedere avverata la sua profezia. Anche lui, mortale come qualsiasi altro uomo, mancò alla vita la sera del giugno 1977, dopo molti mesi di malattia, ed ha già subìto il giudizio di Dio (cfr. Ebrei 9 , 27).

La notizia della morte del terzo presidente fu data in Italia dopo quattro mesi, nell'ottobre del 1977, col seguente comunicato:

Ci rallegriamo ancora di più perché viviamo nel giorno in cui coloro che hanno la speranza celeste, terminando il loro corso terreno, sono "mutati in un momento, in un batter d'occhio", e sono destati incorruttibili. (1Cor. 15 , 51-52).

Sono parole queste piene di ambiguità, che rivelano uno sfruttamento settario della Scrittura, sempre a danno degli ignoranti. Mirano solo a confermare il mito della superiorità assoluta della classe degli unti o santi, soprattutto dei membri del Corpo Direttivo nei confronti delle altre pecore, anzi di tutta l'umanità.

Per la verità, in 1 corinzi 15, 51-52 san Paolo parla della sorte di coloro che saranno ancora in vita quando i morti risorgeranno incorruttibili, cioè della sorte dei vivi al momento della risurrezione universale. Anche i vivi - dice l'Apostolo - saranno trasformati.

Nathan Knorr è morto prima che venisse la risurrezione dei morti. Il suo corpo si è trasformato in ceneri dimenticate da tutti in terra d'America.



Frederick Franz
Ad occupare il posto lasciato vuoto da fratel Knorr fu chiamato Frederick Franz, un veterano della setta che il 2 Settembre 1986 avrà compiuto 93 anni, se è ancora in vita.

1 - Il presidente attuale segue le orme dei suoi predecessori soprattutto per quanto riguarda la disciplina ferrea della setta, un'intensa propaganda su scala mondiale mediante riviste, libri, predicazione a domicilio, convegni, ecc. e il martellamento ossessivo degli stessi errori. Tra questi predomina l'annuncio funereo d'una catastrofe imminente (Armaghedòn) del presente sistema malvagio. Vi sarà poi la instaurazione del Regno di Geova, ossia del loro regno, dopo la distruzione del regno di satana, cioè di tutti coloro -individui e istituzioni- che non vogliono sottomettersi al comando dispotico del Corpo direttivo di Brooklyn, N.Y.



2 - A servizio della propaganda geovista è sempre presente una volgare e diabolica campagna denigratoria contro la Chiesa Cattolica, travisando fatti e dottrine, e sfruttando qualche caso isolato di comportamento poco edificante.

Così, per esempio, La Torre di Guardia fa sapere a quanti bevono supinamente alla sua sorgente che la Chiesa Cattolica tollera l'aborto. La stessa autorevole rivista fa sua l'opinione di chi sostiene che divorzio, omosessualità e la cosiddetta nuova moralità contraria alla tradizionale posizione cristiana trovano spesso la connivenza di elementi ecclesiastici. La verità, come tutti sanno, è precisamente il contrario: la Chiesa Cattolica condanna l'aborto e si batte tenacemente per la vita; non permette il divorzio come fanno i tdG, e difende la tradizionale posizione cristiana contro ogni errata innovazione in campo di moralità.



3 - Sul tema specifico delle profezie circa la fine, l'amministrazione geovista capitanata da Frederick Franz batte sempre lo stesso chiodo: sì, la fine è prossima, vicina: "In che tempo ci troviamo, dunque, dal punto di vista di Dio? Nel tempo della fine del mondo". Il tempo è ora vicino, in cui il Re Gesù Cristo, distruggerà l'attuale sistema di cose.

Grazie alla stessa agenzia di Geova - il Corpo Direttivo di Brooklyn, N.Y. - noi possiamo sapere non solo quando, ma anche come avverrà la fine, ossia che cosa è e che cosa non è Armaghedon.

"E' chiaro che Armaghedon è la guerra di Dio (Geova è un Dio guerriero). Sì, per mano delle forze esecutive di Dio (=Geova) scorrerà molto sangue. I 69 milioni di vittime delle due guerre mondiali non sembreranno nulla in confronto a coloro che verranno uccisi nella divina guerra di Armaghedon (…). Le forze esecutive di Dio (=Geova) colpiranno senza badare a età o sesso, poiché Dio (=Geova) avrà detto loro di non avere pietà. Geova farà questo perché è un Dio d'amore.

Tuttavia Armaghedon può essere un motivo di sperare (…). La battaglia di Armaghedon eliminerà completamente dalla terra tutta la malvagità (…). I tdG desiderano aiutare le persone ad essere tra i sopravvissuti, anziché tra le vittime di Armaghedon. Così esortano tutti a seguire il consiglio di Gioele 2,31: "CHIUNQUE INVOCHERA' IL NOME DI GEOVA SARA' SALVATO".

In parole più chiare, i malvagi sono solo e sempre quelli che non appartengono e non vogliono appartenere alla setta geovista. Periranno a milioni, a centinaia di milioni per volere di Geova! I giusti sono solo e sempre quelli che riconoscono Geova come Dio e seguono ciecamente i comandi del Corpo Direttivo. Per entrare in paradiso, bisogna avere la tessera geovista !



4 - Una delle volontà di Geova fatta conoscere ai suoi testimoni mediante l'agenzia di Brooklyn N.Y., riguarda il finanziamento della setta. Come? Onorando " a tutti i costi fin d'ora Geova con le nostre cose di valore ". Ecco alcuni modi in cui viene onorato Geova:

Doni: si possono inviare offerte in denaro. Si possono donare anche proprietà, oppure titoli, obbligazioni, ecc...

Assicurazioni: la società può essere designata quale beneficiaria di una polizza d'assicurazione….

Testamenti: beni e denaro possono essere lasciati alla società mediante un testamento legalmente valido….

Degno di nota è il fatto che nello stesso numero de La Torre di guardia (1-12-1985, p. 12) è detto che il tempo in cui il Re Gesù Cristo distruggerà l'attuale sistema di cose malvagio è ora vicino. E a pagina 20 si legge: "Le persone sincere devono sapere che presto Geova entrerà in azione".

E allora perché tanta ansia di avere le vostre cose di valore: denaro, proprietà, titoli, obbligazioni, polizze, testamenti legalmente validi???



5 - Al presidente Frederick Franz, come ai suoi predecessori, non sono mancati gravi dispiaceri. Proprio agli inizi del suo governo, verso la fine degli anni settanta, ha dovuto affrontare una grave crisi di contestazioni e di defezioni proprio nel quartier generale di Brooklyn N.Y. Un numero consistente di persone, che da anni lavoravano per la setta proprio negli stessi uffici del Corpo Direttivo, cominciarono ad aprire gli occhi sulle numerose infedeltà bibliche del credo geovista. Studiando la Bibbia con la libertà e l'amore dei figli di Dio hanno scoperto che le Sacre Scritture non insegnano tante cose insegnate dalla società geovista. Tra i punti maggiormente contestati sono emerse la falsità delle ripetute profezie sulla fine del presente sistema di cose, l'arbitraria distinzione tra classe di privilegiati (unti, santi), e quella meno fortunata delle altre pecore, la infondatezza dei dati cronologici (607 a. C.; 1874; 1914; ecc.), su cui la società costruisce la sua persistenza menzognera propaganda, ecc.

Tra questi contestatori, animati da vero spirito cristiano, emerge il nome e la personalità di Raymond Franz, nipote del presidente. Dopo quarant'anni di servizio, mentre occupava una delle più alte cariche come membro del Corpo Direttivo, capì che la strada fino allora seguita, in perfetta buona fede, era sbagliata perché non conforme agli insegnamenti della Bibbia. Come spiega lui stesso in un libro meraviglioso, appena scoperto l'inganno, ebbe il coraggio di voler essere leale a Dio e non al credo d'una falsa religione. Lui e tanti altri, hanno lasciato la setta.



Limitato successo
Da quanto detto finora è facile giudicare quale sia il livello morale dei dirigenti della società geovista, che ricorrono a ogni espediente - travisamento della Parola di Dio, calunnie contro la Chiesa Cattolica, strumentalizzazione di fatti di cronaca, lavaggio di cervello, ecc. - nel loro fanatico sforzo di far seguaci. Il numero è denaro.

Certo, in questo secondo travagliato dopoguerra, i tdG hanno avuto qualche successo. A sentire il presidente Franz, nel 1985 il numero degli aderenti alla setta avrebbe raggiunto i due milioni e 800 mila nelle varie parti del mondo. Difficile dire se queste cifre corrispondono a verità. Chi conosce i metodi propagandistici dei tdG, sa benissimo che spesso e volentieri nascondono la verità, gonfiano le cifre, presentano in tono trionfalistico le loro cose per dare della setta l'immagine di un'inesistente grandeur.

Comunque in confronto dei quattro miliardi e 842 milioni della popolazione globale del nostro pianeta nello stesso anno 1985, il numero dei geovisti è come una goccia nell'oceano. Malgrado gli erculei sforzi degli attivisti della setta e la loro subdola propaganda, che spesso diventa invadenza e prepotenza, il successo geovista deve dirsi piuttosto limitato.

In ogni modo, i creduli seguaci di Frederick Franz esultano di gioia al pensiero che tra breve tempo Geova metterà ogni cosa a posto, facendo finire in un'immane carneficina quattro miliardi e 840 milioni di creature umane per dare a 2 milioni e 800 mila membri della setta questa terra pulita da ogni malvagità.

In Italia
La vittoria delle armi americane nel secondo conflitto mondiale e il clima di libertinaggio e di disagio di questo dopoguerra hanno dato ai tdG l'opportunità d'invadere l'intera penisola. Un vero assalto alla baionetta, che in molti casi diventa violazione di domicilio, coercizione morale, psicologica, sociale, plagio, atteggiamenti mafiosi.

La loro tattica, che non ha proprio nulla di un'autentica missione evangelica, ma di commercialismo e di affarismo, è riuscita finora ad attrarre nella rete geovista poco più di 125.000 italiani.



Due cose caratterizzano il loro assalto:

1 - In un primo tempo si sforzano di creare dubbi, di mettere in crisi i deboli nella fede e gli ignoranti. Con discorsi assurdi, ma convincenti per chi non è addentro nella religione cattolica, cercano di far credere che nella Chiesa Cattolica sarebbe adorato " il dio di questo sistema di cose" (2 Corinzi 4, 4), cioè satana.

Nello sforzo di mettervi in crisi vi diranno che ai cristiani e ai loro preti in modo particolare si applicano le parole di Gesù "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me" (Matteo 15, 8). E così " come un albero marcio, la cristianità è condannata ad essere fra breve tagliata e distrutta come se fosse consumata dal fuoco".

Inutile che voi dimostriate - Bibbia alla mano - che la dottrina della Chiesa Cattolica è pienamente conforme alla Sacra Scrittura e che tanti cattolici - sono milioni - si sforzano di vivere secondo il Vangelo, facendo sempre del bene e sacrificando anche la loro vita per i loro fratelli! Non vi stanno a sentire, ma ripetono meccanicamente quanto è stato loro martellato nel cervello dai loro maestri comandati nelle sale del regno.



2 - Se riescono a mettervi in crisi, facendo uso falso della Bibbia e con la denigrazione, la menzogna, la calunnia - spesso anche con prospettive di miglioramento economico - passano al secondo tempo. Vi diranno che l'unico scampo all'imminente grandiosa esecuzione del giudizio di Geova contro i malvagi (= i non-geovisti) è di lasciare subito la vostra Chiesa ed accodarvi a loro: troverete la verità, pa pace, la sicurezza, la serenità… perché finora, a loro avviso, diete stati nell'errore e senza pace. Alcune volte, secondo le circostanze, vi assicurano che chi segue Geova non morirà mai!!!

Perché questa "Piccola Collana" ?

I tdG non sono un pericolo per la cristianità e tanto meno per la Chiesa Cattolica. Gli errori che essi divulgano sono una ripetizione di vecchie eresie dimostrate contrarie alla Bibbia, passate in oblio, e da loro rispolverate settariamente per creare confusione e ingannare la gente.

Possono comunque essere un disturbo per alcuni cristiani meno preparati. E' stato giustamente osservato da persone savie ritornate felici alla Chiesa Cattolica dopo l'amara esperienza geovista, che "la grande forza dei tdG è l'ignoranza dei cristiani". Su questa puntano maggiormente e disonestamente i geovisti. Quando invece trovano persone religiosamente istruite che sanno sventare i loro cavilli, ammutoliscono e si dileguano per sempre. Non li rivedrete mai più.

Scopo perciò dei nostri opuscoli è soprattutto quello di dare ai cattolici e a tutti i veri cristiani e anche agli uomini di buona volontà un'esatta conoscenza della Bibbia, avendo di mira i grossolani errori dei tdG.

L'eresia è uno stimolo, notava san Paolo (cfr, 1 corinzi 11, 19; 2 Timoteo 3, 19). Dio permette il fenomeno "testimoni di Geova" perché i cattolici conoscano meglio la Parola di Dio. E la Chiesa da parte sua esorta continuamente a una più ricca e approfondita conoscenza della Scrittura. A tutti è facile procurarsi una Bibbia, leggera, studiarla, meditarla per essere "pronti a rispondere a chiunque domandi ragione della speranza che è in noi" (1 Pietro 3, 15)

Se in altri tempi la Chiesa è stata piuttosto cauta circa l'uso indiscriminato della Bibbia, l'ha fatto unicamente per amore della Parola di Dio, per impedire cioè che gente presuntuosa e fanatica adulterasse il messaggio divino, sostituendovi le proprie idee e le proprie fantasie. E' stato ed è lungi dalla mente della Chiesa proibire la Bibbia per paura che le sue dottrine potessero essere provate false. Questa è una calunnia dei tdG e di altri eretici. La Chiesa Cattolica prova la sua dottrina sempre su base biblica.

Avendo dunque presenti le gravissime distorsioni della Bibbia operate dai tdG, in ciascuno dei nostri opuscoli prenderemo in esame - uno alla volta - i principali errori della setta, alla luce d'una esegesi biblica oggettiva e aggiornata.



A due cose soprattutto saremo fedeli :

1 - Esporremo l'errore citando sempre le fonti geoviste possibilmente con le loro stesse parole. Questo perché una ormai lunga esperienza ci ha fatto constatare che i tdG spesso e volentieri negano - secondo le circostanze - ciò che essi stessi hanno detto o scritto. Questo significa opportunismo, che equivale a mancanza di principi morali. La menzogna e l'inganno sono le armi preferite.

2 - Faremo largo uso della Scrittura. I tdG dicono di non sentire altra voce se non quella della Bibbia. In realtà, quando loro conviene, ricorrono a vecchie enciclopedie, giornali e riviste irreperibili, libri palesemente contrari alla Chiesa, anzi alla religione, testimonianza di atei e di velenosi anticlericali. Vanno poi dicendo calunniosamente che i nostri opuscoli sono scritti da uomini! E i loro libri da chi sono scritti ????

La Bibbia che noi citeremo, è quella fedele al testo critico, ossia al testo originale ricuperato fino alla perfezione da biblisti valenti e coscienziosi, e che riproduce quello uscito dalla penna degli scrittori sacri.

E' noto che i tdG, anche se a parole dicono di seguire il testo critico originale, di fatto usano una versione infedele della Bibbia. La loro Bibbia è una falsa Bibbia




per saperne di piu' riguardo il loro credo,visitate il sito di apologetica cattolica nella sezione testimoni di geova http://diotiama.altervista.org/testimonidigeova.html.

ci sono tutti gli studi biblici sulle principali dottrine dei testimoni di geova,ovviamente confutate come false.

Che dio ti benedica
Alessio

2006-08-05 10:31:25 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Tutto ciò k ho potuto trovare..ciao ciao
Storia
Il fondatore del movimento, Charles Taze Russell (1852 - 1916), inizialmente ebbe dei contatti con i seguaci dell'Avventismo, la corrente religiosa di coloro che, sulla scorta della Bibbia, ritenevano imminente la fine del mondo (tanto da avanzare in più occasioni precise previsioni sulla data).

Comunque, dopo aver collaborato per un certo tempo con l'avventista Nelson Barbour e con il suo giornale l'Herald of the Morning, Russell formò un suo gruppo indipendente, gli Studenti biblici.

Nel luglio 1879 Russell fondò una rivista indipendente, la Zion's Watch Tower and herald of Christ's presence (La Torre di Guardia di Sion ed araldo della presenza di Cristo), iniziando una massiccia opera di divulgazione che raggiunse in breve nazioni quali il Canada e l'Inghilterra. Fondò diverse società: la Zion’s Watch Tower Tract Society nel 1884, come pure l'International Bible Students Association nel 1914.

A Russell era tributato un notevole dinamismo: instancabile viaggiatore ed oratore (dibatté anche con personalità di spicco del clero protestante), nonché scrittore prolifico. Sebbene non lo avesse mai affermato esplicitamente, era considerato da alcuni suoi seguaci (che in seguito si separarono dagli attuali testimoni di Geova per formare alcuni gruppi detti Russelliti) lo schiavo fedele e discreto predetto nel Vangelo di Matteo, inviato sulla terra per portare la Verità.

Alla sua morte, avvenuta nel 1916 durante uno dei suoi viaggi, il movimento fu diviso da numerosi scismi. Gli succedette, come secondo presidente della Società Torre di Guardia, Judge F. Rutherford (1869-1942). Rutherford rilanciò, per prima cosa, le profezie enunciate da Russell.

Nel corso degli Anni Venti le innovazioni introdotte da Rutherford provocano la separazione di alcuni gruppi, tra cui la Chiesa del Regno di Dio (conosciuta in alcuni paesi come Assemblea Filantropica degli Amici dell'Uomo), la Chiesa Cristiana Millenarista e la Dawn Bible Students Association. Alcune delle innovazioni sono legate alla predicazione di casa in casa, che con Rutherford diventa requisito fondamentale per ogni appartenente del gruppo compresi gli anziani. Nel 1927 la dottrina dei Testimoni di Geova incluse un divieto per le moderne trasfusioni di sangue e dal 1928 anche il Natale (considerato pagano), ed i compleanni non furono più osservati.

Dal 1930 furono introdotte una serie di rettifiche dottrinali che secondo alcuni critici possono avere notevolmente modificato il pensiero originale di Russell. Anzitutto venne ribadito che Russell non era lo schiavo fedele e discreto predetto nel Vangelo di Matteo. Venne compreso che questa profezia era indirizzata ad un gruppo di persone ovvero i 144.000 santi descritti nel libro di Rivelazione, che sarebbero andati in cielo dopo la morte. Nel 1931 venne sospesa la vendita di fotografie e cartoline postali rappresentanti Russell (la cui immagine venne sostituita con quella di Rutherford).

Nel 1931, durante un Congresso a Columbus (Ohio), fu modificato il nome da Studenti Biblici a Testimoni di Geova in base alla scrittura di Isaia 43:10. Geova era il loro Dio e i Testimoni di Geova ne erano i rappresentanti.

Nel 1933 i Testimoni di Geova furono messi al bando in Germania. Durante l’intensa persecuzione sino alla fine della seconda guerra mondiale più di 6.000 Testimoni furono arrestati e molti morirono nei campi di concentramento nazisti.

Nel 1935 la grande folla descritta nel capitolo 7 del libro della Rivelazione fu identificata con coloro che avevano la speranza di vivere per sempre sulla terra. Dopo la distruzione totale degli attuali regni terreni, i sopravvissuti alla catastrofe, insieme ai risorti, avrebbero continuato a vivere sulla Terra eternamente in condizioni paradisiache fino a giungere alla perfezione. Durante la celebrazione della Cena del Signore, chiamata "Commemorazione", solo i membri scelti per la vita celeste - i 144.000 descritti nel libro di Rivelazione, attualmente circa 8.000 persone in tutto il mondo - avrebbero potuto prendere il pane e il vino. L'avvenimento del ritorno di Israele in Palestina, annunciato da Russell, fu considerato simbolico e non più reale.

Nel 1942 i Testimoni stampano la Bibbia completa, la King James Version (una versione inglese molto diffusa nel mondo protestante) con la propria rotativa. Solo nel 1961 viene pubblicata in inglese la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, che sarà tradotta in italiano qualche anno dopo. I testimoni di Geova da allora utilizzano principalmente questa versione della bibbia quando disponibile. Questa traduzione ha alcune particolarità che hanno attirato critiche da parte di commentatori appartenti ad altre confessioni religiose. Per altre informazioni vedi Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture.

[modifica]
Sacre scritture e dottrina
Segue una serie di punti dottrinali che differiscono dalle dottrine delle altre confessioni cristiane, con la citazione dei versetti biblici citati a loro sostegno. (Nota: "Riv." sta per "Rivelazione", il libro biblico conosciuto comunemente come Apocalisse.)

La Bibbia è la Parola di Dio ed è la verità. La Bibbia è più fidata della tradizione umana. (2 Tim. 3:16, 17; Matt. 15:3; Col. 2:8)
[modifica]
Geova
Il nome di Dio è יהוה (Sal. 83:18; Isa. 26:4; 42:8; Eso. 6:3). In Italia i testimoni lo pronunciano Geova; Come Gesù è pronunciato in modo diverso in tante lingue, così anche il nome di Dio può essere pronunciato da altri con altre forme fonetiche. Per il nome divino vedi Tetragramma Biblico
Dio è onnipotente. (La Bibbia non dice che è onnipresente). Si interessa veramente di quello che accade e desidera intervenire per portare il regno che si prega nel Padre Nostro.
[modifica]
Gesù Cristo
I testimoni di Geova mostrano che la Bibbia non parla di trinità. Cristo è il Figlio di Dio ed è inferiore a lui, è un dio (minuscolo), ma non si può dire che sia il vero Dio . (Matt. 3:17; Giov. 8:42; 14:28; 20:17; 1 Cor. 11:3; 15:28).
Cristo fu la prima delle creazioni di Dio ed ha partecipato alla restante creazione dell'universo, degli angeli e dell'umanità. (Col. 1:15; Riv. 3:14)
Nella sua esistenza preumana egli era conosciuto come la "Parola di Dio", che i testimoni interpretano come "il portavoce del padre". (Giov. 1:1 Viene presentato anche come Arcangelo Michele dal momento che la funzione di Michele e quella di Gesù Cristo nella lotta contro Satana sono simili. (Riv. 12:7)
Cristo morì su un palo non su una croce (Gal. 3:13; Atti 5:30) Vedi Visione alternativa dello stauros
La vita umana di Cristo fu pagata come riscatto per gli uomini ubbidienti (Mat 20:28, 1 Tim 2:5, 1 Piet 2:24)
Cristo fu destato dai morti come immortale persona spirituale (Riv. 1:17, 18; 1 Piet. 3:18; Rom. 6:9)
La presenza di Cristo è in spirito (Giov. 14:19; Matt. 24:3; 2 Cor. 5:16; Sal. 110:1, 2)
[modifica]
1914 e ultimi giorni
Nel 1914 Gesù Cristo ha cominciato a regnare come re del celeste governo di Dio. (Dan. 7:13,14). Appena divenuto Re, Gesù scacciò Satana e i suoi angeli malvagi dal cielo scagliandoli giù nelle vicinanze della terra. Ecco perché dal 1914 le cose sono così peggiorate qui sulla terra. (Riv./Apocalisse 12:9, 12). Fino al 1995 si riteneva che prima che fossero morte tutte le persone della generazione che era in vita nel 1914 sarebbe sopraggiunta la battaglia di Armaghedon e la fine di questo sistema malvagio. (Matt. 24:34, 14)
Ora siamo negli "ultimi giorni" ( Matt. 24:3-14; 2 Tim. 3:1-5; Luca 17:26-30)
Il Regno di Dio retto da Cristo dominerà la terra con giustizia e pace. (Isa. 9:6, 7; 11:1-5; Dan. 7:13, 14)
Il regno di Dio porterà sulla terra condizioni di vita ideali (Riv. 7:9, 10, 13-17;
La terra non sarà mai distrutta o spopolata (Eccl. 1:4; Isa. 45:18; Sal. 78:69)
Dio eliminerà l'attuale sistema di cose (Dan. 2:44, Isa. 34:2; 55:10, 11)
I malvagi saranno distrutti per sempre (Matt. 25:41-46;)
Le persone che Dio approva riceveranno la vita eterna (Giov. 3:16; 10:27, 28; 17:3; Mar. 10:29, 30)
[modifica]
Destino dell'uomo
C’è una sola via che conduce alla vita (Matt. 7:13, 14; Efes. 4:4, 5)
L’anima umana alla morte cessa di esistere, non esiste dicotomia tra corpo e anima: l'uomo è un'anima. (Ezec. 18:4; Eccl. 9:10; Sal. 6:5; 146:4; Giov. 11:11-14)
L'inferno di fuoco non esiste, il vero significato in greco corrisponde alla comune tomba del genere umano (Giob. 14:13, Martini; Apoc. (Riv.) 20:13, 14, Ed. Paoline, 1966)
La speranza per i morti è la resurrezione concepita il risveglio dall' inesistenza alla vita sulla terra restaurata (1 Cor. 15:20-22; Giov. 5:28, 29; 11:25, 26)
Soltanto un piccolo gregge di 144.000 unti avrà una risurrezione in cielo per regnare con Cristo (Luca 12:32; Riv. 14:1, 3; 1 Cor. 15:40-53; Riv. 5:9, 10)
I 144.000 sono generati di nuovo come figli spirituali di Dio (1 Piet. 1:23; Giov. 3:3; Riv. 7:3, 4)
[modifica]
Organizzazione di Geova, comportamenti e credenze varie
Le preghiere si devono rivolgere solo a Dio per mezzo di Cristo (Giov. 14:6, 13, 14; 1 Tim. 2:5)
Nell’adorazione non si devono usare immagini (Eso. 20:4, 5; Lev. 26:1;1 Cor. 10:14, Salmo 115:4-8)
Il cristiano non deve partecipare a movimenti per l’unione delle fedi (2 Cor. 6:14-17; 11:13-15; Gal. 5:9; Deut. 7:1-5)
Il cristiano deve tenersi separato dal mondo malvagio (Giac. 4:4; 1 Giov. 2:15; Giov. 15:19; 17:16)
L’assunzione di sangue in qualsiasi forma viola le leggi di Dio (Gen. 9:3, 4; Lev. 17:14; Atti 15:28, 29)
Bisogna ubbidire alle leggi bibliche sulla morale (1 Cor. 6:9, 10; Ebr. 13:4; 1 Tim. 3:2; Prov. 5:1-23)
Non ci devono essere una classe clericale e titoli speciali (Matt. 23:8-12; 20:25-27; Giob. 32:21, 22)
La classe dello "Schiavo fedele e discreto", formata da cristiani "unti", è stata incaricata da Geova di provvedere "cibo spirituale a suo tempo" che fornisce sotto forma di pubblicazioni per lo studio biblico. Matteo 24:45-47, Luca 12:42) Questo gruppo non pretende l'infallibilità.
Il battesimo per immersione completa simboleggia la dedicazione (Mar. 1:9, 10; Giov. 3:23; Atti 19:4, 5)
L’uomo non si evolse ma fu creato (Isa. 45:12; Gen. 1:27)
[modifica]
Organizzazione
Coloro che hanno responsabilità sono chiamati "anziani", coadiuvati da assistenti denominati "servitori di ministero". Sia gli anziani che i servitori di ministero svolgono, come tutti i battezzati, l'attività di predicazione. Alcuni "anziani" vengono impiegati come "sorveglianti viaggianti", itineranti in varie zone del Paese al fine di sovrintendere alle direttive della congregazione nazionale.

I "servitori di ministero" collaborano con gli Anziani. In pratica, svolgono tutte le attività di servizio vere e proprie: svolgono attività utili all'interno dell'organizzazione di adunanze ed assemblee.}} Ci sono poi vari gradi di "pionieri": ausiliari, regolari e speciali, che si distinguono per dedicare un certo numero di ore al mese (prefissate e superiori alla media) alla predicazione di casa in casa.

L'organizzazione dei testimoni di Geova "è guidata e diretta in modo teocratico: alla sede centrale dei testimoni di Geova a Brooklyn (New York) c'è un corpo direttivo, che soprintende alle attività mondiali del popolo di Dio. Questo corpo direttivo è composto da membri dello "schiavo fedele e discreto". Serve quale portavoce di questo schiavo fedele" ("Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca" ed "Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova"). Da questi organismi provengono le indicazioni dottrinali e disciplinari, diffuse attraverso pubblicazioni periodiche, chiamate dai testimoni di Geova "letteratura biblica".

[modifica]
Predicazione e preghiere
L'attività di predicazione è sicuramente il segno distintivo della comunità. Tutti i membri si definiscono infatti "proclamatori (predicatori) della Parola di Dio". Oltre alla Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, distribuiscono riviste ("La Torre di Guardia Annunciante il Regno di Geova" e "Svegliatevi!") tradotte in centinaia di lingue, oltre ad opuscoli, libri e volantini pubblicati con mezzi propri e attraverso contribuzioni volontarie.

Si riuniscono in adunanza tre volte la settimana in locali chiamati "Sale del Regno dei Testimoni di Geova"o "Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova"; le riunioni sono aperte al pubblico e solitamente iniziano e terminano con un cantico ed una preghiera. In tali circostanze vengono trattati argomenti biblici che normalmente richiedono la partecipazione dei presenti.

La cena del Signore è dai Testimoni di Geova chiamata Commemorazione o Pasto serale del Signore. Essa viene celebrata una volta sola all’anno, il 14 del mese ebraico di Nisan, ossia nel giorno in cui ricorre la Pasqua ebraica. Essa è servita con pane non lievitato e vino rosso non fermentato e serve a fare ricordare il sacrificio di Cristo. Questi "emblemi" vengono fatti passare di mano in mano davanti a tutti i presenti, ma vengono consumati solo dagli "unti", cioè quei rimanenti ancora in vita dei 144.000 che andranno a regnare in cielo assieme a Cristo dopo l'istituzione del "nuovo ordine celeste e terreno", il "nuovo mondo"

Tre volte l'anno i Testimoni di Geova si riuniscono in locali più grandi (come stadi, palasport o sale per assemblea costruite, acquistate o affittate con proprie contribuzioni volontarie) allo scopo di ascoltare discorsi, dimostrazioni ed esperienze.

La vita familiare degli aderenti alla comunità tende a concentrarsi principalmente sulle cose spirituali, per cui sono invitati a mantenere uno stile di vita semplice per non essere distratti dalle cose materiali. Anche l'educazione dei figli, morale e religiosa è essenziale fin dalla tenerissima età. Il battesimo avviene - immergendo completamente il battezzando nell'acqua di una vasca (anche di una piscina) - comunque solo in età adulta (o età della ragione).

[modifica]
Appartenenza e disassociazione
Facendo riferimento ad un esempio presente negli scritti di San Paolo i testimoni di Geova scomunicano o disassociano chi, pur battezzato e quindi formalmente impegnato a rispettare i precetti propri della religione, decida di non seguire più tali precetti.

Gli "anziani" di una singola "congregazione", riuniti nel "corpo degli anziani", hanno la responsabilità di correggere chi eventualmente segue una condotta o dottrine errate dando consigli in privato. Se tale condotta viene considerata un pericolo spirituale per il resto della congregazione essi pronunciano un discorso nel quale, senza far nomi, indicano ciò che essi ritengono ragioni bibliche per evitare un tale comportamento. In caso di gravi mancanze di natura morale o errori dottrinali, costatando la mancanza di ravvedimento, procedono alla disassociazione (espulsione). Quest'azione è l'unica espressione di esecrazione morale con la quale il gruppo fa capire di non gradire la condotta dell'espulso.

Le persone espulse (disassociate) o autoespulse (dissociate) dal movimento sono escluse dai rapporti sociali. Interprentando il passo biblico di 2 Giovanni 8,9 i testimoni non mangiano insieme e non rivolgono neanche il saluto a chi è disassociato. Esistono tuttavia delle eccezioni a questa regola di esclusione a seconda dei vincoli famigliari in essere. In caso di espulsione di un famigliare convivente i restanti membri della famiglia ancora testimoni interrompono solamente i rapporti spirituali (ad esempio studiare la Bibbia o pregare insieme). Se il famigliare non è convivente ma esistono obblighi famigliari (esempio figli o genitori anziani) i rapporti sociali con l'espulso sono mantenuti, ma si cerca di limitarli al minimo indispensabile. Invece, nel caso di famigliare non prossimo o di persona non legata da vincoli famigliari, si interrompono tutti i rapporti sociali. I disassociati possono comunque frequentare le adunanze nella Sala del Regno e contattare gli anziani per poter analizzare la loro posizione. Secondo statistiche degli stessi Testimoni un buon numero di 'espulsi' viene riammesso, dopo aver cambiato condotta o opinione, nella congregazione.

[modifica]
Diffusione
Il numero di proclamatori (testimoni di Geova attivi nella predicazione), secondo i dati diiffusi dai testimoni di Geova nel 2006, è di circa 6,6 milioni in 235 paesi. Alla Commemorazione della morte di Gesù Cristo nel mondo hanno assistito circa 16 milioni di persone.




[modifica]
In Italia
I Testimoni di Geova sono presenti in Italia sin dal 1903, anno in cui fu edita per la prima volta l'edizione italiana della Watch Tower (Torre di Guardia). Durante il fascismo, i credenti appartenenti ai Testimoni di Geova (come quelli di altre confessioni religiose acattoliche) vennero perseguitati. I pochi Testimoni di Geova italiani furono imprigionati e messi al confino. Alcuni furono rinchiusi nei campi di concentramento nazisti dove almeno un testimone italiano trovò la morte.

Secondo dati forniti dal movimento nel 2006, in Italia i Testimoni di Geova attivi nell'opera di predicazione sono 234.972 e contano 3.070 congregazioni che si radunano in Sale del Regno aperte al pubblico. Nello stesso anno in Italia sono state battezzate 4.082 persone e alla Commemorazione della morte di Gesù Cristo (unica ricorrenza religiosa dei Testimoni di Geova) hanno assistito circa 416.000 persone.

Secondo una ricerca del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) del 2002, i Testimoni di Geova sono la seconda religione in Italia, se si considerano i cittadini italiani, o la terza (dopo i musulmani contando tutti gli abitanti). La loro crescita più significativa è avvenuta in Italia nel periodo dagli anni 1960 agli anni 1980 (più 317%), quando sembravano l'unica alternativa al Cattolicesimo.

La Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è riconosciuta dallo Stato come confessione religiosa ai sensi dell'art. 2 L. n. 1159/1929 e dell'art. 10 R.D. n. 289/1930. La Congregazione cristiana dei testimoni di Geova è stata riconosciuta come ente morale, con personalità giuridica, con decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1986, n. 783, su conforme parere del Consiglio di Stato. Tra la Repubblica Italiana e la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è stata stipulata un'intesa ai sensi dell'art. 8 della Costituzione. Il testo, datato 18 novembre 1999 e approvato a maggioranza dal Consiglio dei ministri il 21 gennaio 2000, è stato sottoscritto dal Governo il 20 marzo 2000. A questo schema di intesa non è ancora seguita però la legge d'esecuzione (di competenza parlamentare), il che implica che non se ne può assumere l'immediata efficacia nel diritto statuale.

[modifica]
Controversie con le leggi nazionali
In molti stati sono sorte controversie per il conflitto esistente tra le credenze religiose dei Testimoni di Geova ed il rispetto delle legislazioni locali in materia sanitaria e di difesa e rispetto della patria.

Molte di queste questioni sono state risolte attraverso alcune importanti sentenze, in favore dei testimoni di Geova, emesse dalle corti supreme di diversi stati. In diverse nazioni come negli Stati Uniti, in Canada, in Francia, in Grecia, Bulgaria ecc. i Testimoni di Geova hanno ottenuto importanti sentenze a beneficio della libertà religiosa delle quali, tra l'altro, hanno tratto vantaggio anche altri gruppi religiosi. Ad esempio in Grecia le sentenze a favore dei testimoni di Geova emesse dalla Corte Europea contro il governo Greco, ha favorito la locale chiesa cattolica che ha così potuto ottenere dei riconoscimenti da parte del governo ai quali la Chiesa Ortodossa maggioritaria si opponeva.

Ritenendo la vita sacra, i Testimoni di Geova non praticano l'aborto e professano l'obiezione parziale all'uso delle armi (è infatti tollerato il possesso di armi da fuoco per la caccia).

È inoltre nota la loro risoluta opposizione alle trasfusioni di sangue (per i propri adepti, non per la popolazione in generale). In Italia (dove i medici hanno per deontologia professionale l'obbligo di fare tutto il possibile per garantire il maggior benessere possibile ai propri pazienti) alcuni ospedali hanno introdotto la possibilità di scelta di trattamenti alternativi alla trasfusione allogena, come il recupero intraoperatorio, la macchina cuore-polmone e l'emodiluizione.

I Testimoni di Geova, d'altro canto, considerano accettabili terapie trasfusionali con sostanze diverse dal sangue quali, ad esempio, il Lattato di Ringer o il Plasmaexpander.

[modifica]
Previsioni sulla fine del mondo
Sui Testimoni di Geova si sono addensate nel tempo alcune polemiche anche a causa di ipotizzate date della fine del mondo (o giudizio universale), da essi indicate come possibile anno dell'intervento di Geova contro il mondo malvagio (soprattutto per gli anni 1914 e 1975), la prima annunciata più volte e in seguito smentita, da cui M. James Penton (docente di storia presso un'università canadese) ha intitolato la sua opera principale "L’Apocalisse rinviata" (Apocalypse Delayed) (Penton, considerato un importante storico dei Testimoni di Geova, secondo alcuni è un fuoriuscito mosso da motivi di rancore personale).

Sulla scia degli Avventisti, il fondatore stesso Taze Russell riteneva che il mondo sarebbe finito nel 1914 e Gesù sarebbe divenuto "Re in cielo". Dopo varie date annunziate e visto che la fine del mondo non si verificava, dopo il 1975 i Testimoni riconobbero l'evidente impossibilità di stabilire una data di cui perfino Gesù Cristo dichiarava di non essere a conoscenza. I Testimoni affermano che tali polemiche sono state alimentate anche dalle dichiarazioni di alcuni fuoriusciti (da questa "religione" vengono espulse o si dissociano da essa circa 40 mila persone l'anno pari al 0,6%). Anche se si è spesso insistito su alcune date, soprattutto il 1975, indicate dai Testimoni di Geova come il termine dell'attuale sistema di cose, la lettura attenta delle pubblicazioni dei Testimoni precedenti a quegli anni indica che su alcune date (ad esempio la recente 1975) si è trattato di speculazioni più o meno diffuse, ma non confermate in maniera dogmatica dalla "Torre di Guardia" (la rivista ufficiale dell'organizzazione). In questa rivista i testimoni hanno avuto in realtà un atteggiamento possibilista su queste date, senza però prendere una posizione definitiva. Ad esempio la rivista Torre di Guardia del 15/10/1966 inglese affermava: "È possibile che Armaghedon venga nel 1975?" Lo speriamo, ma noi non lo diciamo. Tutto è possibile a Dio. Ma noi non lo stiamo dicendo. E nessuno di noi dovrebbe essere specifico in dire quello che può acccadere tra oggi ed il 1975.. ma l'unica cosa sicura è che il tempo è vicino.."

Per ulteriore chiarezza, in modo da non cadere in un equivoco, c'è da precisare che i testimoni di Geova anziché parlare di "fine del mondo" preferiscono usare il termine "fine del sistema di cose". Infatti per i testimoni di Geova tale fine non significherà la distruzione del nostro pianeta o della vita su di esso, ma più semplicemente la fine di un sistema di vita basato sull'egoismo, la fine della malvagità e la distruzione di tutti i sistemi politici e religiosi oggi esistenti e l'avvento letterale del regno di Cristo sulla Terra.

[modifica]
La trinità per i Testimoni di Geova
I Testimoni di Geova insistono sulla unicità di Dio e rigettano la dottrina trinitaria sulla scorta di una analisi delle Sacre Scritture che, secondo i testimoni, né esplicitano né lasciano supporre il concetto trinitario.

Per quanto sopra, essi non credono alla dottrina della "unità e Trinità di Dio" comune alla maggior parte delle Chiese della Cristianità, cioè che "Una è la persona del Padre, altra quella del Figlio ed altra quella dello Spirito Santo. Ma Padre, Figlio e Spirito Santo hanno una sola divinità, uguale gloria, coeterna maestà" , ma definiscono Gesù l'unigenito Figlio di Dio, semplicemente la prima creatura del Padre, e quindi un essere divino simile a esso ma distinto. Per i testimoni Gesù è un dio (minuscolo) [theos] ma non si può dire che sia il vero' Dio [Ho Theos]; è potente ma non Onnipotente; non esiste da sempre, ma è la prima creazione del Padre. La distinzione tra maiuscole, minuscole è successiva alla redazione del testo, infatti nei manoscritti greci del Nuovo Testamento, scritti in greco koiné una sorta di stampatello senza segni di interpunzione, non esiste alcuna distinzione tra maiuscole e minuscole. Ad esempio dio è scritto sempre con le lettere maiuscole sia che sia riferito al Padre, a Gesù o addirittura al Diavolo, tradotto dio di questo mondo (seconda ai Corinzi 4,4 versione CEI).

Per i Testimoni solo il padre Geova è la Causa Prima, autoesistente, eterno e assolutamente libero e onnipotente. Il fatto che il Figlio avesse preso parte all’opera creativa non fa di lui un Creatore come il Padre. Il potere di creare viene dal Padre tramite la sua forza attiva o spirito santo. I Testimoni notano che in effetti il termine "dio" nella Bibbia viene applicato anche a Satana a motivo del potere che esercita, ai giudici israeliti o agli angeli: per cui, secondo i Testimoni, sarebbe un semplice titolo diverso da quello dell'unico, Onnipotente, vero e Altissimo Dio (Ho Theòs, JHWH). I Testimoni affermano che il Padre esiste da sempre, mentre il Figlio è stato creato prima della creazione di Dio (nell'Apocalisse viene chiamato "il principio della creazione di Dio", nella prima lettera ai Colossesi "generato prima di ogni creatura") ed ha avuto un momento di inesistenza alla sua morte.

Gesù è anche identificato, sulla base di alcuni passi biblici (vedi per es. Dan 12,1-7) con l'arcangelo Michele capo dell'esercito angelico che combatte contro il Demonio e il suo esercito nell' Apocalisse.

Secondo tale dottrina Geova è il capo di Gesù in quanto vero Dio, e lo spirito santo (minuscolo) non è una "persona" ma la forza attiva di Dio.

2006-08-05 10:16:41 · answer #5 · answered by Gorgon 1 · 1 0

Io sono cattolica...l'unica cosa che so sui Testimoni di Geova è che non accettano le trasfusioni di sangue e che si riuniscono tutti nella "Sala Del Regno". Comunque,ti consiglio anch'io di lasciar perdere e di starne alla larga!!! Ciao

2006-08-05 09:08:52 · answer #6 · answered by ☺☼ Roby ☺♥ 6 · 1 0

Non sono testimone di Geova, ma ho avuto l' occasione di conoscerne qualcuno.
La base della loro fede è la Bibbia. Sono quindi contrari alla chiesa cattolica perché ritengono che nei secoli questa si sia allontanata dagli insegnamenti divini, trasmessi dalla Bibbia stessa.
Devo dire che tutti i testimoni che ho conosciuto sono persone splendide, di grande moralità e vivono le avversità della vita con serenità. Ti consiglio vivamente di prendere contatto con una delle loro comunità. Si è accolti con piacere ed amicizia ed è un' esperienza culturale interessantissima.

2006-08-12 10:12:49 · answer #7 · answered by dgcomunicazioni 4 · 0 0

io so ke non fanno fare le trasfusioni xk il sangue trasmette i peccati dell uno all altro.ma come si fa a pensare una cosa del genere?non danno aiuto al prossimo,magari a un bimbo ke ha bisogno di sangue, e si dicono cristiani.....ke ipocrisia!!!
poi il bello è ke quando ti incontrano x strada ti danno volantini col paradiso disegnato,bambini ke giocano coi leoni etc e una volta uno di loro mi disse: il paradiso sarà cosi,noi lassù vivremo così.io gli ho risp:lei ci è stato ke dice ke vivremo cosi? non avete immagini e disegnate il paradiso? lei ha peccato di superbia xk crede ke questa sia l unica verità ed è solo lei a conoscerla. mi ha risposto:ma cè la fede! gli risp: io ho fede,credo nel paradiso ma non vado in giro col fogliettino col leone stampato a dire noi saremo cosi.
mi ha guardato e se nè andato.
io li rispetto sono xsone educate,x bene,hanno sani principi...ma sono un pò invadenti.

2006-08-12 03:32:05 · answer #8 · answered by tata 3 · 0 0

fai attenzione che pure l'autore di questa setta, quando l'hanno arrestato ha ammesso che ha fatto tutto questo per motivi di lucro. quindi lascio a te tirare le somme. ciao

2006-08-11 19:08:08 · answer #9 · answered by stefan 2 · 0 0

io nn sono un testimone di geova, ma mia madre lo è è posso dire come prima cosa che nn è una setta, ma una religione legalmente riconosciuta, nn voglio dire che coloro che la chiamano setta sono ignoranti, ma si sbagliano di grosso. dall'esempio di mia madre loro vivono la loro religione e hanno fede in dio. la stupidagine più grande che ti è stata detta è che geova è un dio guerriero. geova è semplicemente il nome di dio e da ricerche che ho fatto l'ha riconosciuto anche la chiesa. cmq nella bibbia dei testimoni di geova identica a quella cattolica, soltanto che dio viene chiamato con il suo nome: geova, vengono indicate le qualità di geova: la prima è l'amore, poi c'è la giustizia e la potenza. mia madre nn mi ha mai costretto a diventare tale e accetta se nn lo voglio fare, comun que sono persone da stimare. se vuoi chiarimenti questo è il loro sito ufficiale www.watchtower.org/languages/italian/index.html

2006-08-08 11:10:03 · answer #10 · answered by Carmine 3 · 0 0

Hanno una loro Bibbia, manipolata, un loro credo falso, una mentalità settaria, l'apertura mentale assente...perchè ti vuoi fare male? Spero tu abbia una fede radicata a prova di bomba H. Sono Evangelico e oltretutto vivo grazie a 5 litri di sangue trasfusi all'ultimo istante, con loro sarei stato carne per i vermi. Per carita,non ci provare neanche se ti vuoi bene.

2006-08-05 13:03:18 · answer #11 · answered by Marchiddu 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers