Certo, mi ha infuenzato tutto ciò che è stato detto dopo il Codice da Vinci. Non sono molto religioso ma la figura di un Gesù che ha le stesse passioni di un uomo comune mi affascina. Sappiamo che i Vangeli Apocrifi ne parlano, ma allora perchè relegare Maddalena al ruolo di prostituta? C'è la volontà del cristianesimo a relegare la donna in secondo piano salvo esaltare Maria (Vergine però) quale Unica donna da onorare e adorare? Padre Livio Fanzaga ha scritto "attacco alla Chiesa" in risposta a Dan Brown..l'ho letto e giudicato ridicolo..la Chiesa è veramente immobile e in letargo da duemila anni, nessuna risposta solo credere ai dogma voluti dall'uomo Papa o ecclesiasta di turno. Sapete del ritrovamento del Vangelo di Giuda e della scoperta della tomba di un fratello di Gesù? Forse potrei credere nella religione se ammettesse i suoi errori e le sue contradizioni. Voi che ne dite?
2006-08-04
23:30:47
·
13 risposte
·
inviata da
Mobo
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Dervish, hai ragione l'ignoranza è una brutta bestia e la tua risposta ne è la prova. Io non offendo nessuno, apro solo un dialogo anche con un fervente "cristiano" come te..ma il rispetto non lo insegna il tuo Credo?
2006-08-04
23:51:06 ·
update #1
perché è un' assurdità; e ti spiego il perché:
1) Dan Brown è un abile buisnessman, ma con la religione e con la storia non ha niente a che fare; il suo libro è pieno di enormi errori storici! ed è solo pura invenzione (denigratoria); lo afferma lui stesso all'inizio del libro.
2) i vangeli apocrifi sono stati scartati in quanto sono scritti molti anni dopo la morte di Gesù (intorno all'anno 39 d.C.); infatti tali vangeli risalgono intorno al 200 d.C. mentre quelli canonici sono stati scritti prima del 100 d.C. (è storia questa, non fantasia!). ciò significa che i quattro vangeli canonici sono stati scritti sicuramente dai firmatari; persone che hanno vissuto parte della loro vita al fianco di Cristo! sono storicamente attendibili! gli altri (quelli apocrifi) sono stati scritti o per tramando di storie orali, quindi scarsamente attendibili, o (e questa è la risposta più attendibile) da persone che si sono spacciate per i firmatari raccontando una vita falsata di Gesù, in quanto il Cristianesimo stava prendendo piede e con il suo messaggio d'Amore stava mettendo in crisi tutti i potenti dell'epoca. 1+1=2: per ovviare al "problema" dell'espansione del Cristianesimo, si sono fatti circolare questi fasulli vangeli. eccoti spiegato il motivo per cui Gesù non ha mai sposato Maria Maddalena! ciao!!!
2006-08-05 04:17:20
·
answer #1
·
answered by Fabio Bg 3
·
3⤊
2⤋
Perchè così sarebbe come amettere che era un semplice uomo e tutto il cristianesimo se ne andrebbe a quel paese,inoltre c'è la volontà di relegare la donna in secondo piano...
2006-08-06 22:12:27
·
answer #2
·
answered by xenia r 4
·
0⤊
0⤋
Forse la chiesa ha mai svelato che Pietro aveva un figlio o che Gesù aveva fratelli, eppure la bibbia lo Testimonia come testimonia questo testimoniava anche quello chi crede che Pietro è venuto a Roma eppure la Bibbia non mensiona i viaggi di Pietro a Roma ecco pietro che saluta e parla di suo figlio Marco ecco il colegamento e il testo
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=1Pietro&Capitolo=5#VER_7
13La comunità cristiana che abita in questa Babilonia vi saluta. Anche Marco, mio figlio, vi saluta. 14Salutatevi a vicenda con un bacio fraterno.
Ecco dove si testimonia per i fratelli di Gesù Matteo 13,55-56 ecco il collegamento e il testo
http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Matteo&Capitolo=13#VER_50
55Non è il figlio del falegname? Non è Maria sua madre? I suoi fratelli non sono forse Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? 56E le sue sorelle non vivono, qui in mezzo a noi? Ma allora, dove ha imparato a fare e dire tutte queste cose?". 57Per questo non volevano più saperne di lui. Ma Gesù disse ......
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-08-05 10:58:25
·
answer #3
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
perchè se no crollerebbe quel mito dell'uomo puro e casto...insomma quello che meriterebbe di essere il figlio di Dio!!!penso anche che la Chiesa nn accetta questo punto di vista in quanto la carne è peccato quindi cedere alla tentazione di una donna e cm cedere alla tentazione del diavolo....Gesù ha resistito per 40 giorni e 40 notti nel deserto alle tentazioni del diavolo....per la Chiesa sarebbe un crollo divulgare che nn abbia saputo resistere alla tentazione della donna!!!
2006-08-05 08:35:54
·
answer #4
·
answered by linda m 2
·
0⤊
0⤋
Sinceramente stavolta la tua domanda più che una procazione mi sembra un pò un'assurdità alla quale, sono sicuro, non dai peso più di tanto neanche tu.
Il Cristianesimo è fondato e vive su e in Cristo, Figlio di Dio, morto, resuscitato dopo tre giorni e asceso al Cielo.
La possibilità che, semplicemente, tu poni può essere tranquillamente tradotta in " perchè la Chiesa non accetta la possibilità che tutto quello su cui si basa sono menzogne?".
E' plausibile una cosa del genere?
Se l'argomento ti interessa davvero, posso consigliarti ( dopo aver fatto i tuoi studi su Piero Manzoni, dei quali attendo fiducioso un tuo resoconto al più presto...) di approfondire la faccenda in ambito storico. Vedrai che i testi principali hanno una fonte storica molto precisa e documentata.
2006-08-05 07:04:43
·
answer #5
·
answered by selor72 3
·
0⤊
0⤋
Il bello è che la gente se l'è presa con Dan Brown quando avrebbe dovuto prendersela con Leonardo, il disegno lo ha fatto lui, che quella sia Maria Maddalena è quasi evidente solo quelli che non la vogliono vedere non la vedono. Probabilmente anche per un po' di ignoranza artistica. Che poi Leonardo dipingesse castronerie è un altro discorso..
La Chiesa non ammetterà mai niente perchè la loro credibilità è appesa a un filo sottilissimo, basterebbe che dicesse: Dio esiste e questo è certo, quello che viene dopo per noi è così se non ci credi non è un problema credi in quello che vuoi, invece si comporta in maniera dittatoriale cioè o la pensi come loro o la pensi sbagliato.
Non puoi pretendere che facciano cadere verità che per i cattolici sono sacre, toglieresti in loro la sicurezza che tutto quello in cui credono possa essere vero
2006-08-05 07:04:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
credo sia perche...lei era una prostituta...
e poi sai qnt cose nasconde o nega il vaticano?!?!?!
...
2006-08-05 06:45:31
·
answer #7
·
answered by unica me 3
·
0⤊
0⤋
Quello che non accetta per la chiesa è mistero, anche se lo ammette, ma ce ne sono tanti altri fatti. Vuole lasciare sempre un velo perchè ci sono tante persone che ci devono credere.
2006-08-05 06:38:59
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Che l'ignoranza è una brutta bestia e che ti consiglio di leggere topolino la prossima volta!!!
E se la Disney occultasse che topolino fosse gay e sterile...?
Siamo burattini...
Rilassati...
2006-08-05 06:38:41
·
answer #9
·
answered by dervish_leo 3
·
0⤊
0⤋
Ave Maria!
Ascolta innanzitutto i libri di padre livio non sono...ridicoli.Li ho tutti e NESSUNO e' ridicolo.Per quantoriguarda l'ossario di giacomo fratello di gesu',non hai saputo che era un FALSO?E poi che c'entra il Vangelo di Giuda...e' un Vangelo apocrifo come gli altri...Fai attenzione Dan Brown ... ha venduto l'anima per trenta denari.Io,non voglio fare altrettanto!
Che la Madonna ti assista
Alessio
2006-08-05 06:38:37
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋