Parliamoci chiaro una volta per tutte. Se Cuba ha un'economia a pezzi NON e' colpa della dittatura. Cuba è isolata economicamente e politicamente, ha subito embarghi su embarghi imposti dagli Stati Uniti e sopravvive grazie al turismo e basta. Quindi piantamola di dire "La gente a Cuba muore di fame perchè c'è una dittatura". La gente a Cuba muore di fame perchè è economicamente ISOLATA da tutti gli altri stati e non si mette ad invadere altri stati per cercare di sopravvivere ma ha cercato di cavarsela con i propri mezzi.
Cosa succederà alla caduta della dittatura? Beh, tutte le multinazionali che finora sono state alla larga si spezzetteranno Cuba. Parte dei cubani seguirà il sogno americano (ovvero vivi con due mutui sulla testa, calpesta i tuoi vicini di casa e conquista il potere oppure muori!) altri invece finiranno a morire di fame come prima, come succede negli altri paesi sudamericani "colonizzati" dagli Stati Uniti. Ma la gente qua da noi non si preoccuperà più. Perchè finchè uno muore di fame perchè nasce povero, non trova lavoro, vive sotto un ponte e mangia quello che butti via tu però vive in una Democrazia (come succede da noi, come succede in America, come succede in Francia, come succede in altri paesi democratici) allora "è solo un povero", se invece vive in una qualunque altra forma di governo che non piace agli Stati Uniti allora è "un povero sfruttato dal terribile governo che vuole uccidere tutti".
Scusa il tono un po' acido ma sto continuando a discutere con chiunque di questo stesso identico argomento.
2006-08-04 08:21:38
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
secondo me, "portare la democrazia" è solo un comodo slogan; La realtà sono gli interessi economici e la libertà di assoggettare il mondo alle proprie regole. Per quanto riguarda l'economia penso che sia migliore una economia dignitosamente povera ma rispettosa dell'uomo e dell'ambiente in cui viviamo anzichè un'economia in cui il 20% della popolazione detiene l'80% della ricchezza e faccia scempio delle risorse naturali che dovrebbero essere a beneficio di tutti, compreso le prossime generazioni.
2006-08-05 18:19:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La falsa democrazia si può portare ovunque.Non c'è molta differenza tra dittatura e potere democratico ottenuto facendo leva sul timore del popolo.Non so quanti vantaggi avrà Cuba con la democrazia,ma non credo che ci sarà un forte impegno per cambiarla veramente.Sarà come al solito tutta questione di apparenza,ma sarà lasciata sola a stessa.
2006-08-04 20:59:18
·
answer #3
·
answered by Miao 2
·
0⤊
0⤋
Bush sà bene che non gli con viene fare l' arrogante con cuba.
Lui vorrebbe andare li per arricchirsi ancora, e portare miseria e
ignoranza . I cubani non lo permetteranno...FORTUNATAMENTE!!!
2006-08-04 12:09:37
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende da cosa intendi per "democrazia"...
Sono stata a Cuba in vacanza un po' di anni fa, e vivo negli Stati Uniti da qualche anno.
Cuba e' una dittatura perche' non c'e' liberta' di espressione. Fidel Castro e' l'unico a governare da quasi 50 anni, e altri partiti politici non sono ammessi, quelli che pensano diversamente dal regime vengono perseguiti, etc, etc. Ma, se paragoniamo Cuba con gli altri paesi latinoamericani, almeno a Cuba la salute e l'istruzione sono gratuite, i medici sono i migliori in tutta l'America Latina, e il tasso di analfabetismo e' molto basso. E' vero che Cuba e' un paese povero, ma tutti i paesi latinoamericani sono poveri. Almeno a Cuba puoi studiare gratis, ti puoi curare gratis e mangi una volta al giorno. Insomma, la qualita' della vita e' leggermente migliore che negli altri paesi latinoamericani, dove ci sono pochi ricchi che nuotano nell'oro e tantissimi poveri che muoiono di fame.
E' vero che la liberta' di espressione e' fondamentale in una democrazia, e in questo senso gli Stati Uniti sono una grande democrazia. Puoi manifestare contro Bush e non ti mettono in prigione. Ma e' solo una democrazia formale. In realta', se non hai soldi, sei spacciato. Se non puoi pagare l'assicurazione, non ti puoi curare o comprare le medicine. O puoi, magari ricorrendo a un prestito, ma ti indebiti per tutta la vita. Le universita' sono care come il fuoco, e chi non ha soldi, anche se ne ha le capacita', non puo' frequentare le migliori universita' perche' i costi sono proibitivi. O ancora, magari puo', ma si indebita per tutta la vita. Insomma, non e' vero che tutti i cittadini sono uguali e hanno gli stessi diritti, e questo contraddice l'essenza della "democrazia". Il presidente Bush e' il primo a credere che non esiste il "diritto alla salute" e quindi non e' compito dello Stato garantirlo...
Per essere una vera democrazia, gli Stati Uniti doverebbero adottare il sistema sanitario nazionale come i paesi europei, e rendere l'istruzione superiore meno cara. In realta', gli Stati Uniti sono una democrazia fondata sui soldi, dove regnano le compagnie di assicurazione e le banche, e dove tutti i residenti sono "schedati" in base al loro credito (se non hai buon credito, o sei qui da poco e non hai una storia creditizia sufficiente, non puoi nemmeno ricorrere a un prestito o fare una carta di credito o un piano di assicurazione per la salute!).
In base a tutto cio', onestamente non credo che il presidente Bush, con le sue idee, possa portare la democrazia nello stato di Cuba. Finora non l'ha portata neanche nel suo stesso paese...
2006-08-04 09:19:09
·
answer #5
·
answered by thecatphotographer 5
·
0⤊
0⤋
di sicuro ci sarebbe più democrazia che sotto Castro...
2006-08-04 08:31:04
·
answer #6
·
answered by PolLy 3
·
0⤊
0⤋
d certo bush nn riuscirà a portare la democrazia a cuba....anke se, speriamo d no, fidel dovesse morire lui nn riuscirebbe a portare la democrazia visto ke l'unica cs ke gli riesce è la guerra e d certo se c riproverà farà un'altra figuraccia stile baia dei porci,ma neanke gli esuli cubani farebbero qlks visto ke stanno bene in quei villoni a miami ke sn stati costruiti cn i soldi che il governo americano avrebbe dovuto dare alle persone realmente bisognose e no ad altri ricchi.....cmq cuba sta bene cm sta servirebbe sl un pò d libertà ai cittadini e la completa cancellazione dell'embargo imposto dagli yankees...hasta la victoria siempre!!!w Cuba!!!w il che!!!a morte l'america e gli americani,il capitalismo,l'imperialismo!!
2006-08-04 07:20:20
·
answer #7
·
answered by ALCOLISTA ANONIMO 3
·
0⤊
0⤋
Mi sorprende invece Fidel: a 80 anni non ha ancora meditato un passaggio graduale alla democrazia come, che so, ha fatto Franco con la Spagna.
2006-08-04 06:57:33
·
answer #8
·
answered by stefano n 7
·
0⤊
0⤋
Cuba sta bene così... perchè cambiarla?
2006-08-04 06:42:36
·
answer #9
·
answered by nino78 2
·
0⤊
0⤋
bush sa portare solo la guerra
io odio la guerra!!
io odio il presidente bush
2006-08-04 06:38:08
·
answer #10
·
answered by pradymestesso 4
·
0⤊
0⤋