Sono straniera, in Italia da 20 anni, sposata con una figlia. Mio marito, libero proffessionista è bugiardo, prepotente, infedele, senza valori e fa uso di sostanze illegale. Ho lavorato per 15 anni nello suo studio senza retribuzione. Ormai stanca di riprovare di nuovo con sempre i stessi risultati vorrei una seperazione ma lui mi informa che non è possibile e farà una guerra aperta togliendomi la nostra figlia. La nostra figlia ha 13 anni, è al corrente della situazione è mi chiede di ottenere una seperazione. Lui ha a disposizione 3 avvocati e vari mezzi. Io non ho niente, solo paura. Vorrei soltanto vivere serenamente con la nostra figlia e crescerla con dei valori. Sarà possibile?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte :-)
2006-08-04
03:19:41
·
19 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Matrimonio e divorzio
mi dispiace tanto purtoppo non so aiutarti... magari parla con lui... inteneriscilo.... comunque chiamare la polizia informalra... lui ti ama? risp al mio indirizzo
2006-08-04 03:24:33
·
answer #1
·
answered by miliangelobello 2
·
0⤊
1⤋
Rivolgiti innanzitutto ai servizi sociali.Poi vai al foro degli avvocati della tua città e li puoi chiedere un' avvocato col patrocinio gratuito.Comunque la tua posizione non lascia molto scampo a lui..devi solo dimostrare che ciò che dici è vero.Per questo devi andare ai servizi sociali..loro ti daranno una mano.Non avere paura di lui.Devi trovare solo le persone giuste.In bocca al lupo.
2006-08-05 07:48:25
·
answer #2
·
answered by carolina c 5
·
1⤊
0⤋
Secondo me tuo marito ti dice che non puoi separarti perche' sa benissimo che se lo fai, gli mangi casa e risparmi. Quindi la guerra la ha gia' persa in partenza. La polizia non credo ti possa aiutare piu' di tanto. Piu' probabile che trovi aiuto dai servizi sociali. Se poi hai mantenuto la cittadinanza straniera puoi rivolgerti all'ambasciata del tuo paese di origine.
Prima di tutto questo pero', dovresti parlarne con qualche tua amica fidata, che ti possa in qualche modo aiutare materialmente. Noi qui possiamo solo farlo moralmente. Tanti auguri e speriamo che tutto si risolva per il meglio per te e tua figlia.
2006-08-04 18:45:53
·
answer #3
·
answered by phpdev 5
·
1⤊
0⤋
mia madre, senza essere stata sposata, ha vissuto (con un secondo compagno, non mio padre) una storia molto simile alla tua...quindi parlo per esperienza:
un uomo che ti dice che non ti sarà possibile divorziare da lui, sta mentendo già in partenza.
la separazione è sempre possibile, così come è possibile ottenere gli alimenti. se poi è possibile provare che la causa della separazione pende tutta da una parte, è altamente probabile che neppure la potestà esclusiva sui figli sia difficile da ottenere.
se tuo marito ha i mezzi per pagarsi 3 avvocati, per essere molto "crudo" c'è molto "da prendere"... e quindi qualsiasi avvocato sarà disponibile ad esaminare la situazione tua e della tua richiesta di divorzio.
visto che sei straniera, e hai lavorato "aggratis" come molte mogli di professionisti fanno, ti consiglio di rivolgerti sia ad un avvocato del lavoro, sia al tuo consolato/ambasciata. loro sapranno ascoltarti E darti perlomeno qualche consiglio su quelli che sono i limiti legali entro cui puoi agire.
non so sei hai o meno la cittadinanza italiana, ma mi pare che dopo 15 anni tu possa tranquillamente richiederla ed ottenerla (a maggior ragione finchè sei sposata)...dico questo nel caso che un eventuale separazione ti "costringesse" a girare col permesso di soggiorno.
Fatti coraggio, prendi le tue cose in mano, vai da un avvocato sia per il tuo lavoro non retribuito, sia per il divorzio.
non demordere
2006-08-04 03:32:42
·
answer #4
·
answered by Alessandro 5
·
1⤊
0⤋
Vai da un avvocato la legge e' dalla tua parte. Non temi nulla, anzi procurati delle prove di quello che dici (foto, referti medici, ecc.) e stai sicura che potrai vivere una vita molto piu' serena.
2006-08-06 22:39:38
·
answer #5
·
answered by rok_adams 4
·
0⤊
0⤋
non devi aver paura!!!!!!!!!!! rivolgenti a un avocato non è detto che devi pagare te, potresti vincere con il carico tutto a Lui! non perderai tu figlia anche se non lavori!!
2006-08-06 06:39:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Consulta un buon avvocato, per poterti toglier la figlia, beh dovrebbe poter dimostrare cose forti, ecc. Pero solo un buon avvocato può´ farti le domande giuste e incamminarti verso la libertà´
Saluto
2006-08-05 10:56:19
·
answer #7
·
answered by ale 5
·
0⤊
0⤋
inanzi tutto compliemnti per la scelta del tuo marito. se è vero quello che hai scrittocomunque nn ti ci vorrà molto per separarti da lui e avere il bambino rivolgiti ad un avvocato o polizia sapranno loro cosa fare
2006-08-05 05:51:43
·
answer #8
·
answered by birillo 5
·
0⤊
0⤋
I consigli e gli indirizzi che ti ha dato Ruth sono sensati seguili,
non hai un'amica, un amico che ti possa dare una mano?
Ormai tutte le istituzioni cercano di dare una mano vai sul sito della tua regione e cerca alla voce donna e/o servizi sociali.
In ogni caso se tuo marito ha soldi non hai di che preoccuparti, perchè la legge italiana ti protegge.
ma soprattutto una cosa pratica cerca di documentare le eventuali azioni illegali di prepotenza di infedeltà deerivanti dal comportamento di tuo marito.
Sei in Italia coraggio, non sei in uno stato arabo, la legge ti tutela.
Rispondimi se vuoi dicendomi di dove sei.
2006-08-04 11:11:22
·
answer #9
·
answered by gimmi19 4
·
0⤊
0⤋
Vedi l'intervista sul matrimonio di don Antonio Maione: www.lamanosullaroccia.it
2006-08-04 04:09:41
·
answer #10
·
answered by tiladec 1
·
0⤊
0⤋
denuncialo.....
2006-08-04 03:33:15
·
answer #11
·
answered by lupetto 2
·
0⤊
0⤋