English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao, sono una mamma di 19 anni e mi vorrei iscrivere all'università ma logicamente per conciliare il mio ruolo di mamma con lo studio devo frequentare una università senza obbligo di frequenza... non so che cosa scegliere e non saprei dire cosa mi piace ma vorrei comunque frequentare l'università. Mi potete dare una mano...? conoscete delle università così in emilia romagna, marche, o umbria?

2006-08-04 02:09:10 · 5 risposte · inviata da piccola Noemi 1 in Scuola ed educazione Università

non lo faccio per dirmi laureata, adoro studiare come adoro fare la mamma, e credo di riuscire a conciliare le due cose potendo stare a casa... credimi so cosa significa studiare con una figlia... tutto il quinto anno e l'esame di maturità l'ho passato avendo una bambina e li l'obbligo di frequeza c'è, sono andata a scuola fino al giorno prima del parto e sono stata assente solo un mese nonostante questo significava lasciare la bimba con la nonna. Non pensare che non mi renda conto di ciò che mi aspetta solo perchè ho 19 anni perchè proprio perchè ho una bambina so cosa significa fare sacrifici che faccio per dare un futuro decente a lei. Cmq Grazie per le risposte e grazie enrico per la giovane e soprattutto per la bella!!! :-)

2006-08-04 02:44:46 · update #1

5 risposte

tutte le università o quasi hanno corsi senza obbigo di frequenza. Da quelle parti c'è l'università di Chieti. Prova ad andare sui siti e vedrai che qualcosa trovi.

ps da grande tuo figlio sarà fortunato ad avere una mamma giovane e bella.

2006-08-04 02:14:55 · answer #1 · answered by Enrico C 4 · 1 1

Spesso l'obbligo di frequenza non esiste, ma in alcune facoltà, soprattutto quelle scientifiche, seguire le lezioni è effettivamente necessario per poter sostenere gli esami.
Le facoltà umanistiche, invece, possono essere affrontate anche senza seguire i corsi ma preparandosi da soli sui libri indicati per gli esami. In questo caso, però, ti viene a mancare un confronto diretto con i professori e con i compagni di corso.

Una valida alternativa, secondo me, sono le lauree a distanza, che utilizzano un sistema di videolezioni e una piattaforma on line su cui si basa tutto il percorso didattico. Sono lauree a tutti gli effetti, organizzate da Università in tutta l'Italia.
Torvi tutte le informazioni e l'elenco dei corsi qui: http://www.uninettuno.it/nettuno/italian/corsi_uni/corsi.html

In bocca al lupo!

2006-08-04 13:40:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Prova ad andare su questo sito:
http://www.laureaonline.unimore.it/

Esistono delle laure cosidette FAD, a distanza, puoi assistere alle lezioni dal tuo computer di casa in videoconferenza e ricevere via internet e su cd il materiale didattico, solo agli esami devi essere presente.

2006-08-04 02:57:52 · answer #3 · answered by Daniela T 6 · 1 1

quasi tutti i corsi di laurea nn hanno obbligo di frequenza.. tranne cose tipo medicina... per il resto vai tranquilla che ne trovi un sacco!
bacio

2006-08-04 02:26:01 · answer #4 · answered by occhi di gatto 3 · 1 2

sai che dovrai fare piu sacrifici tu,degli studenti che studiano e lavorano?!ne sei consapevole?!ne dubito,gia e difficile di per se,se poi vai all universita solo per dirti laureata allora sono guai.io appassionata della mia facolta,voluta con tutte le forse avro detto almeno 40 volte " basta,mollo che non ce la faccio piu" figurati tu!in ogni caso anche in quelle con l obbligo di frequenza puoi decidere di studiare da casa,basta andare alla segreteria studenti e fare la richiesta naturalmente portando il contratto(se lavori),ne l tuo caso si tratta di maternita ma penso sia la stessa cosa.in bocca al lupo e pensaci bene prima di spendere tutti quei soldi.

2006-08-04 02:17:08 · answer #5 · answered by hembra_la_gargola 5 · 2 9

fedest.com, questions and answers