English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sarà perchè siamo ignoranti e diamo retta al clero, e non sanno neanche loro che cosa dicono?

2006-08-03 20:36:14 · 16 risposte · inviata da Marchiddu 4 in Società e culture Religione e spiritualità

16 risposte

Sarebbe più corretto chiedersi :Se Gesù è venuto al mondo x far si che tutti credessereo in Lui,ed affermare che solo Lui è il Re dei Re,per quale motivo la ChiesaCattolica ha fatto si che si potesse pregare ad altri?
Gesù non ha dato quest'autorità.....

Io sono convertita, perchè non ho mai accetato di seguire regole fatte da persone, che dicono di essere uomini di Dio....
Ora mi sento di appartenere a Cristo il che è diverso...

2006-08-04 07:21:22 · answer #1 · answered by El Chino "46" 7 · 3 2

farsi il segno della croce e' un rituale che serve per interrompere i nostri pensieri abituali e concentrarsi su se' stessi in sintonia con il creato , ognuno ha i suoi gesti, ed alcuni non ne hanno bisogno . Comunque e' un modo di esprimere l'accettazione delle cose che non dipendono dalla nostra volonta'. Citiamo personaggi maschili perche' la donna fino a pochissimo tempo fa nel mondo occidentale praticamente non esisteva ed ha un'anima solo dopo che un non lontanissimo concilio l'ha stabilito.... eppure e' nella naturale attitudine umana lasciarsi andare piu' facilmente con la mamma , la moglie, l'amante... e quindi ci si rivolge ad essa oppure ad un amico onesto come erano i santi in vita... e' piu' naturale rivolgersi ai deboli nel momento di sconforto che ad altri.

2006-08-04 17:01:51 · answer #2 · answered by maria g 6 · 0 0

la risposta in parte la trovi nelle mie tre ultime domande vedi nel mio status le domande che ho fatto poi per i Santi vedi in questa mia risposta in questo collegamento

http://it.answers.yahoo.com/question/;_ylt=Ak63uOlIIlHw5EFciyD_uPUZDgx.?qid=20060719035514AAQpOai

Poi è la bibbia che spiega che con la caduta della chiesa i commercianti piangeranno vedi Apocalisse 17, e 18 ecco il primo collegamento alla bibbia si parla di babilonia

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Apocalisse&Capitolo=17

ancora su babilonia il cap 18

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Apocalisse&Capitolo=18

Manca pochissimo alla caduta di Babilonia oggi si parla del G7 i 7 re di G10 i 10 re o G8 otto re

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-08-04 08:49:56 · answer #3 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

bella domanda... xkè il clero nn sa quello che dice e apre bocca tanto x.. e molta gente purtroppo ci va dietro

2006-08-04 08:12:42 · answer #4 · answered by *hooly* 6 · 0 0

il clero non è ignorante, anzi ha dimostrato proprio nella creazione dei "santi" di avere l'occhio lungo.

i santi, in molti paesi del mondo, se non tutti, non sono altro (perlomeno finchè si parla dei santi "fatti" in passato", cioè fino al tardo medioevo) che trasposizioni "in chiesa" di leggende, miti e divinità pagane trovate "in loco" e adattate perchè rientrassero nei canoni della chiesa.
in questo modo, il cavaliere di qualche leggenda, magari sostenuto e protettore di alcune forze pagane, diventa un prode santo guerriero che uccidendo il drago uccide anche il paganesimo.
era insomma più semplice sostenere che la divinità localmente adorata (per tradizione) ed invocata nei riti pagani di piccola superstizione, fosse una santa cristiana, assimilandola, che sterminare tutti i suoi adoratori o combattere i riti che ogni casa praticava dalla notte dei tempi.

lo stesso facevano in epoca antecedente i romani, che prendevano nei paesi che conquistavano le divinità locali (zeus) e davano loro nuovi nomi (giove), incorporandoli nel pantheon di divinità adorate. questo sia per non scontentare gli dei (hai visto mai che avessero ragione i greci e i romani muoiono fulminati perchè hanno distrutto il culto di zeus?), sia per meglio integrare le diverse culture e popolazioni, senza dar luogo ad estremismi religiosi e scontri di civiltà.

la chiesa non ha fatto altro che fare propria questo sistema.
i culti dei santi (soprattutto quelli "minori") sono quasi sempre locali, legati a comunità e "culture" localizzate territorialmente.
i vari "santi protettori" non sono altro che la continuazione cristiana delle divinità pagane precedentemente invocate in protezione. se prima i marinai in tempesta invocavano nettuno, ora invocheranno il santo protettore dei marinai (che non so chi sia).
di per sè la chiesa è formalmente contraria al culto dei santi, che rasenta l'idolatria, di fatto poi, lo tollerano e praticano tutti, dal papa all'ultimo sagrestano, perchè è entrato a far parte della ritualità, della tradizione e della "forma" dell'adorazione. la giustificazione, in questo caso, è che ai santi non si chiede l'intervento diretto, ma l'intercessione presso dio stesso. (un pò come per dire...non sono degno di rivolgermi direttamente al signore, per piacere, tu che gli sei vicino e caro, parlagli del mio caso...)

i primi casi di raccomandazioni e nepotismo, si potrebbe dire....eheh

2006-08-04 05:11:22 · answer #5 · answered by Alessandro 5 · 0 0

Se qualcuno fa degli elogi a mia madre, gli parla e la tratta bene, di sicuro ha conquistato la mia amicizia. Spesso degli amici per avere un favore da me lo hanno chiesto tramite mia madre, e io non ho potuto dire di no. Certo se uno vuole bene e rispetta mia madre, vuole bene e rispetta anche a me. Quindi la gente semplice sa come arrivare al cuore di Dio. Come può Gesù amare e fare un favore a chi disprezza e offende sua madre. La madre e il figlio vivono in simbiosi, e quindi chiedere all'uno o all'altra è la stessa cosa, sicuramente Gesù non si offende se chiedete tramite la madre.

2006-08-04 04:53:14 · answer #6 · answered by silvio751 3 · 0 0

Purtroppo hai in parte ragione. Noi abbiamo un Dio che è colui al quale dobbiamo pregare (prendi per es. la preghiera di Gesù in Gv 17). La riflessione dei primi secoli ha portato a descriverlo uni-trino (Padre, Figlio e Spirito Santo). Però poi la struttura della Chiesa si è "impadronita" del culto, ha dato alla chiesa stessa una struttura gerarchica e ha celebrato (in latino) per tutti. La povera gente, che non conosceva il latino, cosa doveva fare? si è "votata" ai santi e alla Madonna, figure a lei più vicine. Di qui rosari, novene, tredicine... E così oggi, nonostante il Concilio Vaticano II alcuni preti (e li ho sentiti io), parlano di Maria come portatrice di salvezza, cosa teologicamente errata perchè essa collabora in modo del tutto speciale col Figlio. In tutto questo non bisogna sottovalutare l'apporto di denaro che questo discorso mariano permette. Ovviamente questo discorso è estremamente semplificato.

2006-08-04 04:24:11 · answer #7 · answered by Gemelli Ribelli 3 · 0 0

Io non prego nessuno, ma quello che dici tu non ha connessione logica. Nella fede di chi ce l'ha, la Madonna (singolare), anche se il plurale viene usato per definire vari aspetti e intercessioni della Madonna, e i Santi, fanno da "tramite" delle loro preghiere. Allo stesso modo, tu ti rivolgi ai tuoi amici per farti aiutare in una richiesta difficile che non puoi ottenere senza la loro intercessione. Tu, da intelligente, fai bene a dare retta alla tua coscienza, se te ne sei fatta una ragione di che cosa sia una preghiera. Tu ed io preghiamo diversamente e non ce ne facciamo nessun problema di come gli altri pregano. Se ci pensi bene, non esiste un modo giusto o sbagliato per pregare, specialmente se la preghiera diventa una forma mentale del credente. Quello che dici tu, sarebbe come comandare alla gente il modo di rivolgersi al Creatore. Questo non lo devi neanche fare, per non cadere nello stesso difetto del clero che dici tu.
Comunque, una definizione di preghiera sarebbe il respiro dell'anima, e all'anima non insegna nessuno a respirare. Quindi sia io, che tu faremmo meglio a non passare giudizi a riguardo, perche` nella forma niente e` sbagliato nelle relazioni con Dio. Caso mai non ne fossi convinto, prova a chiederlo allo stesso Dio. A me risponde che cosi` e` giusto. Ed il motivo e` semplice e filosoficamente corretto: Dio non se ne fa un problema di forma o di scrittura, se la richiesta e` buona per l'anima che la fa. Ciao

2006-08-04 03:59:41 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 0 0

Secondo me, Padre Figlio e Spirito Santo sono concetti astratti della religione, ma non sono una persona in carne ed ossa. La Madonna e i Santi invece, essendo stati degli uomini o rispettivamente donne,
sono figure con le quali possiamo identificarci piu' facilmente e quindi diventa anche piu' facile colloquiare con loro.

2006-08-04 03:57:17 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

I santi sono più vicini a noi, e possono intercedere. Non possiamo disturbare sempre il "Principale", per i nostri piccoli problemi.

2006-08-04 03:53:43 · answer #10 · answered by Dino 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers