Chiedo perdono ma le risposte sin qui date anceh se si annoverano come scientifiche han ben poco di scientifico.
Se c'è una motivazione non è sicuramente in una mera differenza cerebrale. Primo perché non si sa praticamente ancora nulla di come funzioni esattamente il cervello. Secondo perché la quantità di informazioni memorizzabili non è proporzionale alle dimensioni del cervello. Terzo perché il fare più cose assieme "proprio delle donne" è in realtà una indagine statistica, ovvero in media le donne sono in grado di sopportare meglio l'esecuzione di più operazioni.
Detto questo, si possono invece citare gli studi sulla memoria e sui fattori relazionati alla memorizzazione, unitamente a un fattore sociologico che è proprio delle donne (ma attenzione, non istintivo, bensì culturale).
Ovvero: le donne sono più portate (culturalmente, appunto) a focalizzarsi sull'importanza della coppia, delle relazioni sociali, dei comportamenti. Possiamo rilevare questo comportamento come una conseguenza della separazione dei compiti nell'antichità. Senza dilungarmi eccessivamente, potremmo sintetizzare che una donna è un animale *sociale* più di quanto lo sia l'uomo.
Anche la banale "diceria" per cui le donne sparlano delle persone mentre gli uomini dibattono di calcio è una enfatizzazione di questa differente focalizzazione di interessi.
A questo punto, dato che questo è - mediamente - l'interesse principale è anche evidente che la memoria memorizzerà molto più facilmente dettagli minuti, esattamente come è più facile ricordare i dettagli di qualcosa che ci interessa piuttosto che di un argomento completamente estraneo e poco interessante.
La memoria infatti è dimostrato - sperimentalmente - che funziona principalmente in modo associativo: ovvero più un ricordo è legato ad altri ricordi più facilmente questo verrà memorizzato. Inoltre, se il ricordo è associato ad interesse o sentimenti, questo sarà ulteriormente rinforzato.
Quindi, abbiamo due fattori coincidenti: il primo è che c'è mediamente un maggiore interesse, mentre il secondo è la maggiore correlazione dei ricordi fra di loro e l'associazione con i sentimenti.
Il riportare fuori eventi passati è poi comuqnue un artificio dialettico che si riesce ad allenare con ben poco sforzo, seppure sia un artificio ben poco produttivo nelle liti.
Sintetizzando:
- maggiore interesse sociale
- maggiore presa emotiva
- maggiore correlazione mnemonica
- banale artificio dialettico
Sono tutti fattori che contribuiscono a questo, anche se pesonalmente lo sintetizzerei con quello più significativo: contesto sociale.
Potrei anche aggiungere che spesso se una persona ci è rimasta male ma l'altro/a non l'ha notato, questo evento sarà ben ricordato da tale persona e completamente ignorato e dimenticato dall'altra.
~
A chiosa del discorso vorrei aggiungere che tramite ipnosi è stato dimostrato come qualunque cervello umano sia capace di memorizzare "passivamente" un quantitativo mostruoso di informazioni, cose che neppure pensavamo di aver notato o che consciamente ricordiamo.
Quindi, di fatto, i ricordi sono "già lì", si tratta solamente di ripescarli: di fatto nessuno dimentica mai.
Questo credo chiuda lo spettro delle spiegazioni scientifiche - e vi prego lasciamo perdere le motivazioni pseudoscientifiche sulle dimensioni del cervello e cose simili.
2006-08-03 12:45:44
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Noi donne siamo molto emotive, ogni situazione viene associata ad una particolare emozione, ed è più facile ricordare in questo modo
2006-08-04 04:54:04
·
answer #2
·
answered by Daniela T 6
·
0⤊
0⤋
Io aggiungerei a quello che già è stato detto il fatto che le donne sono in genere più sensibili degli uomini e tendono a ricordare per tutta la vita i ricordi di ciò che le ha ferite in modo particolare.
Ecco perchè in caso di battibecchi con il partner viene fuori tutto il passato.
Dico questo per esperienza personale e sono sicura che se facessi a mio marito la lista dei miei ricordi cattivi, lui ci rimarrebbe di stucco perchè non ricorda niente di quello che è riuscito a farsi uscire dalla bocca in tanti anni.
2006-08-04 01:43:21
·
answer #3
·
answered by Coccoedrilli 5
·
0⤊
0⤋
nel mio caso tra me e lui,la memoria corta ce l ho io
2006-08-03 21:35:18
·
answer #4
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
0⤊
0⤋
Mangiano spinaci?
2006-08-03 19:07:21
·
answer #5
·
answered by Andrea Carlo 5
·
0⤊
0⤋
Perchè hanno tutto dell'elefante (a parte la proboscide), e soprattutto la memoria.
2006-08-07 05:24:34
·
answer #6
·
answered by vinnieboy68 3
·
0⤊
1⤋
me lo chiedo anch'io.. soprattutto su date mancate e particolari dimenticati e giù subito a rinfacciare.. che palle!
2006-08-06 09:11:40
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
sinapsi molto ben organizzate, ed il fatto che un evento vissuto con una certa emozione (bella o brutta che sia) viene memorizzato e "ripescato" meglio. Se poi utilizziamo i ricordi per attaccare briga, forse è perché gli eventi che rinfacciamo non sono mai stati discussi e affrontati una volta per tutte: quindi, scusa se giro la frittata, ma forse un po' di responsabilità per questi "ricordi malevoli" è anche vostra... N.B.: non voglio litigare... eh eh eh
2006-08-04 02:15:03
·
answer #8
·
answered by milouvirgola 2
·
0⤊
1⤋
cè la spiegazione scentifica.. praticamente la parte del cervello della memoria è piu grande x questo noi sappiamo fare molte cose nello stesso momento senza sbagliarle poi la donna essendo piu sensibile ha pure le percezioni del 6 senso che a voi manca mica potete avere tutto accontentatevi della forza fisica in piu ciao ciao
2006-08-04 01:18:21
·
answer #9
·
answered by bella d 3
·
0⤊
1⤋
Sono piu` portate a tener conto dei dettagli nelle cose. E mal sopportano che un maschio faccia lo stesso.
2006-08-03 23:32:58
·
answer #10
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
1⤋