English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

lavoro in un residence come faccio ad assicurarmi che la clientela mi paga l'affitto senza il rischio che scappano di notte?
non e possibile chiedere il pagamento anticipato perke non si sa quanto tempo si fermano.non e possibile trattenere i documenti,se chiedo un acconto ce il rischio che scappano lo stesso.

2006-08-03 10:10:24 · 8 risposte · inviata da quassa 3 in Società e culture Società e culture - Altro

per legge è vietato fotocopiare i documenti

2006-08-03 10:20:46 · update #1

8 risposte

Fotocopia i documenti e nel caso li denunci alle autorità.

Se è vietato fotocopiare i documenti puoi segnare gli estremi (nome, cognome, codice del documento) su un registro.

Se non puoi fare neanche questo, puoi preparare un modulo da far compilare ai tuoi clienti dove loro scrivono questi tre dati di loro pugno e glie lo fai compilare quando arrivano. Siccome lo fanno di fronte a te difficilmente scriveranno boiate. Magari ci fai aggiungere anche numero di tel a cui recuperarli in caso di necessità e altri dati.
Se sono persone serie non avranno problemi a fornirteli. Se non te li vogliono fornire tu non accettarli. Saranno clienti persi ma forse è meglio così.

Ovviamente la raccolta di queste informazioni è soggetta alle normative sulla privacy quindi in fondo al modulo dovrai mettere qualche nota che spiega per quanto tempo e per quali finalità tenete questi dati.

Comunque in albergo mi hanno spesso trattenuto il documento o fotocopiato. Non so se è cambiata qualche legge o se loro stavano violando i miei diritti, comunque lo fanno quasi tutti.

2006-08-03 10:18:07 · answer #1 · answered by cambio nick 4 · 0 0

Striscia la carta di credito x cauzione, se loro scappano la attivi

2006-08-04 05:14:44 · answer #2 · answered by astrea 3 · 0 0

Scrivi una specie di contratto con le leggi da rispettare per gli ospiti del residence. Magari in tre lingue o piu' (per gli stranieri)
Scrivi che gli anticipi rientrano nelle regole della "Casa"
E scrivi anche che è di rigore sapere per quanto tempo gli ospiti si fermano.
Se dovessero fermarsi meno tempo di quello dichiarato, puoi sempre restituire loro quello che hanno pagato in piu'.
Poi, attacca questo foglio informativo bene in vista. Magari mettilo dentro una bella cornice. Ciao buon lavoro

2006-08-03 18:37:39 · answer #3 · answered by ddffgg06 3 · 0 0

Lavoro alla reception di un hotel e capisco bene il problema, anche se fortunatamente non ho mai dovuto affrontarlo. Il pagamento anticipato è in realtà in italia, vista la resistenza all'uso delle carte di credito, l'unica garanzia. Fotocopiare i documenti non mi pare sia una soluzione, visto che comunque i dati vanno registrati per la denuncia alla PS, e se quelli sono falsi o non aggiornati anche la fotocopia non serve a nulla. Il problema diventa ancora più complesso nel caso di ospiti stranieri, per i quali, in caso di fuga, il recupero del dovuto è quasi impossibile (anche se di cittadini UE...). Richiedere una caparra tramite bonifico bancario al momento della prenotazione copre un po' le spalle e fa arretrare i malintenzionati, ma questo non è purtroppo applicabile nel caso di ospiti capitati senza prenotazione.
Il pagamento anticipato può comunque essere richiesto per il periodo indicato di soggiorno, che diviene impegnativo per il cliente. Se poi prolunga può sempre saldare il resto in un secondo momento...

2006-08-03 17:58:49 · answer #4 · answered by matplace 2 · 0 0

fai come fanno in America: appena arrivano una bella strisciata di carta di credito e sei a posto!
In USA se vai in un albergo, anche uno scarsissimo motel, non vogliono sapere niente, ne' nome, ne' cognome, ne' indirizzo ne' nulla. Ti chiedono solo la carta di credito e col pos chiedono un'autorizzazione per una cifra piu' alta di quanto pensano sara' il tuo conto, oppure fanno una strisciata manuale e ti fanno firmare in bianco. Come quando affitti una macchina.

2006-08-03 17:45:01 · answer #5 · answered by roccobarocco 5 · 0 0

Puoi chiedere il pagamento anticipato come tutti i normali hotel, se una persona nn è mal' intenzionata nn dovrebbe aver problemi. O pure puoi fare una fotocopia di un loro documento, oviamente inutile se sono dei trufaldini, di sicuro ci sarà già una denuncia di smarrimento che li copre.

2006-08-03 17:23:19 · answer #6 · answered by ---***<ALEX>***--- 5 · 0 0

c e metti n a pistola in bocca

2006-08-03 17:20:23 · answer #7 · answered by Pollon 4 · 0 0

la sicurezza al 100% non puoi averla. Se scappano come capita in tutti gli alberghi, la tua difesa è nei dati del cliente che hai registrato. Invia la parcella a casa loro e se vuoi puoi agire anche legalmente.

2006-08-03 17:20:23 · answer #8 · answered by Fiore Blu 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers