Usare SOLO lampadine a basso consumo, è vero: costano molto di più di quelle normali, ma durano molto di più, consumano molto di meno ed esistono ormai in molte forme diverse, quindi sono facilmente utilizzabili nei comuni lampadari o anche in quelli non-comuni.
spegnere gli elettrodomestici quando non sono in uso, questo vale per televisori, stereo hi-fi, videoregistratori, computer ecc., un esempio significativo: quella simpatica lucetta rossa dello stand by del televisore, ci può costare fino a 30 Euro all'anno inutilmente, e in più, in caso di temporali o di scariche elettriche, aumenta di moltissimo la probabilità di guasto del televisore stesso! molto importante questo discorso per il computer, scanner, stampanti ed altri accessori, che ormai spesso non hanno nemmeno più il bottone dello spegnimento, e quindi consumano energia inutilmente 24 ore su 24, quasi con il solo scopo di guastarsi prima: consigliamo una bella ciabatta elettrica con interuttore che stacca la corrente all'intero blocco computer: si risparmia in energia, si evitano spesso inutili guasti e si ha minore emissione di radiazioni elettromagnetiche inutili nel locale ( spesso il computer viene messo in camera da letto dei figli ! )
evitare di lasciare l’illuminazione accesa nelle stanze non occupate
scegliere lampadari con minor numero di lampade : a parità di illuminazione prodotta, i lampadari con più lampade, consumano più energia rispetto a quelli con una lampada sola.
posizionare il frigorifero o il congelatore in luoghi aerati lontani da fonti di calore.
regolare il termostato dei frigoriferi o dei congelatori su un livello intermedio: posizioni più fredde comportano un aumento inutile dei consumi del 10-15%.
per le lavatrici: utilizzare ove possibile cicli di lavaggio a bassa temperatura
sostituire i vari elettrodomestici quando diventano vecchi, o si guastano, con elettrodomestici moderni e a basso consumo.
Con la semplice sostituzione delle lampadine e lo spegnimento dei vari televisori, computer ecc. otteniamo già un risparmio di più di 600-750 KWh, equivalenti anche a 150-200 Euro all'anno! soldi che possiamo usare tranquillamente per comprare le 'costose' lampadine a basso consumo ( le trovi in qualsiasi negozio serio di elettrodomestici o nei supermercati ), ma soprattutto possiamo permetterci un impianto solare di potenza inferiore di almeno 500 Wp sul totale, equivalenti ad almeno 2.000-3.000 Euro risparmiati
2006-08-03 10:18:21
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
0⤊
0⤋
non accendere la luce e il computer.
risposta veloce così spengo tutto e risparmio.
ciao
2006-08-04 00:56:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
utilizza le lampadine a basso consumo che quasi tutti i comuni danno gratuitamente(2 a famiglia), apri il meno possibile il frigorifero, lavatrici preferibilmente la notte e nei festivi, mi sembra ci siano dei contratti che agevolano il consumo in determinate fasce orarie, spero di esserti stata d'aiuto....è crisi per tutti , ma se trovi trucchi per pagare meno m i raccomando passa parola!|
2006-08-03 16:36:08
·
answer #3
·
answered by elisa c 2
·
0⤊
0⤋
Collegarsi sotto il contatore di un'altro
2006-08-03 16:35:35
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Fare la lavatrice dopo le 11, costa meno. Spegni sempre il televisore con l'interruttore principale ( insomma non lasciare la luce rossa dello standby), non consuma un granchè, ma moltiplicato nel tempo è un consumo che puoi evitare. Spegni le luci quando passi da una stanza all'altra ( sembra una scemenza, ma quante volte si è soli in casa e ci sono tre stanze illuminate?!) Se hai lo scaldabagno elettrico cerca di organizzarti con la doccia, tienilo acceso di notte per la mattina dopo ad esempio, spegnilo mentre lo usi ( non è necessario che resti acceso). Lava i piatti a mano, la lavastoviglie consuma un botto ( ammesso che tu ce l'abbia, altrimenti stai a cavallo!) Spegni ogni tanto il pc ( anche se scarichi come un dannato ) ogni tanto fagli fare una pausa! Cos'altro...se vai via per le vacanze, svuota il frigo e il freezer e spegnilo ( buona occasione per pulirlo ). Chiudi l'interuttore generale e...BUONE VACANZEEEEEEEE!!!!
2006-08-03 16:34:49
·
answer #5
·
answered by Playa 4
·
0⤊
0⤋
io ho risparmiato circa il 30% di corrente da inizio anno...avevo tutte lampade alogene in casa da 200 300w con bollette da paura....ho cambiato tutte le lampadine mettendole della metà potenza, se trovavo nel lampadario 200w sostituivo con 100w ecc....i primi giorni sembra un pò buio ma poi no ci si fà più caso, è comunque sufficente e ti dirò di più ora non cambierei anche se mi regalassaro la corrente...è più bello con la luce più soffusa....prova!! con troppa luce sembra di essere in un negozio non in casa così è un ambiente più caldo come atmosfera....
2006-08-03 16:31:27
·
answer #6
·
answered by CRY 3
·
0⤊
0⤋
Usare le candele
2006-08-03 16:27:25
·
answer #7
·
answered by fiorda l 4
·
0⤊
0⤋