premessa: sono ebreo e quindi forse potrei essere giustificato nell'essere di parte, tanto più che i miei nonni l'esperienza del campo l'hanno fatta.
non si tratta di pareggiare i conti e di contare il numero di morti e scoprire che sono comunque sempre meno di 6 milioni.
la questione è politica, religiosa, culturale ed economica (non necessariamente in questo ordine).
in israele il servizio di leva dura 3 anni, israele è stata invasa ed attaccata il giorno della fondazione dello stato e da allora si è sempre dovuta difendere con le armi.
questo porta ad una cultura militarista per forza di cose, questo porta talvolta anche ad azioni sbagliate e sproporzionate. le vittime civili sono sempre uno sbaglio. comprensibili e giustificatissime dalle leggi internazionali, dalle esigenze "tecniche" della guerra, dall'inevitabilità di agire contro dei "civili" terroristi muovendosi in ambiti urbani, ma sempre uno sbaglio rimangono.
deploro alcuni attacchi israeliani dall'apparenza indiscriminata e condanno fermamente la cultura del terrorismo e della guerra santa, della religione che giustifica e fa gioco di pochi imam sostenuti anche da industriali senza scrupoli ed interessi politici ed economici di paesi esterni al conflitto ma che tutto hanno da guadagnare.
una soluzione unica e semplice non esiste, ma l'escalation della violenza non fa il gioco di nessuno se non chi trasforma il vittimismo e i morti in martiri, i sopravvissuti in arrabiati estremisti.
speriamo che presto diplomazia, interventi sovranazionali e coscienza sociale e civile portino un pò di luce e di pace.
shalom
update:
ho segnalato l'abuso di samira (un vergognoso incitamento all'odio e alla violenza)
quanto alla utente che mette in dubbio l'onestà del mio dire... israele è stata invasa da regolari truppe armate con tanto di carri armati a più riprese da eserciti di paesi confinanti, le nazioni arabe, la siria, il libano e l'egitto. questo sia il giorno stesso della fondazione della nazione, che negli anni successivi (una volta anche durante le feste ebraiche, sperando di cogliere israele di sorpresa, cosa riuscita, ma gli è andata male lo stesso)
questa è storia e sono fatti.
mi pareva di essere stato chiaro e di NON giustificare gli eccessi di questi giorni, è però anche vero, lo so per conoscenza diretta, che in tutta israele, da anni, nei luoghi pubblici la gente trattiene il fiato ogni volta che qualcuno si mette una mano in tasca fosse anche per prendere le sigarette, perchè c'è sempre la possibilità che invece chi lo fa prema un detonatore e si faccia saltare in aria.
io sono contro all'attuale governo israeliano e non mi piace l'atteggiamento militarista che assume israele in questi tempi, ma che non mi si venga a dire che ci trinceriamo dietro all'olocausto, perchè questa è facile demagogia di chi non sa le cose, non è informato o, quando anche lo fosse, si informa presso fonti schierate e poco obbiettive. io non ritengo che israele faccia bene a prendersi le libertà che si prende (che pure rientrano nei parametri delle leggi che regolano le situazioni di questo tipo), e aspetto con ansia che parta da israele un cessate il fuoco unilaterale... ma non tappiamoci gli occhi, gente... i katiuscia non li lancia la CIA per dare una scusa a israele di attaccare... i kamikaze non sono dei paladini della patria palestinese indifesa e martire..sono dei giovani studenti coranici che vengono indottrinati all'odio, al sacrificio e alla cieca rabbia omicida.
la palestina non è mai esistita, in questi termini... il popolo palestinese, quando israele fu fondata, era in gran parte nomade... le famose "terre fertili" rubate dagli israeliani, sono state regolarmente comprate, assegnate dai vari governi oppure di fatto rese fertili da estenuante lavoro dei primi israeliani.
personalmente vorrei vedere israele abitata da palestinesi ed ebrei in pace e concordia, ma questo non è possibile e non lo sarà per almeno un centinaio di anni ancora.
chiedo scusa per il "supplemento" ma qui pare che i giornali e i "controgiornali" non servano a molto, se poi si sentono certe sciocchezze
2006-08-03 06:45:42
·
answer #1
·
answered by Alessandro 5
·
3⤊
0⤋
Israele fà i suoi interessi.Purtroppo per loro sono circondati da milioni di fanatici.Comunque Istraele il Governo Israeliano il popolo lo tiene in condizioni accettabili...Siria Libano etc...non mi sembra...li fanno saltare in aria imbottiti con il tritolo...non ho mai visto un Governante che si fà saltare in aria...?????Eppure ho visto le case...case?...palazzi..... Reggie...non se la passano male.......poi hanno anche gli harem......e questo mi gira di + le scatole.........quei fanfaroni.Loro non fanno i loro inetressi noooooo! almeno israele ripeto ha Ospedali,case,etc...Tipo in Siria,Palestina, Iran,come vive la popolazione?Dai cercate di essere realistici.
2006-08-07 01:15:03
·
answer #2
·
answered by greenwolf 6
·
0⤊
0⤋
Ho segnalato il post di Samira come abuso.
Ora vado via. Ho un borbone alla porta che reclama che questa sia casa sua. Vado a cercare di dissuaderlo.
2006-08-04 15:27:27
·
answer #3
·
answered by Marlene D. 3
·
0⤊
0⤋
...ehy, ti sei accorto che non è una partita di Risiko?!
..."non saranno mai abbastanza per pareggiare le vittime dell'olocausto"...ma ti senti quando parli?!
...solo una cosa, così tanto per regolarci: Quanti ne mancano?!...
ps: per Samira, anche tu..."finire il lavoro", ma come si fà?!
2006-08-04 09:12:41
·
answer #4
·
answered by chiaretta_bit 4
·
0⤊
0⤋
A parte l'ironia critica che posso ascoltare, pur cosciente che non dovrei essere di parte, la famosa legge del "Taglione" non la sanno evidentemente rispettare neppure loro che dovrebbero esserne i maestri. "Occhio per occhio" dovrebbe dire "1 occhio per 1 occhio". Ma si sa, nel fare il male, la misura e` la dismisura nel farlo. Questo non e` mai stato diverso in nessuna guerra. E questo lo sanno entrambe le parti in guerra. Quindi prima di provocare valutare le reazioni, perche` misura non esiste (che comunque io condanno, sia la provocazione, perche` voluta, sia la reazione, perche` disumana).
2006-08-03 22:21:22
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Allora, siccome Israele è sempre stata attaccata questo dà diritto al popolo ebraico di offendere gli altri popoli in nome di chi?
Di Dio?
Oppure nel nome di una territorialità che gli è stata data da chi?
Da Dio?
Ma la vogliamo smettere di uccidere nel nome di Dio?
Si faceva al tempo delle crociate e lo si continua a fare oggi dopo 2000 anni!!!
Vuol dire che l' uomo non è cambiato né migliorato in tutto questo tempo?
Anzi forse è solo peggiorato perché oltre alla giustificazione religiosa si usano escamotage di carattere politico, territoriale e monetario, dunque ancora più futili motivi.
Se ne esistono di poco futili per uccidere!
Poi a cosa serve contare i morti,"Da noi ne sono morti 10 allora da voi ne devono morire 100", sì bella roba!
Ma poi quando tutti saranno morti chi le occuperà quelle terre per cui combattono?
Io credo non si arriverà mai alla pace, purtroppo per loro, e l' unica cosa che succederà che gli USA continueranno a sostenere tutto ciò per un unico interesse politico ed economico.
CHE SCHIFO!!!
2006-08-04 06:53:20
·
answer #6
·
answered by macchiolinablu 5
·
0⤊
1⤋
bene a Nykos per la ricostruzione sui campi di concentramento, non furono solo ebrei -ci furono ANCHE Milioni di ebrei, e gli altri popoli? e le minoranze? forse è meglio evitare di riaffrontare un discorso così lungo e doloroso. il Punto è che gli ebrei sono stati messi lì dagli americani facendogli occupare un territorio che non era libero, c'erano già i palestinesi. Ora tu capisci che quando qualcosa si restringe ci si stà scomodi, ma si sta scomodi soprattutto quando qualcuno si prende la parte migliore del territorio e a te ti lascia solo deserto, tu che faresti? I PALESTINESI HANNO L'ACQUA POTABILE RAZIONATA IN CERTI POSTI E PER NIENTE IN ALTRI, HANNO DIFFICOLTà PER TANTI TIPI DI SERVIZI, sono stati "DERUBATI DI TERRITORI fertili e relegati nei posti più inospitali , ma questo lo sanno tutti , gli americani che vogliono gli ebrei lì per strategia politica, lo sanno gli altri paesi del medio-oriente e lo sa pure l'europa, è come il cane che si morde la coda all'infinito, il terrorismo è una conseguenza di un'altra strategia infinita sapessi quante cose che succedono nel mondo che non sappiamo e non sapremo mai....
2006-08-04 02:14:26
·
answer #7
·
answered by maxibella 3
·
0⤊
1⤋
non sara auswitz,ma non li reputo migliori dei tedeschi che fecero col loro quello che stanno tentando di fare a beirut,se ancora non si fosse capito la vogliono davvero togliere di mezzo,se cosi non fosse non mi spiego i bombardamenti nella parte cristiana!e se la vedi cosi,allora i neri dovrebbero fare fuori noi,i nostri figli,i nostri nipoti e pronipoti...forse a quel punto avremmo pareggiato i conti..mah
nikos precisamente gli ebrei stanno in palestina da poco meno di 100 anni(bravo nikos)!tutto il rispetto per l olocausto,ma non sono certo questi ebrei che l hanno vissuto,e non si possono usare i soprusi come giustificazione per altri soprusi allora tutto ci e lecito a tutti
POPO ALMENO FACCI LA CORTESIA DI DIRE LA VERITA,DIRE CHE VI SIETE SEMPRE DOVUTI DIFENDERE IN QUESTO CASO NON C ENTRA UNA MAZZA,SENNO AVRESTE ATTACCATO LA SIRIA E NON IL LIBANO,CHE E UN PAESE A DIFESA ZERO,NON E COMPATTO ED E DIVISO LETTERALMENTE IN CRISTIANI E MUSULMANI.DI CHE SI TRATTA NON LO SO,MA NON E CERTO PER DIFESA
2006-08-03 21:23:43
·
answer #8
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
0⤊
2⤋
beh allora perche non ammazzano direttamente 5 milioni di persone...poi cosi stanno in pari e possono iniziare a portare avanti una politica estera CIVILE
israeliani= popolo con piu potere di quello che meritano
2006-08-03 13:46:57
·
answer #9
·
answered by darkvortex87 4
·
0⤊
2⤋
Mi ha non poco sconcertato l'ultima frase che hai usato
"pertanto è inutile accusare israele di provocare morti innocenti: non saranno mai abbastanza per pareggiare le vittime dell'olocausto."
Premetto che io non ci credo che i morti dell'olocausto siano 6 milioni, e poi ti vorrei dire anche che nei campi di sterminio sono morti Polacchi, Russi, Italiani, Tedeschi, Francesi, Cechi, Olandesi, Greci, e chissà quanti altri. E nella seconda guerra mondiale sono morte - milione più, milione meno - circa 70 milioni di persone. La mia domanda è; perchè, dopo 60 anni gli ebrei continuano a rifilarci il loro olocausto? E i rimanenti 50 milioni cosa dovrebbero fare?
E detto questo, ti ricordo che i palestinesi vivevano in quella terra da prima degli israelianii. Non mi si venga a dire che 3/4000 anni prima c'erano gli ebrei, perchè allora l'italia dovrebbe riscuotere tutto il bacino del mediterraneo, la Grecia tutto il medio-oriente e la Mongolia 2/3 dell'Asia.
2006-08-03 17:01:41
·
answer #10
·
answered by Nikos85MI 5
·
0⤊
3⤋