English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

credete abbia futuro?e k possa magari soppiantare microsoft?

2006-08-03 03:31:34 · 5 risposte · inviata da simysimy 6 in Computer e Internet Software

ho un po' di nebbia..PALLADIUM??

2006-08-03 03:49:07 · update #1

5 risposte

Linux ha dimostrato nel tempo di avere un ottimo kernel.

Esistono molte, tante, forse troppe distribuzioni di linux e questo sicuramente tende a far confondere un utente medio che si avvicina a questo mondo per la prima volta.

Poco tempo fa è stata fatta la domanda: "E' meglio Windows o Linux?" la risposta giusta è "dipende" e ti riporto la mia risposta:

Io ho usato Windows dalla versione 3.11 (i nostalgici la ricorderanno) a Vista e Linux (anche se andrebbe detto che esistono diverse distribuzioni ecc) da diversi anni.

Ogni sistema operativo ha i suoi pro ed i suoi contro quindi chiedere qual'è meglio non è proprio corretto perchè bisognerebbe chiedere anche per quale scopo.

Windows è sicuramente il SO di gran lunga più utilizzato dagli utenti "Desktop" e casalinghi (passatemi il termine perchè a casa lo uso anche io) ed ha il vantaggio di essere "user friendly" e ampiamente supportato da tantissime aziende che lo integrano con i loro prodotti software, giochi, utlity, applicativi ecc ecc però è meno stabile (quante parolaccie sprecate contro i Blue Screen), meno sicuro ed è protetto da copyright; non vorrei nemmeno esplorare la strada delle sentenze che la grande M$ di Redmond ha subito dalle Antitrust di mezzo mondo in quanto favoreggiata dalla posizione predominante di mercato, e del fatto che la produzione di driver è affidata a poche aziende multinazionali che si possono permettere di avere i sorgenti per produrli.

Linux è il SO utilizzato maggiormente negli ambienti aziendali incentrati su servizi "mission critical" quali server web, centri di calcolo, laboratori tecnici ecc ha lo svantaggio di non essere ancora riuscito a diffondersi come SO Desktop perchè più ostico ad un utente medio. I suoi pregi sono la stabilità, la sicurezza e l'appartenenza al mondo Open Source (non tutte le distribuzioni); questo vuol dire che chiunque può modificarsi i programmi o il vero e proprio SO a proprio piacimento.

Non sono d'accordo con chi dice che per linux esistono pochi virus .. si tratta solo della capillarità della distribuzione .. date tempo al tempo e vedrete che aumenteranno.

La mia scelta cade su Linux perchè è stato creato da una persona (Linus Torvalds da qui Linux) che ha tirato fuori la testa dalla sabbia ed ha detto basta a questi soprusi. E poi perchè si può installare anche sui palmari proprio come Windows Mobile.

Dimenticavo di dire che ai giorni d'oggi con la virtualizzazione di macchine le applicazioni di Windows le puoi far girare anche sotto Linux e viceversa. VMware Docet!

Per il resto tutti i sistemi sono validi se ci si trova bene.

Soppiantare Microsoft .. sarà dura perchè radicato molto profondamente nelle aziende (fino a poco tempo fà era l'unica soluzione) .. però mai dire mai ... "basterebbe" riuscire a conferire a Linux un aspetto Desktop più spinto verso un'utenza media!

Ciao

2006-08-03 05:30:04 · answer #1 · answered by Copyleft 5 · 4 5

ci doveva essere qualcuno come phpdev che sparava la grande stronzata

2006-08-03 05:13:20 · answer #2 · answered by Fabiullo 2 · 0 0

se usate Win XP dovrete bloccare gli aggiornamenti automatici perche' verra' scaricata la tool per bloccare lo scarico di musica considerata *illegale*... in sostanza bisogna acquistare. Win Vista la tool che l'ha gia' di default. L'alternativa e' Win 2000, sempre che non mettano le mani anche su quello, oppure linux... vedremo. Difficile che linux sostituisca windows.

2006-08-03 04:09:12 · answer #3 · answered by phpdev 5 · 0 0

Davvero difficile da sapere adesso se Linux avrà un futuro. Io penso di sì, soprattutto se guardo la Cina! Comunque deve fare ancora molti passi in avanti per poter diventare un sistema accessibile a tutti!
Per quanto riguarda il TC e Palladium ricordo a Claudio che Linux supporta già il Fritz Chip e che il successo o meno di questa tecnologia dipenderà dalla diffusione dell'hardware, non del software!

2006-08-03 04:07:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

certo che se l'ha 1 futuro...quando tutti si saranno stancati di dare soldi allo zio bill..

è ottimo come SO...

2006-08-03 03:35:23 · answer #5 · answered by diegobeo 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers