English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il loro mica è un lavoro, è una scelta di vita... ea llora xkè si fanno pagare? lo sapete ke i "èpastori" di quasi tt le altre religioni invece nn si fanno pagare? ke ne pensate?

2006-08-03 03:10:54 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

ah rievono lo stipendio??? bello e prendono pure + di me... ho sbagliato mestiere cavolo!

2006-08-03 03:20:23 · update #1

x angyus.. tesoro se uno è convinto in quello che crede è ovvio che nn ti dirà mai che ha sbagliato.. un pò cm te che sei convinta di avere ragione ad avercela con tt le religioni.. cmq a parte l'ultima riga condicido con te, peccato ti 6 bruciata sul finale, poteva essere la risposta migliore

2006-08-03 03:24:21 · update #2

X ANNA.. BEATA INGENUITA'

2006-08-03 03:29:03 · update #3

24 risposte

si si fanno pagare e come...altro chè chi ti ha detto che non è vero o hai informazioni sbagliate, non è informato bene...questi so tutti ladri e poi vogliono pure l'8 per 1000...ma ci rendiamo conto???????senza contare loa vecchietta del paese che lo invita a pranzo la domenica o gli porta le uova fresche o l'olio di casa....sono completamente con te...aspettavo da tempo questa domanda....grazie...:::)))

2006-08-03 03:30:37 · answer #1 · answered by spinner 4 · 5 4

Da quando avevo 4 anni mia madre mi faceva fare il chierichetto perché lei catechista,ma già da quell'età a me sembrava tutta una presa per i fondelli.La domenica il prete predicava lacrime e fame e l' ingiustizia dellaa povertà,e quando alla fine della messa uscivo di chiesa vedevo la macchina dell prete che era una GOLF(che spesso e volentieri ogni 2 o 3 anni la cambiava),e mi chiedevo:ma ci stava prendendo per il fondo schiena?Aveva la casa della chiesa aveva uno stipendio mensile e ad ogni messa celebrata ,che fosse un funerale, una comunione,un battesimo,una cresima,ho una qualunque delle funzioni liturgiche pasqua o natale,quando passavamo con i cestini per ritirare le offerte,raccoglievamo dalle 20000£ alle 150000£ (lire)alla fine del mese ti ritrovavi che avevi ritirato anche 1 milione di lire.Senza contare poi le offerte che il prete richiedeva alle persone che chiedevano la prestazione liturgica.
Poi sapevate che il vaticano è lo stato Più ricco al mondo?E sapevate che i preti dovrebbero dare perfino le loro mutande hai Più bisognosi?
E per la cronaca sapete chi costruisce le chiese?Di certo non è il vaticano,ma e lo stato italiano che da i soldi ai comuni per la fabbricazione delle chiese.E noi paghiamo.
Quindi e solo un bisnes altro che onorare il Dio.
Poi penso che credere in un dio non serva a nulla quindi mi sono fatto ateo dopo che ho tirato le somme.

2006-08-03 04:02:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Vorrei far notare un'altra cosa ...

Non sò se è un'attività molto diffusa ma uno dei compiti delle "perpetue" è quello di andare in giro ad informare sulle prezzistiche delle funzioni ... lo so che fà schifo .. lo so che chi è dalla parte della chisa non lo ammetterà mai ... tuttavia ...

All'interno di alcune chiese ... proprio all'ingresso, hanno esposto i prezzi .. come al cinema.

Alcuni preti per un matrimonio chiedono .. CHIEDONO .. fino a € 500! 1.000.000 LIRE (quasi)

Capisco che debbano pur mangiare pure loro .. ma non arrichirsi pur mantenendo la diocesi nel degrado, le chiese non riscaldate nemmeno d'inverno e senza altoparlanti come in alcune chiese grandi dove non si sente nemmeno a 2 passi dall'altare.

E poi come mai davanti alle chiese si fà volantinaggio per Forza Italia ... con il commento a seguire "Bisogna avere FEDE (emilio)" ... ci sono per caso fedeli di serie A e B?

La chiesa vicino casa mia ha installato i MEGAFONI per fare dei giochi con i bambini e mettere musica .. anche di domenica mattina alle 9 quando la GENTE CHE LAVORA vuole riposare ...

Anzichè fare 3.000 scuole in Africa (tanto di cappello, non fraintendetemi) come mai anzichè mandare i volontari ad agosto in giro per le città ad abbeverare gli anziani, la chiesa non aiuta questa iniziativa grazie all'8 x 1.000 così come andare a vedere cosa fà la CARITAS (buona associazione se funzionasse senza il solito mangia mangia) che distribuisce la spesa con i prodotti SCADUTI.

Preso da un raptus di altruismo (alcuni cattolici dichiarati non sanno nemmeno cosa voglia dire questo termine mentre conoscono molto bene l'arte della vanità nello sfoggiare le pelliccie e gli "ori" alla messa di Natale) ho chiesto al prete di una parrocchia, che conta molti bambini, di essere disposto a usare parte del mio tempo libero per insegnare, ai bambini, un pò di nozioni di informatica, per i PC i problemi non ci sono basta chiedere alle aziende limitrofe di non buttare i rottami (che per quello scopo vanno benissimo) ...
la risposta è stata NO non vogliamo insegnare ai nostri bambini di stare davanti al PC - invece di buttare via il tempo per andare col pulmino a vedere l'apoteosi di una cattedrale SI? - non pensate che avranno più interesse a farlo da grandi quando CAPIRANNO quello che vedono?

Vabbè ........

Queste non sono barzellette .. son cose sentite e provate di persona!

- - - Aggiornamento - - -
Fra le altre cose, se ho letto bene in qualche quotidiano, la chiesa di Roma perrebbe aver abolito gli stipendi ai sacerdoti.
In favore di cosa?
Forse a favore maggiori privilegi economici per i cardinali o, ancor peggio, per aumentare il potere dell'Opus Dei? Chissà ....
- - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ciao

2006-08-03 03:47:19 · answer #3 · answered by Copyleft 5 · 1 0

Be, 2 anni fa da noi ti fanno il conto con tanto di ricevuta per un funerale per un totale di 80 euro, inoltre non è possibile richiedere altri sacerdoti perchè non ci sono.
Inoltre ti invitano a dire altre 12 messe in ricordo al costo di 10 euro caduna poi nella messa concordata per il giorno e ora, la spostano in altra data senza preavviso inoltre inseriscono dai 10 a 15 nomi di persone
ma ....

ciao da pat grazie per i 2 punti

2006-08-03 03:37:58 · answer #4 · answered by Ciao 2008 5 · 1 0

Perchè la chiesa è tutto tranne che povera!!!!!

2006-08-03 03:36:41 · answer #5 · answered by D@do 2 · 0 0

Bella domanda. In teoria chiedono un'offerta per i poveri e i bisognosi. Almeno questo era in origine. Ora è diventata quasi una tariffa obbligata. E pensare che San Francesco....

2006-08-03 03:24:31 · answer #6 · answered by GiangiRed 4 · 0 0

Non è che si fanno pagare. E' un'offerta quella che si da.
Ma poi ti chiedo, tu quando lavori ti fai pagare o lo fai gratis? Per loro, è vero è una scelta di vita, ma devono vivere in qualche modo ed è la loro unica occupazione.
La destinazione dell'8 per mille non è una gran cosa e le parrocchie sono tantissime, è come buttare un sassolino nel mare.
Lo dico una volta per tutte: smettetela di prendervela con la Chiesa e con i preti! Ormai non se ne può più!

VI STUPITE CHE BISOGNA PAGARE I SACERDOTI PER LE LORO FUNZIONI. MA QUANDO VI SPOSATE O FATE UN FUNERALE, NON PAGATE ALTRI SERVIZI, COME I FIORI, IL RISTORANTE, IL FOTOGRAFO...? E ALLORA, PRENDERE LA FUNZIONE RELIGIOSA COME UN SERVIZIO COME GLI ALTRI E VA PAGATO ANCHE QUELLO!
QUANDO MI SONO SPOSATA IO HO DATO AL PARROCO, CHE NON MI HA DATO UN LISTINO PREZZI, CA 400 EURO. E NESSUNO MI HA OBBLIGATO. E' STATO UN GESTO FATTO CON IL CUORE, DATO CHE AVEVA OFFICIATO
LA CERIMONIA PIU' IMPORTANTE DELLA MIA VITA.

2006-08-03 03:23:27 · answer #7 · answered by Anna 2 · 0 0

non viene versata alcuna offerta! hai perfettamente ragione tu! viene richiesta sì un'offerta...ma minima! ti pare un'offerta "devi mettermi minimo 50euro? ma che si ammazzassero! ecco, io sono credente, ma queste cose mi fanno schifo! specie ai funerali se non altro! meschini! poveracci! e poi vogliono anche l'otto per mille? già per mangiare sulle nostre spalle altro che dare ai poveri perchè i poveri chissà perchè rimangono sempre tali, anzi di anno in anno aumentano chissà come mai!
RAGAZZI SE STIAMO SCHERZANDO VA BENE MA GUARDATE CHE I PRETI SI FANNO PAGARE ECCOME PER LA CELEBRAZIONE DI FUNERALI E MATRIMONI!!! VI PREGO DI CHIEDERE E VEDRETE CHE LO SCOPRIRETE...VE LO DICO PER CERTO (ANCHE SE E' RISAPUTO) XCHE' TUTTI GLI ANNI AD AGOSTO PER FARE LA MESSA DI RICORDO PER MIA NONNA IL PRETE CI CHIEDE 50 EURO! 50 EURO! PER DIRE UN NOME ALLA FINE QUANDO SI ELENCANO TUTTI I SANTI! 50 EURO! GIURO SU DIO SE NON VI BASTA! E LO SA ANCHE LUI...E NON VORREBBE NEMMENO MAI ACCADESSERO QUESTE COSE NE SONO CONVINTA!
siccome , ripeto, sono credente ma assolutamente non praticante, credo nel Signore ma non nei preti o chi per essi, e non è un cavolo vero che la chiesa è la sua CASA perchè lui stesso diceva che il signore lo si trova anche in una pietra, in un campo deserto....non in quelle case di ladri!
Siccome mi reputo una persona abbastanza obbiettiva, non faccio come alcuni che della loro religione ne fanno un'esaltazione difendendone tutte le cose anche le più merd...(vedi testimoni di Geova, Musulmani etc.. prova a chiedergli se c'è qualcosa che non va..mavààààààààààà! tutti perfetti..e invece no! bisogna avere sempre il coraggio di dire ciò che fa schifo)....
ciao ciao!!!!!

2006-08-03 03:21:37 · answer #8 · answered by angyus 3 · 0 0

Davvero?Penso che si debba fare un' offerta ma non proprio pagare..Comunque se è così sembra piuttosto ingiusto(in pratica se ne approfittano?!)

2006-08-03 03:19:10 · answer #9 · answered by NONsonosempreio 6 · 0 0

PURTROPPO DEVO DIRE CHE HAI DELLE INFORMAZIONI SBAGLIATE
i preti ricevono mensilmente uno stipendiucciolo x campare, ma nn arrivano ai 900 euro al mese, fidati..
cmq.. quando celebrano matrimoni o funerali nn si "fanno" pagare
è libera sceltra o degli sposi, dei familiari, parenti ecc.. fare una libera offerta alla chiesa..
nn so da dove ti è saltata in mente sta cosa.....
io sono catechista, cresciuta in oratorio, a settembre mi sposo e il mio don nn mi ha chiesto un euro.. sarà mia discrezione lasciare un'offerta

2006-08-03 03:18:34 · answer #10 · answered by cry 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers