http://www.unibo.it/Portale/Relazioni+Internazionali/Studenti+unibo+all+estero/socrates.htm
qui forse puoi trovare qualcosa..
non serve sapere la lingua,ma t consiglio dei corse prima..
2006-08-03 02:26:22
·
answer #1
·
answered by simysimy 6
·
0⤊
0⤋
ciao, l'unico requisito che è chiesto è avere un numero minimo di crediti formativi, cioè al momento della richiesta devi aver già sostenuto abbastanza esami nella tua università e questo varia in base all'anno di corso che stai frequentando ovviamente (non possono richiedere lo stesso numero di crediti a uno del primo anno e a uno del terzo!!!).
non è assolutamente indispensabile la conoscenza della lingua ma è auspicabile conoscerla almeno un pochino...una volta che sei là, prima di iniziare i corsi normali avrai qualche settimana alcuni corsi di lingua locale, ma non possono essere sufficienti se tu non hai già qualche base.
vale sicuramente fare questa esperienza, guarda senza ombra di dubbio!!!
per quanto riguarda gli esami e la perdita di tempo, dipende solo da te, se tu prendi questo viaggio studio in modo serio e ti impegni, non avrai problemi, sosterrai gli esami che avrai concordato all'estero e una volta che torni continuerai con quelli che ti mancano. ovviamente, se ti fai prendere dall'ebrezza delle feste, degli amici e dell'avventura...potrebbe darsi che tu resti indietro con gli esami.
ma in ogni caso...il mio consiglio è solo uno: se hai la possibilità -> VAI!!!! divertiti, impara, conosci e arricchisci la tua vita!!!
ciao!
2006-08-03 09:35:50
·
answer #2
·
answered by rayon de soleil 5
·
1⤊
0⤋
Devi fare un esame per partecipare al programma, quell'esame sarà nella lingua del paese in cui intendi fare l'erasmus (quindi la devi già sapere, almeno in modo da farti capire e in modo da poter seguire le lezioni scolastiche).
Certo che vale la pena; per gli esami ce ne sono alcuni che puoi sostenere e poi certificare in italia nella tua facoltà...se vieni ammessa al programma (di solito dopo l'esame stilano una graduatoria) ti conviene chiedere quali esami puoi eventualmente far riconoscere in italia
2006-08-03 09:25:29
·
answer #3
·
answered by Legolas 3
·
0⤊
0⤋
E' un esperienza che non va persa! Non è indispensabile conoscere la lingua poichè prima di partire nella località che scegli, l'ateneo ti farà seguire un corso di 3 o 6 mesi ora non ricordo... Non perdi tempo con gli esami perchè comunque devi darli 2 o 3 lassù dove scegli di andare... Per i requisiti ti consiglio di consultare il bando pubblicato dal tuo ateneo, magari rivolgiti all'Ersu (ente regionale per il diritto allo studio universitario)
2006-08-03 09:23:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
un po di cervello
2006-08-03 09:23:17
·
answer #5
·
answered by Fatina88 2
·
0⤊
1⤋
non serve sapere prima la lingua
non si eprde tempo con gli esami
e ti diverti da matti!!!!
2006-08-03 09:22:49
·
answer #6
·
answered by laura 6
·
0⤊
1⤋