Avranno la minima idea di COSA VOGLIA DIRE vivere sotto il regime comunista? E qualcuno mi saprebbe dire i nomi di Paesi in cui il comunismo abbia portato benessere?
2006-08-03
02:14:24
·
13 risposte
·
inviata da
nicholas p
1
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Molti mi hanno frainteso. Io NON HO DETTO COMUNISMO IN ITALIA ho detto COMUNISMO e basta.
2006-08-03
02:38:39 ·
update #1
Red_Crd: io sono troppo giovane per essere vissuto sotto il fascismo. Ma mio nonno l'ha fatto (non era fascista) e mi raccontava che dal punto di vista economico, sono stati gli anni migliori, prima della guerra. La lira era una delle monete più forti, c'era lavoro per tutti, assistenza statale eccezionale e gli stipendi, anche per lavori piuttosto umili, bastavano e avanzavano per far crescere la famiglia in maniera decorosa. Certo; mancava la libertà, ma il governo riusciva a dare molto in cambio. Costruite numerosissime infrastrutture, bonificate le paludi, l'analfabetismo era calato in maniera considerevole e l'industria prese molto più piede.
Ormai questi tipi di governi, sia fascista che comunista, sono obsoleti, ma per quei tempi erano una delle alternative migliori alla democrazia.
Cacioman: ni auguro che non dovremmo mai arrivare al punto di decidere se è meglio essere sotto un regime o un altro, ma se dovesse capitare, sceglierei senza esitazione quello fascista
2006-08-03
10:21:09 ·
update #2
Andromeda: se tu lo sai, allora perchè non mi illumini?
Ti dico anche che, quando uno stato esce da un periodo di miseria e ristagno sociale (vedi la Russia degli zar o anche, come hai detto tu, la Cina) è normale che si instauri un regime di tipo comunista oppure una dittatura (che è la stessa cosa, con sfumature diverse). Il fatto è che, come tu hai accennato, i poveri sono più contenti, ma rimangono pur sempre poveri ed i vecchi ricchi e potenti vengono sostituiti con i nuovi, ossia i capi del regime. Ma questo tipo di governo dev'essere, a parer mio, solamente provvisorio. E' il punto di passaggio tra dittatura estrema e democrazia, per evitare di cadere nella guerra civile (guarda cos'è successo con l'Iraq). Non può durare oltre un certo tot di anni, altrimenti si finisce per cadere di nuovo in una dittatura. Il Comunismo può essere una specie di oligarchia: il potere conferito a poche persone che devono a tutti i costi mantenere il neonato ordine sociale di quello Stato
2006-08-03
10:36:36 ·
update #3
Predicano bene e razzolano male! Ma avranno almeno idea di cosa sia la comunione!?
2006-08-03 02:18:31
·
answer #1
·
answered by Joy 4
·
0⤊
2⤋
NELLA EX JUGOSLAVIA!!!
(QUESTO DICO PER ME!! FORSE NON PER TUTTI...)
WWWWWWWW JOSIP BROZ TITOOOOOOO!!!!!!!!
:))
2006-08-05 12:16:44
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io lo so, quello che mi chiedo è se lo sai tu? Hai idea di come si stesse a Cuba prima dell'arrivo di Castro? Sai che sono stati gli americani a isolare Cuba e fare in modo che non potessero importare ed esportare influendo sull'economia? Sai come si stesse in cina prima dell'avvento del Comunismo? Il fatto è che i poveri sono contenti, i ricchi e i potenti no.
Prima informati poi fai le domande senno rischi di fare figure di merd.a
---Puoi non essere d'accordo di come funziona il comunismo, mi va bene, io parlavo piu che altro dell'ideologia che a mio parere non è sbagliata e mi da parecchio fastidio quando viene paragonata al Fascismo. La dittatura comunista è ovvio che prevedesse che chi non la pensava come loro fosse eliminato, ma chi non la pensava come loro era chi ci rimetteva, anche poco. Purtroppo è ovvio che se il comunismo dice: una persona ha 10 e una 0 dobbiamo fare in modo che tutti e due abbiano 5, la persona che aveva 10 non sarà d'accordo ma per avverare questa specie di utopia bisognava costringere questa gente ad essere d'accordo purtroppo con risultati anche crudi.
Quello che ti voglio dire è che non puoi dire che vivere sotto il regime comunista è solo una cosa negativa, devi sapere anche quali erano le volontà, i fatti storici e i problemi che hanno avuto.
L'esempio te lho fatto era quello di Cuba e se ora lì ci sono le ligliori aziende sanitarie del mondo e le migliori scuole pubbliche del mondo è grazie al comunismo. Se invece c'è anche tanta povertà invece è colpa degli USA falsi portatori di democrazia.
Scusa litaliano non perfetto ma spero che tu capisca
2006-08-03 16:34:02
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Domandati perchè nei paesi che hanno vissuto veramente sotti i regimi comunisti una volta che hanno potuto votare liberamente non hanno più votato per la falce e il martello?
Forse vivere sotto il comunismo non è il paradiso che vogliono farci credere.
2006-08-03 13:11:51
·
answer #4
·
answered by V@nina 3
·
0⤊
0⤋
Rigiro la domanda: qualcuno e' in grado di dire nomi di paesi in cui il fascismo/nazismo abbia portato benessere?? e soprattutto, che tipo di benessere intendi, finanziario o a livello di interazione tra le parti sociali?
2006-08-03 12:52:25
·
answer #5
·
answered by red_crd 3
·
0⤊
0⤋
per pesciolina....ammesso che tu sappia cos'è...sai quando ha chiuso l'ultimo gulag di Tito?! nel 1996....e quella era una dittatutura fidati!!
non sopporto gli estremismi e non sopporto che dei ragazzini proclamino una fede politica di cui non conoscono il senso(vale sia per la destra che per la sinistra)solo per sentito dire o per moda..........quando ero più piccola andava di moda essere di destra e allora tutti con la camicia nera....poi all'università tutti a cantare biandiera rossa!!!
tutti quelli che si pèroclamano comunisti lo sanno cosa vuol dire?non vuol dire solo fumarsi delle gran canne.....vuol dire essere tutti sullo stesso piano....nel senso...tu sei bravo sul lavoro e ti meriteresti un aumento?no! hai una casa bella e grande?i regime la divide con altre 5 famiglie....
non è tutto così facile!!
2006-08-03 09:40:27
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la maggior parte di quelli che si professano comunisti probabilmente ignorano quanti danni esso abbia fatta storicamente, in Russia, a Cuba, in Cina e in tutti i paesi ex sovietici.
Ogni estremismo, sia di sinistra che di destra, porta sempre e immancabilmente danni.
2006-08-03 09:34:04
·
answer #7
·
answered by Lady Luck 4
·
0⤊
0⤋
Ancora con le solite frasi, il Comunismo vero e proprio che sarebbe quello di Marx è semplicemente un'utopia sarebbe l'ideale corretto per il viver "bene".
Che poi i regimi comunisti instaurati nei vari paesi del mondo siano state delle dittature anche questo e' vero ma nel vero ideale tutto questo non e' presente.
Ricordati che ogni parte politica di dx o sx ha sempre avuto degli ideali forti ma al momento di governare questi se ne sono svaniti in bei ricordi, si chiama "sete di potere" .
Per non parlare del fatto che se leggi gli ideali dell'estrema dx e estrema sx essendo entrambi x il sociale combaciano in parecchi punti "chiaramente ognuna con le proprie distinzioni" quindi prima di fare domande del cazz pensa a cosa scrivi e informati senza seguire la moda pensando che la destra sia il bene e che i comunisti mangiano i bambini.
2006-08-03 09:32:02
·
answer #8
·
answered by bambesh 3
·
0⤊
0⤋
si si... fate che a Roma fosse arrivato Stalin prima degli americani e poi vedevate che basi della democrazia mettevano in Italia. Ma vergognatevi, offendete la memoria di milioni di persone trucidate, schiavizzate, deportate etc...
definendovi "comunisti". E poi svegliatevi, non lo vedete che pure Bertinotti adesso si veste come Berlusconi? E non datemi del fascista se non la penso come voi, è l'unica cosa che sanno dire certi genietti "comunisti".
2006-08-03 09:29:04
·
answer #9
·
answered by selor72 3
·
0⤊
0⤋
Eccolo qui un altro che associa il comunismo in italia alle dittature cinesi, russe...e' come se ti dicessi che essere di destra significa ammazzare gli ebrei, creare campi di concentramento, fare le porcate del fascismo mussoliniano.
Mi domando se tu eri nato quando c'e' stata la sinistra al governo? credo di si...e allora dimmi ti sei mai trovato nel mezzo di una dittatura? ti hanno portato via la casa? hanno mangiato qualche bambino tuo coetaneo?
Smettetela di fare sempre sta domanda stupida e di associare la sinistra italiana alla dittatura di stalin...o noi potremmo fare la stessa cosa con hitler e mussolini....ma che centrano con la destra e la sinistra di adesso.?
Le dittature sono da sempre una vergogna di qualunque colore siano....
Io sono di sinistra e le dittature comuniste come quelle nazi-fasciste non mi piacciono...e tu che sei di destra...sai cosa vuol dire vivere sotto un regime di destra? i fascisti ti hanno mai massacrato un nonno solo perche' aveva la tessera del PCI?..
Tu dici di essere stato frainteso...ma allora quale e' la tua domanda? Vuoi sapere se i comunisti conoscono i danni che hanno fatto le dittature rosse? certo che lo sanno...ma come ti scrivevo sopra la sinistra in italia non ha mai fatto questo...Puoi dirmi che la destra in italia non ha mai fatto regimi...??
Inoltre chiedi se conosciamo pesi dove il comunismo ha fatto del bene? ma cosa intendi il regime o la sinistra? Le dittature non hanno mai fatto bene sia di destra che di sinistra....la sinistra in spagna sta facendo molto bene..
2006-08-03 09:28:44
·
answer #10
·
answered by hidaricikara 6
·
0⤊
0⤋
nn l'hanno capito mai e mai lo capiranno!
2006-08-03 09:25:25
·
answer #11
·
answered by BIOHAZARD 4
·
0⤊
0⤋