Prodi fa ricorso alla fiducia per l'ottava volta in due mesi e mezzo.
Berlusconi vi fece ricorso 46 volte in cinque anni e fu paragonato al duce e il suo governo ad un governo illiberale che non concedeva la possibilita all'opposizione di fare il suo lavoro opponendosi ai decreti leggi ecc.
Chiaramente sono di centro destra, ma onestamente ed obiettivamente non vi sembra un pò troppo? Troppo semplice far approvare la "manovra" ricorrendo alla fiucia. Cattiveria per cattiveria: ma se prima con Berlusca era un governo fascista questo con Prodi cos'è staliniano?
2006-08-02
23:52:49
·
14 risposte
·
inviata da
Mobo
3
in
Politica e governo
➔ Governo
Hidan..hai ragione parzialmente.Sii obiettivo anche tu...se fosse stato il centro destra a ricorrere 8 volte alla fiducia in due mesi e mezzo e sugli argomenti importanti che tu sai, cosa avrebbero detto Fassino, Di Pietro, Diliberto e Pecoraro Scanio? Se l'Italia politicamente è divisa in due non è colpa mia ne tua, però non può essere una giustificazione, credo che molti che dal centro destra sono passati al centro sinistra si stiano ricredendo. Comunque io vorrei un governo stabile che durasse 5 anni foss' esso di sx o di dx.
2006-08-03
19:50:53 ·
update #1
Caro Proteo, inguaribile ottimista...sei proprio sicuro che Prodi può star tranquillo? Proprio proprio sicuro? Mah..ho i miei dubbi al riguardo.
2006-08-04
10:58:15 ·
update #2
Io sono di sinistra...e voglio risondere educatamente alla tua domanda poiche' tu sei stato ugualmente educato nel porla.
lasciando perdere quello che dicono i tuoi amici di destra..che san solo offendere...ti diro' che e' vero non e' affatto bello che si ricorra alla fiducia..non lo e' stato neanche con berlusconi e company con le leggi "vergogna". Sulla quantita' hai perfettamente ragione, ma devi anche considerare il perche' la sinistra si trova in questa situazione...fallo perfavore.
Non e' per caso che ci si trova in sta situazione per la legge fatta dal berlusca, per cui al senato bisogna sempre chiedere la fiducia?? Per quanto riguarda il parlamento invece sono tutti quegli emendamenti...fatti anche per fare ostruzionismo..che costringono il governo a chiedere la fiducia per poter approvare la legge in tempi brevi.
Ti ricordo inoltre che il berlusca ha chiesto la fiducia in parlamento pur avendo una grandissima maggioranza...il che significa che le sue erano leggi cosi' vergognose da aver paura di esser tradito anche dai "suoi". Lui le leggi le blindava proprio...e di questo non mi dici niente????
Cordialmente
2006-08-03 00:38:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Leggendo questa domanda e più ancora una sequenza di risposte (mi pare dodici o tredici) sono arrivato alla conclusione che Prodi può stare asolutamente tranquillo...
Poveri farmacisti! Perché non indire una colletta per aiutarli? e i tassisti, che si svenano per trasportarci con le tariffe più care d'Europa? Avvocati e notai, com'è ben noto, affollano tutte le mense dela Charitas...
2006-08-04 17:44:23
·
answer #2
·
answered by Proteo 7
·
0⤊
0⤋
Hai pienamente ragione.
Si sta svuotando completamente il Parlamento di quelle che sono le sue prerogative.
Ci troviamo in pratica di fronte ad una vera e propria dittatura nella quale non viene minimamente considerata la minoranza che rappresenta una percentuale di italiani di poche migliaia di voti inferiore alla cosidetta maggioranza.
2006-08-03 13:22:16
·
answer #3
·
answered by V@nina 3
·
0⤊
0⤋
alla fiducia si dovrebbe ricorrere il meno possibile e per questioni vitali per il governo...prodi sta esagerando... cmq( come risponde qualcuno) la colpa non è della legge elettorale, che pure rende un po più difficile il governo al senato, ma dello scarto minimo fra gli schieramenti e delle divisioni dell'unione fra gente di buon senso(più o meno) e sinistra radicale antagonista nulla facente perdigiorno( vedi casino Afghanistan) a cmq se fosse passato il referendum ora le leggi non dovrebbero passare sempre dalle 2 camere e il problema non ci sarebbe.. il senato si occuperebbe di questioni federali... la sinistra si è tirata la zappa sui piedi....
2006-08-03 10:59:21
·
answer #4
·
answered by mark12_87 3
·
0⤊
0⤋
Berlusconi vi fece ricorso 46 volte in cinque anni avendo un centinaio di deputati in più... quella era una vergogna...
2006-08-03 08:31:19
·
answer #5
·
answered by Morgan 3
·
0⤊
0⤋
E' vero, è sempre brutto chiedere la fiducia. Però penso che la battaglia portata avanto dal governo Prodi sia monto importante per il paese. Le riforme proposte sono molto liberali e dovrebbero essere condivise da tutti. Se poi Berlusca difende l'evasione fiscale e difende la sua disaffezione a pagare le tasse è un altro conto...
Mi meraviglio però di AN che dovrebbe essere contenta per le nuove riforme, visto che da molti sono considerate di destra.
2006-08-03 08:28:52
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ma sì, hai ragione, niente da dire.
Ma devi ammettere che questa legge elettorale, fatta apposta per creare ingovernabilità (il premio di maggioranza della legge precedente finalmente permetteva maggioranze stabili) è una bella fetecchia.
Se avesse vinto la CDL con la stessa differenza di voti farebbe uguale, non credi?
Le colpe della situazione attuale ricadono pesantemente su chi ha governato negli ultimi 5 anni.
2006-08-03 07:20:18
·
answer #7
·
answered by risorgive 3
·
0⤊
0⤋
ragazzi, ormai che la sinistra è una stupenda utopia, la storia ce l'ha già ampiamente dimostrato..... sarebbe ora di togliersi il paraocchi e guardare in faccia la realtà!
2006-08-03 07:09:11
·
answer #8
·
answered by saretta 4
·
0⤊
0⤋
dovrebbero darsi tutti una regolata
compresa l' opposizione che non dovrebbe chiedere migliaia di emendamenti solo per fare ostruzionismo
2006-08-03 07:05:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io sono di destra ma voglio rispondere ugualmente a questa domanda. La sinistra può governare solo con la fiducia.
Come può questo governo fantoccio andare avanti senza la fiducia?
Il belo e che era BERLUSCONI il dittatore. Ma vedrai che tra poco ci troveremo il KGB in casa!!!
2006-08-03 07:00:18
·
answer #10
·
answered by dragonliquid 2
·
0⤊
0⤋