La Madonna del parto è un affresco (260x203 cm) realizzato forse intorno al 1455 da Piero della Francesca.
In Toscana già dalla prima metà del Trecento circolava la raffigurazione realistica della Vergine incinta. Questo soggetto iconografico venne chiamato Madonna del parto e rappresenta la Madonna da sola, in piedi, in posizione frontale e visibilmente incinta. Uno tra gli elementi che la distingue da una normale donna incinta è il libro chiuso appoggiato sul ventre, allusione al Verbo Incarnato ; il libro infatti rappresenta il Vecchio Testamento e dunque la parola di Dio che, attraverso la Vergine, si incarna e discende tra gli uomini. Artisti che si sono cimentati su questo tema sono Bernardo Daddi, il Maestro di S. Martino alla Palma, Taddeo Gaddi[1], Nardo di Cione, Bartolo di Fredi, Rossello di Jacopo Franchi,... Per Thomas Martone l'immagine fu ideata per mostrare che la natura umana del Cristo era veramente umana, e non creata prima in Paradiso, come sostenevano alcuni teologi eretici dei primi secoli e, successivamente, medievali.
L'affresco di Piero è conservato nella cappella del cimitero di Monterchi.
Piero della Francesca realizzò l'opera in sette giornate di lavoro, usando dei colori di prima scelta, fra i quali una notevole quantità di prezioso blu oltremare ottenuto dal lapislazzulo, che veniva importato dalle lontane grotte in Afghanistan attraverso le rotte della Repubblica di Venezia.
2006-08-02 22:04:20
·
answer #1
·
answered by Balduz 4
·
1⤊
0⤋
Cara Penelope, se aspetti un bambino è meglio che ti rivolgi ad un buon ginecologo prima, e ad una buona ostetrica poi.
In ogni caso, lascia perdere di cercare raccomandazioni, e partorisci come dalla notte dei tempi hanno partorito tutte le donne.....
2006-08-03 07:25:07
·
answer #2
·
answered by Robert Saw 4
·
0⤊
0⤋
Spiacente, i fondamenti del Cristianesimo, se si conoscono, dicono chiaramente che ne le Madonne (ce ne sono per qualsiasi cosa) ne nessun santo o presento tale ha interferenza nel mondo in cui viviamo. Basterebbe leggere la Bibbia, c'è un solo mediatore e avvocato per noi presso il Padre, e questo è Gesù. tutto il resto è tradizione umana tramandata nei secoli ma senza basi effettive. Se aspetti un bambino, affidati a Gesù, nn potrebbe essere in mani migliori, il resto è vano.
2006-08-03 05:12:38
·
answer #3
·
answered by Marchiddu 4
·
0⤊
0⤋
scusa se sono irriverente, ma proprio lei deve proteggere le partorienti! lei è un caso più unico che raro: ha concepito e partorito mantenendo la verginità... mah! misteri della fede! ahahah
2006-08-03 04:57:56
·
answer #4
·
answered by maurizio s 2
·
0⤊
0⤋