è giusto quando non è sbagliato
2006-08-02 21:09:10
·
answer #1
·
answered by gondoliere321 1
·
1⤊
3⤋
Per quel che mi riguarda (ho fatto quello di architettura), il test è una cosa che non se ne può fare a meno, però andrebbe fatto in modo tale, come dici tu, che passino chi è appassionato della materia e non chi ha cul.o o ha conoscenza di altre cose.
Per farti un esempio, il mio era diviso in 4 fasi: 2 non riguardano per niente architettura, 1 è mate ma con un alto livello di difficoltà, e l'unico che dovrebbe riguardare l'architettura ti fanno domanda tipo "se mescoli il giallo e il rosso che colore viene?"
In questo modo sono passati tanti bravi matematici che sanno a malapena chi era Brunelleschi o R.Piano.
Cmq se di passione ne hai veramente tanta è difficile non superarlo
2006-08-02 11:30:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non è giusto, sarebbe più giusto metterlo alle specializzazioni, così se uno nn è bravo in quelle materie va a fare il medico di base o va in una clinica privata.
Quello che non è giusto è che il dottorato di ricerca sia riservato solo ai raccomandati, ai leccac...lo e a quelli che la/lo danno ai docenti di ruolo! ma sai quanti ne conosco!
Cmq io sono d'accordo al numero chiuso x le abilitazioni alla professione, sennò si va a finire come in america che cisono più avvocati che clienti
2006-08-02 11:18:52
·
answer #3
·
answered by Giulia 4
·
1⤊
0⤋
Giustissimo. In tutto il mondo evoluto gira così. I test d'ingreso servono a selezionare le persone più portate per quella disciplina. E su questo ci sono studi al riguardo
Sulle raccomandazioni qualche cso ci sarà sicuramente, però anche n non raccomandato può benissimo entrare, fidati
PS: la passione è una cosa, l'abilità un'altra... avevo un'amica con la passione della medicina però era stupida come un sasso... per fortuna non è entrata, altrimenti chissà quanti danni avrebbe fatto nella sua cariera da macellaia!
2006-08-02 23:14:56
·
answer #4
·
answered by Marco 5
·
0⤊
1⤋
Secondo me il numero chiuso è una cosa sacrosanta e ti spiego perchè: intanto è una balla che passano i raccomandati, passa chi fa meglio il test. Ad esempio io con una discreta cultura generale, un 90 alla maturità e nessun santo in paradiso (ma 2 mesi di studio) entrai come 42esimo su 500 e passa.
Il numero chiuso serve perchè in certe professioni ci sono già abbastanza persone (se mi servono 100 medici, perchè farne laureare 200? per condannarli alla disoccupazione?). Guarda cos' è successo con le professioni mediche: senza numero chiuso c'era un intasamento totale, non ancora risolto del tutto, un clima in cui la meritocrazia era messa al bando e lì sì che passavano i soliti noti.
L'altro motivo per cui il numero chiuso è giusto è spesso legato alla disponibilità di strutture da parte delle università. Meglio limitare il numero di iscritti per garantire una buona preparazione (e già così le strutture e il personale sono insufficienti...).
In definitiva credo che la cosa che più ti fa rabbia è che il questionario è una cazzata, e non valuta la determinazione, la passione per la professione, nè le qualità umane necessarie al suo svolgimento. Però tu puoi farti il mazzo in 8 e riuscire a passare. Se poi possiedi davvero quelle doti gliela farai vedere dopo!
2006-08-02 11:15:39
·
answer #5
·
answered by lucasnapy 4
·
0⤊
1⤋
Il problema del numero chiuso è un problema pratico, un docente non può fare lezione a tremila persone contemporaneamente. Il problema è che caso mai dovrebbero esserci più docenti e/o università.
Il problema però è che per diventare docente devi farti anni con incertezze e paghe da fame, quindi poche persone lo fanno.
Quindi per il momento non c'è alternativa che il numero chiuso. L'unica cosa da fare è cercare un'università che abbia posto.
Comunque nel mondo del lavoro, a meno che non esci con 110 e lode dalla bocconi o dalla normale di pisa, nessuno ti chiede da che università vieni o con quanto sei uscito.
2006-08-02 11:08:13
·
answer #6
·
answered by Digger 2
·
0⤊
1⤋
Mio figlio ha passato il test d'ingresso di medicina senza raccomandazioni di sorta... poi ha deciso di studiare biotecnologie per fare il ricercatore, ma credimi se si è preparati il test si passa!
2006-08-02 11:03:06
·
answer #7
·
answered by Patrizia 2
·
0⤊
1⤋
prova a fare il notaio se ci riesci e poi ne riparliamo, ci sono cose ancora più difficili da fare
2006-08-02 11:00:05
·
answer #8
·
answered by snake_8600 3
·
0⤊
1⤋