Quando è Gesù a fare la diffrenza con la lettura in Giovanni 5,19-24 che recita ;
L'unità del Padre e del Figlio
19Così Gesù replicò a quelli che lo criticavano: "Io vi assicuro che il Figlio non può far nulla da sé, ma solo ciò che vede fare dal Padre. Quello che fa il Padre, anche il Figlio lo fa ugualmente. 20Il Padre infatti ama il Figlio e gli fa vedere tutto ciò che fa. Anzi, gli farà vedere anche opere più grandi di queste, e resterete meravigliati.
21"Come il Padre fa risorgere i morti e dà loro la vita, così pure il Figlio dà vita a chi vuole. 22Il Padre non giudica nessuno perché ha affidato al Figlio tutto il potere di giudicare. 23Così, tutti onoreranno il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora neppure il Padre che l'ha mandato.
24"Io vi dichiaro: chi ascolta la mia parola e crede nel Padre che mi ha mandato ha la vita eterna. Non sarà più condannato. È già passato dalla morte alla vita.
2006-08-02
03:49:52
·
23 risposte
·
inviata da
Ciao 2008
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Inoltre perchè Gesù ringrazia il Padre Matteo 11,25-27 ecco il testo ;
Gesù ringrazia il Padre
(vedi Luca 10, 21-22)
25In quel momento Gesù disse:
"Ti ringrazio, Padre,
Signore del cielo e della terra,
perché hai nascosto queste cose
ai grandi e ai sapienti
e le hai fatte conoscere ai piccoli.
26Sì, Padre, così tu hai voluto".
27E disse ancora: "Il Padre ha messo tutto nelle mie mani. Nessuno conosce il Figlio, se non il Padre. Nessuno conosce il Padre, se non il Figlio e quelli ai quali il Figlio lo fa conoscere.
Grazie da Zoro
2006-08-02
03:53:39 ·
update #1
secondo me qst è un capitolo che se si apre non si chiude mai! la religione è un qcs che si deve accettare senza l'ingerenza della ragione. nel momento in cui si cominciano a fare delle domande la fede è scomparsa o cmq è messa in discussione. forse è anceh qst un motivo x cui io non credo più ne in dio ne nella religione in generale ciò non toglie che io abbia frequentato la chiesa fino all'età di 16 anni e quindi credo di poterti rispondere....tutto si basa sull'interpretazione....in realtà gesù non è propriamente dio ma la sua incarnazione...è sia parte di dio sia un'unità ben distinta....poi ti dirò qste sn domande a cui chissà forse neanche i preti sanno rispondere......
2006-08-02 03:58:59
·
answer #1
·
answered by oty_24 3
·
0⤊
0⤋
Io personalmente non l'ho mai detto , ne lo penso.
Ciò che riporti sopra può esser interpretato, sia in senso metafisico che in quello metaforico.
Ossia , ciò che si legge nei vari testi sacri relativo a quello che dice Gesù, è pieno di frasi ermetiche, la cui traduzione per il popolo del tempo , poteva essere semplice oppure incomprensibile.
Di fatto Gesù spesso , per cercare forse di farsi capire meglio ,mette esempi di natura quotidiana, in rapporto a ciò che è il Padre.
Penso che Gesù sia figlio di Dio come lo siamo noi, ma con la differenza che forse egli abbia ricevuto dal Padre , il benestare o "l ' incombenza" , dipende come la si vuole vedere, di cercare di rimetterci sulla buona strada;
senza dimenticare che Gesù mai si ribellò al Padre, quello penso che lo abbiamo fatto noi.
Questa è la mia piccola opinione.
2006-08-09 07:45:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Credo que Geova è Dio.... Gesù è suo figlio.
2006-08-08 19:20:37
·
answer #3
·
answered by carolina g 1
·
0⤊
0⤋
Da una che tu consideri la peggiore nemica di Dio, ossia una Cattolica:
Gesù è Dio perché è la sua espressione sulla terra.
Dio è tutto, con lo Spirito Santo incarna ogni essenza, ma per te è più semplice dare un colpo di spugna a tutto e credere a qualcosa di più comodo.
Oggi essere cattolici non è facile, bisogna tenere duro in un mondo di agnosticismo ed eresie come le tue!
Chi professa la fede cattolica nel vero senso della parola vive la Croce quotidianamente con Gesù, porta ogni giorno dentro il cuore la promessa della vita eterna e Gesù l' ha testimoniata con la Resurrezione e continua a dimostrare la Sua grandezza con i tanti miracoli offerti per intercessione dei Santi che in Suo nome continuano a guarire i mali della carne e dello spirito.
Studia, ma studia la VERA BIBBIA, non le falsità che propini a quelli che pensano che le tue parole siano quelle vere!
2006-08-08 03:29:03
·
answer #4
·
answered by macchiolinablu 5
·
0⤊
0⤋
Gesù e Dio sono la stessa entità...Hai presente la Trinità?Padre,Figlio,e Spirito Santo....è un dogma...o lo accetti per fede o niente...sono cose che sono difficili da capire(io non saprei farlo,dovresti andare da un pastore cristiano,o uno studioso di teologia),perchè la nostra mente è limitata,ci sono delle cose che non possiamo arrivare a capire!La Trinità,l'Onnipotenza e l'Onnipresenza.....sono al di fuori della nostra portata,perciò o ci crediamo perchè abbiamo fede,oppure...no....sono dogmi!
2006-08-07 05:21:44
·
answer #5
·
answered by AvadaKedavra 3
·
0⤊
0⤋
Io senza voler fare alcuna polemica, sarei propenso a suggerire ai dirigenti di answers, di vietare domande che abbiano riferimenti al credo religioso, perché si può incappare a sentire delle considerazioni che esulano dallo spirito delle semplici informazioni cui dovrebbe indirizzarsi il clima del servizio, sempre tanto importante. Inventarsi grandi cultori di teologia a buon mercato, ha portato tantissimi a dire delle enormità che fanno a pugni con il senso serio di certi argomenti. Non può interessare a nessuno, tanto per fare un esempio, che quel tizio sia ateo o che ce l' abbia contro il Vaticano o che contesta persino le cose più elementari della sacra scrittura. Nessuno può chiedere opinioni sulle personali interpretazioni di fede o contro fede, perché non serve ad imparare niente, anzi può distorcere pericolosamente il mondo spirituale di tanta gente. Per non dire che può creare diffidenza e fastidio. Non vi pare? Rispondetemi a riguardo anche in privato, se vi va. Saluti a tutti
2006-08-06 09:05:17
·
answer #6
·
answered by Antonino M. 3
·
0⤊
0⤋
intanto Gesù non ha scritto il Vangelo.
A mio parere comunque ha avuto il merito di rendere semplice il messaggio della religione e della vita , se mi e' permesso il paragone ha creato "windows" della Bibbia. Lui era figlio di dio , come me, come te, come tutti , solo con un bel pizzico di Q.I. in piu'.
2006-08-04 16:50:00
·
answer #7
·
answered by maria g 6
·
0⤊
0⤋
Le triadi di Dei esistono dai tempi della torre di babele. Erano anche diffuse nell'impero Romano, e il buon Costantino (non quello in TV) decise di creare una sola religione per tutto l'impero.
La chiamò cristiana, ma prese elementi da tutte le religioni dell'impero.
Così inglobò pure il concetto de trinità.
Informati di come ebbe origine la parola Pontefice...
Un complimento per il tuo ragionamento. Ci sono molti cristiani che non lo accettano. Ottima conclusione
2006-08-03 03:50:15
·
answer #8
·
answered by Luca D 2
·
0⤊
0⤋
Chi lo dice? Io dico sempre che Gesu' è il figlio di Dio stesso.
Lui compiva i miracoli e faceva proseliti perchè Dio stesso, il padre suo gliene dava la possibilita'.
Sapevi oltre questo che Gesu' è stato il primo angelo che Dio padre ha creato e che insieme a Lui creo' la terra ?
Il discorso puo' risultare lungo, e allora preferisco fermarmi qui.
2006-08-02 19:24:23
·
answer #9
·
answered by ddffgg06 3
·
0⤊
0⤋
gesu nn è dio ma un profeta
2006-08-02 14:57:33
·
answer #10
·
answered by la rosa del deserto 3
·
0⤊
0⤋
è inutile che citi a destra e a manca.
di quello che citi non hai la più pallida idea di cosa significhi
parli soltanto per partito preso
quello che usi per alzarti sugli altri come un fariseo che cerca la lode và letto con grande umiltà e non è detto che poi ti sia dato di capire il tronfio ego non passerà mai dalla cruna dell'ago
2006-08-02 13:06:41
·
answer #11
·
answered by zio paperino 7
·
0⤊
0⤋