English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perdonate la mia ignoranza!!! Una volta lessi che anche l'ebraismo crede nel nostro stesso Vecchio Testamento. Grazie delle risposte!!! Ciao

2006-08-01 22:48:26 · 10 risposte · inviata da ☺☼ Roby ☺♥ 6 in Società e culture Religione e spiritualità

10 risposte

hanno in comune tutto il vecchio testamento, la Torà Secondo gli ebrei, la Bibbia si divide in 3 grandi sezioni:
1) la Torà (i cinque libri di Mosè) che comprende la storia che va dalla Genesi alla morte di Mosè
2)I Profeti i quali si dividono in profeti anteriori (dove viene descritta la storia del popolo ebraico dalla conquista della Terra Promessa alle deportazioni per opera degli Assiri e dei Babilonesi; e in profeti Posteriori, che contengono le profezie e gli ammonimenti dei profeti d'Israele.
3) gli Agiografi: dove sono raccolti testi poetici, canti d'amore, riflessioni sui problemi dell'esistenza, descrizioni di alcuni eventi della storia ebraica dopo l'esilio
Gli ebrei, però, non riconoscono in Cristo il Messia ("mashiach" in ebraico). Estranea al pensiero ebraico monoteista è l'idea che il Messia possa essere una divinità fatta uomo.

2006-08-01 23:55:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Siamo noi che crediamo nel dio di israele inoltre noi abbiamo visto il primo ulivo invece loro aspettano il secondo ulivo che gia cammina in terra
Per noi è Gesù la via perchè egli è l' inizio, invece loro cercano la fine come ripeto i 2 unti o cristi secondo la promessa fatta a Zaccaria 4 ecco il collegamento e il testo il nome dell' unto è Zorobabele

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Zaccaria&Capitolo=4

4 Quinta visione: il candelabro e i due ulivi

1L'angelo incaricato di parlarmi venne a scuotermi come si fa con uno che dorme. 2Mi domandò:
- Che cosa vedi?
Io risposi:
- Vedo un candelabro d'oro, con in cima un recipiente per l'olio. Il candelabro ha sette lucerne e sette beccucci per dare olio a ogni lucerna. 3Vicino al recipiente ci sono due ulivi, uno a desta e l'altro a sinistra.
4E domandai all'angelo:
- Che cosa significa tutto questo, mio signore?
5 - Non lo sai? - mi chiese.
Risposi di no. 6aAllora l'angelo mi spiegò: 6bL'angelo mi ordinò di riferire a Zorobabele queste parole del Signore dell'universo: "Tu riuscirai nel tuo sforzo non per la tua potenza e per la tua forza, ma grazie al mio spirito". 7E aggiunse: "E tu, montagna così grande, sarai spianata da Zorobabele. Egli ne estrarrà la pietra che sarà messa in cima al tempio. Allora tutti grideranno: "Quanto è bella. È davvero magnifica!"". 8E il Signore mi diede anche questo messaggio: 9"Zorobabele ha posto le fondamenta del tempio e ne completerà la costruzione". Quando questo accadrà, allora voi riconoscerete che il Signore dell'universo mi ha mandato da voi. 10b - Le sette lucerne rappresentano gli occhi del Signore che osservano tutta la terra.
10aAll'inizio dei lavori si è fatto poco, ma non bisogna disprezzarlo. Bisogna invece gioire nel vedere Zorobabele ricostruire il tempio.

11E io domandai ancora:
- Che cosa rappresentano i due ulivi, uno a destra e l'altro a sinistra del candelabro?
12Inoltre che cosa sono i due rami d'ulivo accanto ai due tubi d'oro da dove esce l'olio ?
13 - Non lo sai? - mi disse l'angelo.
Risposi di no. 14Allora mi spiegò: - Essi rappresentano i due uomini consacrati con olio per servire il Signore di tutta la terra.

A parlare di questi 2 unti o cristi ne parla giovanni in Apocalisse 11 ecco il collegamento e un pezzo di testo leggi tutto il capitolo capirai molte cose
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Apocalisse&Capitolo=11


4I due testimoni sono i due ulivi e i due candelabri che stanno di fronte al Signore della terra. 5Se qualcuno tenterà di far loro del male, dalla loro bocca uscirà un fuoco, e distruggerà i loro nemici. Così morirà chiunque cerchi di far loro del male.
ecc...


è venuto il momento di giudicare i morti,
di ricompensare i profeti tuoi servi,
e quanti sono tuoi e rispettano il tuo nome,
piccoli e grandi,
il momento di distruggere tutti quelli che rovinano la terra".
19Il tempio di Dio che è nel cielo si aprì, e apparve l'arca dell'alleanza. E ci furono lampi e scoppi di tuono, un terremoto e una tempesta di grandine.

Qui alla fine ho messo il versetto 19 dove parla del terremoto Marche Umbria , la tempesta di grandine e quella dove tutti i tg parlavano delle condense dell' aeri una grandine con chicchi di circa 20 chili, in oltre l' Arca dell' Alleanza è ben visibile nelle mani di Zorobabele se desideri vedere capire avere altre risposte le trovi dentro in uno di questi collegamenti vedi il menù di sinistra, poi se desideri capire che cosa stai leggendo apri la finestra in alto dove spiega che cosa è il Nuovissimo Testamento Vedi in uno di questi collegamenti :
http://digilander.libero.it/Jehova/index.html
http://www.geocities.com/massaccesi.geo/
http://www.geocities.com/patmpt/
http://spazioinwind.libero.it/patmpt/Jehova/index.html
http://utenti.lycos.it/mpt/index.html
Un luogho per comunicare con me Zorobabele
ho inserito le chiavi per entrare
http://blog.libero.it/Jehova/
Altro luogo dove invio copie delle mia Apostoliche private
http://it.groups.yahoo.com/group/zorobabele/

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-08-02 09:18:31 · answer #2 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

per il cattolicesino Cristo e' vissuto e morto,per gli ebrei deve ancora venire.

2006-08-02 06:19:42 · answer #3 · answered by lanfi46 2 · 0 0

Il Vecchio Testamento, il monoteismo, il messianismo, la Pasqua, ma con significato diverso.

2006-08-02 06:07:52 · answer #4 · answered by Lorenzo - 3 · 0 0

Dio

2006-08-02 06:07:05 · answer #5 · answered by snu 5 · 0 0

un dio

2006-08-02 06:04:50 · answer #6 · answered by Sara 4 · 0 0

ti consiglio di leggere "Cristianesimo e ebraismo. Nuove convergenze " di Sergio Katunarich edito da Spirali. Facile e completo, puoi trovarci un sacco di risposte ai tuoi dubbi. Magari non è proprio una lettura da spiaggia, però ci puoi passare alcune ore piacevoli.

2006-08-02 06:03:52 · answer #7 · answered by Fiore Blu 5 · 0 0

Credo che tutte e due siano religioni......
Ho vinto qualche cosa???

2006-08-02 05:55:09 · answer #8 · answered by ELIO M 4 · 0 0

entrambi credono nello stesso Dio e hanno come libro comune la Bibbia (Antico Testamento), ma gli Ebrei aspettano ancora il Messia (Cristo), che x i cattolici è già arrivato. più o meno la diferenza è questa. Ciao

2006-08-02 05:55:06 · answer #9 · answered by neobule 2 · 0 0

Casomai cos'hanno in comune ebraismo e cristianesimo. Comunque hanno in comune il vecchio testamento, gli ebrei non credono in Cristo. E ricordiamo che i cristiani pregano lo stesso Dio degli Ebrei, dato che i Cristiani derivano dagli Ebrei. Solo che per i Cristiani il Messia è Cristo, gli Ebrei lo stanno ancora aspettando.

2006-08-02 05:54:46 · answer #10 · answered by Manuel M 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers