...senza perdere l'ispirazione dopo poche pagine, costruendo una trama coerente?
2006-08-01
20:24:53
·
17 risposte
·
inviata da
marianne
4
in
Arte e cultura
➔ Libri ed autori
selor grazie del consiglio adesso vado a fare la velina, con buona pace della mia laurea 110 e lode. Se non hai niente da dire amico mio, non rispondere alle domande.
2006-08-01
20:41:03 ·
update #1
cavolo, iniziare dalla fine... non ci avevo mai pensato! Anche quella di Sean Connery m sembra una buona idea...
2006-08-01
20:50:56 ·
update #2
Ma ti dà così fastidio se qualcuno chiede un consiglio su come scrivere un romanzo? Qual è il tuo problema?
2006-08-02
02:26:28 ·
update #3
non immaginavo che qui ci fossero tante persone che scrivono, sono contenta. Grazie per i suggerimenti, devo dire che molti sono davvero illuminanti.
2006-08-02
03:27:21 ·
update #4
Io posso parlarti della mia esperienza personale.
In primo luogo occorre avere una visione chiara ed esauriente del soggetto; in caso di dubbi, dibattere gli argomenti con chi può dare risposte senza necessariamente informare del progetto. In secondo luogo costruire il profilo dei personaggi che deve essere colto e distinto dal lettore e che non può modificarsi se non eventi eccezionali (conversioni, trapassi e quant'altro). Quindi stabilirne il ritmo e le scadenze (descrittivo o no, di quanti capitoli e loro lunghezza). Decidere in partenza l' utilizzo dei dialoghi, se indispensabili.
Valutare in partenza a chi si deve rivolgere il libro e cioè a quale fascia di lettori e chi potrebbe essere interessato alla pubblicazione. Se deve essere illustrato e se deve contenere allegati.
Io preferisco scriverlo dall'inizio alla fine e, semmai, recuperare in seguito qualche aggiunta. Altri scrivono le parti salienti e poi le "legano" con tratti di transito. Dipende dall' autore.
Fare molta attenzione alla correzione preliminare (di solito l'autore non ha la capacità di sottolineare le imperfezioni nel testo perché, rileggendolo, ne interpreta più la musicalità che la tecnica).
La bozza andrebbe vista da un esperto o comunque da un lettore non di parte.
Come ultimo, ascoltare sempre i consigli, meditare e buttare quello che non serve.
Buon lavoro.
2006-08-01 23:04:39
·
answer #1
·
answered by vampick 7
·
25⤊
1⤋
Ciao, io sto scrivendo un libro, sono arrivata circa a 40 pagine ma per dire la verità è sempre più difficile andare avanti. Anche se so già come farlo finire devo allungare molte parti perchè altrimenti verrebbe troppo corto...bisogna avere molta pazienza e non sforzarsi di scrivere quando non si ha l'ispirazione...è già da 6 mesi che lo sto scrivendo ma non ho nessuna fretta di finirlo...le cose che riescono meglio sono quelle fatte con calma...auguri per il tuo libro...magari un giorno lo comprerò in qualche libreria...e ovviamente tu il mio :)
2006-08-01 21:03:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
51⤊
2⤋
io ho il tuo stesso problema. il mio pc è invaso da centinaia di documenti. inizio quando ho l'ispirazione. vivo nei miei protagonisti. divento la loro storia. ma quando riprendo in mano il manoscritto lo sento sterile e mi blocco.
ho provato con un racconto a 4 mani. è divertente sai??
e poi è bello il fatto di non essere la sola a decidere la trama. devi anche seguire ciò che il tuo co-autore immette. e di volta in volta diventa una sfida e scrivi come se stessi realmente in quei posti, e pensi come se dovessi sul serio trovare una soluzione a quei problemi. poi ho notato che è più semplice se provo a dividere il tutto in capitoli. come delle brevi puntate. e quando riprendi la penna.. ops.. la tastiera.. è sempre un nuovo inizio e l'ispirazione mi viene incontro!!!
In bocca al lupo!!!.. spero mi farai sapere appena pubblichi qualcosa.. lo leggerò con piacere!!
2006-08-02 02:45:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
23⤊
0⤋
Lo sai? E' il mio sogno di sempre.......
Ho conosciuto una scrittrice che mi ha detto che la storia arriva da sè: è un pò come guardare un film!
I personaggi si muovono, vivono nella tua mente e costruiscono una storia.
Poi entra in gioco la razionalità, che corregge ed elimina ciò che può sembrare banale o (perchè no?) ridicolo e poi ci vuole coraggio..... quello di inviare il manoscritto ad un editore e sperare!
Credo anch'io che selor non voleva offenderti: ha solo esposto chiaramente la realtà e, francamente, sono daccordo con lui!
2006-08-02 02:14:02
·
answer #4
·
answered by Monia Q 3
·
17⤊
1⤋
Intanto complimenti perché anche solo tentare secondo me è cosa buona e giusta. Seconda cosa sono meravigliata dall'alto numero di persone del forum che sembrano avere scritto od essere in procinto di scrivere un libro ed anche questa è cose buona e giusta e penso che questi partecipanti con la loro esperienza alzino di molto il livello del forum.
Un'altra cosa, penso che tu abbia frainteso quello che ti ha scritto quell'amica che ti consigliava di fare la velina. Non era un'accusa rivolta a te ma rivolta al sistema e purtroppo ha ragione. se tu fossi un qualsiasi personaggio televisivo, anche il più misero, e scrivessi un libro, anche schifoso, troveresti decine di editori, anche famosi pronti a pubblicarti.
Ultima cosa, un consiglio. Secondo me devi fidarti di persone che hanno più esperienza e come ho già scritto in un altro posto c'è un autore che scrive nel forum del sito www.alfemminile.org che sicuramente farà di tutto per poterti aiutare. Il suo nick è davidedonato ed ha scritto il libro "la pelle degli altri" di cui si è già parlato anche qui nel forum. Contattalo, è sempre molto disponibile.
Ciao
2006-08-02 00:44:09
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
16⤊
0⤋
Su un foglio scrivi la trama in scaletta,mettendo più particolari possibili ma con parole-chiave,tipo: inizio racconto descrizione città. Descrizione personaggio principale. Carattere. Ecc
Poi quando hai dato lo schizzo della scaletta del tuo racconto,e ti sembra di non aver dimenticato nulla,comincia a scrivere,mettendo dentro tutto ciò che ti passa per la testa che possa esaurire ognuno dei punti della scaletta. Alla fine rileggi,metti bene punteggiatura e correggi se cen'è bisogno. ricorda l'impaginazione.
2006-08-01 21:15:45
·
answer #6
·
answered by . 4
·
10⤊
2⤋
nn sono uno scrittore. io tenterei in questa maniera: 5 minuti di rilassamento e poi getta sulla tastiera tutto quello che ti passa per la mente, senza pensare agli errori. quando credi di aver completato il tuo lavoro, salvalo e ricomincia su un nuovo foglio tutto da capo. questo nn è farina del mio sacco ma è una citazione di un film di sean connery, sinceramente penso che sia il modo più corretto per un neofita. buona scrittura
2006-08-01 20:37:17
·
answer #7
·
answered by mao 3
·
12⤊
4⤋
se hai veramente bene in testa una storia che ti cattura, le parole corrono spedite. Penso che il trucco sia proprio in questo, avere una storia appassionante che si può aprire a mille situazioni.
Deve scorrere anche
2006-08-02 02:28:45
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
8⤊
1⤋
quello che dice delta è giustissimo. Devi immedesimarti nei personaggi che vuoi raccontare, come se sei tu che vivi quelle esperienze. Anch' io sto scrivendo un libro. So solo come va a finire. Tutto l'altro mi viene in mente dopo, quando vado avanti pagina per pagina. buona fortuna!!!
2006-08-02 00:10:58
·
answer #9
·
answered by muty 2
·
7⤊
4⤋
Pubblica un tuo articolo su Top of Make Money…
…e guadagnerai soldi con la pubblicità.
http://topofmakemoney.blogspot.it/2016/02/pubblica-il-tuo-metodo.html
2016-11-29 00:36:27
·
answer #10
·
answered by marco 6
·
1⤊
0⤋