Cardinale è il termine che la Chiesa cattolica usa per indicare i vescovi o presbiteri che il papa chiama a collaborare con sé nella sua funzione di pastore della Chiesa universale. I cardinali nel loro insieme formano il collegio cardinalizio.
I cardinali sono suddivisi in:
"cardinali vescovi", che portano il titolo di una diocesi suburbicaria
"cardinali presbiteri", che portano il titolo di una parrocchia romana
"cardinali diaconi", che portano il titolo di una delle diaconie romane
È da notare che l'attributo non ha nulla a che fare con il fatto che essi siano vescovi, preti, o diaconi.
Il Vescovo, nel cristianesimo, è il responsabile (pastore) di una diocesi ed è considerato successore degli apostoli.
La parola viene dal greco epìscopos (επισκοπος), che significa "supervisore". Alcune chiese cristiane usano la traduzione invece della traslitterazione della parola greca, in corrispondenza di un servizio simile a quello dei vescovi cattolici.
All'anulare destro il vescovo porta l'anello, simbolo del suo rapporto sponsale con la chiesa che presiede, e sul capo lo zucchetto.Ordinariamente indossa anche una croce pettorale, solitamente in metallo, attaccata ad una catena.Nelle celebrazioni eucaristiche il vescovo indossa l'alba, la stola, la casula o la pianeta. La croce pettorale è portata incima agli altri paramenti.Nelle messe pontificali e nelle altre celebrazioni solenni usa anche la mitria, un copricapo in tessuto del colore liturgico corrispondente, che può essere ricamata. Nella parte posteriore ha due code con frange. Simboleggia la santità a cui un vescovo deve aspirare, e al tempo stesso significa la sua funzione di guida nella chiesa.Il vescovo porta con sé anche il pastorale, un lungo bastone in legno o metallo, che vuol ricordare il bastone del pastore: esso simboleggia il ministero di pastore di anime che il vescovo riceve con la sacra ordinazione.
Nelle altre celebrazioni liturgiche il vescovo può indossare sopra la veste talare il rocchetto, una sorta di tunica bianca di lino, cotone o lana. Ha le maniche lunghe e può avere l'orlo di merletto. Sopra il rocchetto può portare la mozzetta.
Il cardinale indossa una veste bianca e rossa con un copricapo bianco.
2006-08-01 03:59:22
·
answer #1
·
answered by Pufi 4
·
2⤊
1⤋
NESSUNA SONO TUTTI LADRI
2006-08-01 03:55:19
·
answer #2
·
answered by masdontstop 3
·
2⤊
1⤋
colore del vestito del vescovo
2017-02-10 22:45:06
·
answer #3
·
answered by giuliano f 1
·
0⤊
0⤋
Tutti quanti sembrano vestiti a carnavale come platinet .Il segno di appartenenza a Cristo non è un segno esteriore ma deve essere un segno interiore,Gesù riferendosi ai sacerdoti e scribi ebrei ,diceva : (siete come sepolcri imbiancati dall esterno mentre dentro pieni di osse imputridite) .. Tutti questi rappresentanti di Cristo come si definiscono gli ecclesiastici ,in pubblico non parlano mai del Vangelo ma recitano solo frasi di teologi o di papi ,come se si vergognassere del Vangelo . Oservateli in qualche trasmissione televisive ,non parlano mai del Vngelo.
A Roma ,città capitale della cristianità è la città più zozza di tutta la terra ,dove la criminalità la fa da padrona soprattutto tra mura leonine.
Povero popolo bue che non si prende la cura di vedere cosa c è scritto sulla Bibbia.Siamo un popolo stanco e affaticato che corre dietro santi e madonne ,che portano acqua a tutti quelli che vivono alle spalle della chiesa.
2015-06-08 05:24:13
·
answer #4
·
answered by giuseppe 1
·
0⤊
0⤋
I cardinali hanno la papalina rossa e i vescovi viola inoltre i cardinali sono al di sopra dei vesvovi in ordine gerarchico Ciao
2006-08-01 03:57:51
·
answer #5
·
answered by Emy 1
·
0⤊
0⤋
i cardinali hanno la pancia più grossa!
2006-08-01 03:56:04
·
answer #6
·
answered by maurizio s 2
·
0⤊
0⤋
i cardinali sono i superiori dei vescovi e sono gli elettori dei papi, vestono la cosidetta porpora..
2006-08-01 03:55:58
·
answer #7
·
answered by Alessandro 5
·
0⤊
0⤋