English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-07-31 07:24:28 · 3 risposte · inviata da Jul's mind 6 in Scuola ed educazione Curiosità

3 risposte

ARENGARIO

L’Arengario costruito negli anni Trenta su progetto degli architetti Portaluppi, Muzio, Magistretti e Griffini, decorato in facciata con gli altorilievi di Arturo Martini, è individuato come sede di interesse architettonico, significativa e coerente con la destinazione a museo del XX secolo. Vincitore del concorso del 1937, il progetto per l’Arengario concludeva infatti il processo di rinnovamento urba­nistico del centro di Milano, avviato già all’indomani dell’unità d’Italia, impostato dal progetto gene­rale dell’architetto Mengoni che aveva impresso un carattere monumentale all’area attorno al Duomo. L’Arengario venne costruito dopo la demolizione della Manica Lunga di Palazzo Reale completando l’intervento di realizzazione della nuova piazza Diaz.

Arengario, Milano

Arengario, Milano Piazza Duomo

Il Comune di Milano ha individuato nell’Arengario lo spazio migliore per allestirvi un vero Museo delle Arti del XX secolo. In particolare vi si vorrebbero collocare le collezioni civiche comprendenti oltre tre­mila opere che documentano, attraverso autentici capolavori, i percorsi principali della sto­ria dell’arte italiana dall’inizio del secolo fino ai primi anni ottanta: dal Futurismo alla Metafisica, al Novecento, alla Scuola Romana, a Corrente, all’Informale, fino all’Arte Povera e alla Transavanguardia.

Dal 1980 sono in corso i lavori di restauro di Palazzo Reale con l’obiettivo di destinarlo a sede espositiva e a Museo della Reggia. L’Arengario rimane escluso da questo progetto per la volontà dell’Amministrazione di caratterizzarlo in maniera autonoma e destinarlo a sede del Museo del Novecento, ma rimarrà collegato a Palazzo Reale dove nel 2° piano saranno esposte le collezioni Jucker, Vismara, Marino Marini, oggi in mostra a Villa Reale.

2006-07-31 07:30:08 · answer #1 · answered by fallininlove 3 · 2 1

Etimologicamente il nome che deriva dal germanico hari-hriggs e significa circolo dell'esercito da cui l'odierno Ring tedesco, ossia anello, in quanto i membri dell'assemblea cittadina si sedevano in cerchio. Nell'urbanistica e nell'architettura l'Arengario è il palazzo municipale dell'età gotica e delle città dell'Italia settentrionale; caratterizzato da un balcone esterno per "arringare" il popolo. A Monza esiste un famoso antico Arengario e così anche a Milano, in Piazza Duomo, dove però è un edificio degli Anni Trenta.

2006-08-01 22:25:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

arengario:
palazzo del comune mediev. con sala di riunione al primo piano e balcone dal quale si parlava al popolo.

2006-07-31 07:28:33 · answer #3 · answered by ervetia 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers