English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Inizialmente dalla nube scende verso il suolo una scarica debole ed invisibile composta da particelle cariche negativamente, essa è detta scarica pilota (o scarica guida o stepped leader) ed avanza verso il basso con una velocità relativamente piccola (circa 100 Km/s) e con percorsi successivi di breve lunghezza (circa 50 m). Lungo tale percorso a zig-zag si crea un'intensa ionizzazione che predispone alla seconda fase.


Quando la scarica pilota si avvicina al suolo, da quest'ultimo parte una scarica "di ritorno" diretta verso l'alto e composta da un flusso di cariche positive presenti sulla superficie terrestre. Quando le due scariche si incontrano, esse segnano nell'aria una specie di scia di congiunzione tra cielo e terra; lungo tale traccia risale verso la nube una fortissima corrente elettrica ad una velocità stimata in circa un terzo di quella della luce.




La scarica di ritorno (return stroke) può durare tra qualche decina e qualche centinaia di microsecondi e libera una quantità enorme di energia di tipo termico, ottico (lampo), acustico (tuono) ed elettromagnetico.

Il canale conduttore, creato dalla scarica guida, può ramificarsi in parecchie branche, lungo le quali si possono avere diverse scariche di ritorno giustificando così l'aspetto tutto ramificato del fulmine, simile alle radici di una pianta. Spesso lungo il canale conduttore, dopo la prima scarica, si può avere un'altra scarica guida verso il basso, che innesca un secondo fulmine. Questo può verificarsi più volte in uno o due secondi, causando l'effetto tremolante nella luce del lampo.

2006-07-30 21:38:39 · answer #1 · answered by elival64 6 · 0 0

Il fulmine è il prodotto di una scarica elettrica che avviene nell'atmosfera.

Affinché un fulmine venga generato, occorre che si crei una differenza di potenziale elettrico tra una nuvola e il suolo o all'interno di una nuvola.

Le cariche della nube ne inducono altre di segno opposto a terra, finché una scarica pilota, alla velocità di 100 km al secondo, non ne incontra una di segno opposto proveniente da terra (o da un'altra nuvola). L'incontro genera un canale di aria molto ionizzata attraverso cui passano le cariche elettriche di segno opposto. Il passaggio delle cariche genera calore (fino a 30.000 gradi) e rende il canale visibile. Questo canale di luce e calore è il fulmine.

L'espansione del canale ionizzato genera anche un'onda d'urto rumorosissima, il tuono.


Un fulmine colpisce la Tour Eiffel di Parigi, involontario parafulmineL'intensità elettrica di un fulmine varia tra i 10.000 e i 200.000 A.
Esistono quattro diversi tipi di fulmini:

negativo discendente, la scarica pilota ha carica negativa e parte dall'alto
positivo discendente, la scarica pilota ha carica positiva e parte dall'alto
negativo ascendente, la scarica pilota ha carica negativa e parte dal basso
positivo ascendente, la scarica pilota ha carica positiva e parte dal basso.
I fulmini sono responsabili della fissazione dell'azoto, ovvero della combinazione di questo con l'ossigeno a formare ossidi di azoto. Da questi derivano i composti azotati, molto utili allo sviluppo delle piante.

I fulmini hanno un potere distruttivo enorme. Per ridurne i rischi si utilizzano i parafulmini.

Si stima che in tutto il mondo, nell’arco di un anno, più di mille persone verranno colpite da un fulmine. In una frazione di un secondo un fulmine può danneggiare il cervello e arrestare il battito cardiaco. La pelle agisce da scudo ed emette fumo con conseguenti ustioni. Roy C. Sullivan è entrato nel guinnes dei primati per essere stato colpito 7 volte da un fulmine.

Il fulmine genera un forte impulso elettromagnetico che provoca interferenze nella ricezione di segnali radio (specialmente con modulazione in ampiezza), fino a frequenze di diversi MHz.

2006-07-31 08:56:43 · answer #2 · answered by pasquale s 3 · 0 0

Praticamente funziona così: la terra, all'interno dell'atmosfera, è come un'immensa dinamo. Nella rotazione accumula un potenziale elettrico enorme. Quando si formano le nubi, che hanno a loro volta una carica elettrica, se il differenziale di potenza è sufficiente ad innescare la scossa, parte il fulmine. Nel dettaglio, parte dalla terra, colpisce le nubi, ritorna a colpire la terra e così via per 4-5 volte. La rapidità del movimento ci lascia vedere solo una grossa scarica a terra, ma la realtà è più complessa, come vedi.

2006-07-31 04:45:00 · answer #3 · answered by Morgan 3 · 0 0

I fulmini sono delle scariche elettriche improvvise e violente che si verificano tra due nubi oppure tra una nube e la superficie terrestre a causa di differenze di potenziale molto elevate nell'ambito dell'atmosfera. Il fenomeno si manifesta con un effetto luminoso (lampo) ed uno sonoro (tuono) che non vengono percepiti simultaneamente dall'osservatore a causa delle diverse velocità di propagazione della luce (300.000 Km/s) e del suono (340 m/s). Il lampo viene visto pertanto quasi istantaneamente, mentre il tuono viene udito dopo un intervallo di tempo tanto più grande quanto più è distante il fulmine.

Non partono mica dalla terra!!!!

2006-07-31 04:39:24 · answer #4 · answered by Sara. 3 · 0 0

va be' che fa caldo ma le scemenze che si sentono non finiscono mai di stupire oppure la madre dei cretini e' sempre incinta.
i fulmini si formano nel cielo x via delle proprieta' elettromagneche dell'acqua e della differenza di temperatura. e' un po' + complesso di cosi ma questo e' il sunto

2006-08-02 12:20:29 · answer #5 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 0 2

Dal centro della terra parte il fulmine... così anche la pioggia, la neve, la grandine... invece la lava dei vulcani deriva dal centro dell'universo...

2006-07-31 04:34:47 · answer #6 · answered by Ludwig 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers