English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non credete che abbiamo abbastanza avvocati nel nostro Paese? Che conseguenze puo' avere la giustizia italiana se ci sono tanti abili professionisti che riescono a vincere cause impossibili o riescono a difendere persone chiaramente colpevoli.. vedi Cogne, scandalo calcio, politici,ecc ecc eccetera!!!
Universita' a numero chiuso? Esami piu' difficili? Abbassare lo stipendio? Cosa si potrebbe fare per diminuire questo fenomeno?

2006-07-30 13:59:53 · 7 risposte · inviata da Daniele M 2 in Scienze sociali Sociologia

Per monica: non credi che se ci sono piu' persone che leggono una frase (legge) piu' aumentano le possibilita' di interpretarla in modo negativo favoreggiando un presunto colpevole?

2006-07-30 14:50:34 · update #1

Per Br: allora caro/a mio/a, innanzitutto modera i termini, rilassati e raffreddati dai bollenti spiriti. Se 5 anni di studio ti anno ridotto cosi meglio che ti rilassi un po.. giusto..! forse in madagascar o capo verde magari trovi un po di serenita'!non vorrei essere nei panni del tuo partner.. cosa fai lo picchi se ipoteticamente dice qualcosa che non sei d'accordo? detto questo la mia tesi, (come la chiami tu da bravo/a professionista) puo' anche essere sbagliata ma quello che vedo e sento riguardo questa professione non lo approvo.. io non parlo per luoghi comuni, ma mi sembra che ci sia una corruzione al di sotto che probabilmente ne io ne tu ci immaginiamo! Perche politici che hanno commesso gravi reati(non vedo proprio distintinzione anche se sono "solo" reati civili) sono tranquilli e beati come niente fosse successo? PERCHE CI SONO DEGLI AVVOCATI CORROTTI.. io ti auguro buona fortuna nella tua carriera, perche sei solo che una goccia in un oceano.

2006-07-31 16:17:36 · update #2

7 risposte

ciao.da quello che hai scritto sembra che tu creda che gli avv.siano tutti bravissimi,se questo è vero puoi anche pensarla in modo positivo,ovvero,mi spiego:aumentando il numero di professionisti ci sarà una maggior concorrenza, che potrà comportare così una diminuzione delle loro parcelle...e non credi che sia bello che un bravo avv sia alla portata economica di tutti?non tutti sono colpevoli.
per quanto riguarda le univ a numero chiuso non credi che sia brutto basare il futuro di una persona su di un test,?e poi io credo che tutti debbano avere la possibilità di poter studiare senza esclusioni.

*ma potrebbe anche aumentare la possibilità di interprettarla in modo positivo,e sfavorire così i presunti colpevoli.tutto è possibile.

2006-07-30 14:40:26 · answer #1 · answered by monica84 2 · 1 0

E tanto molti di quelli che fanno giurisprudenza non ci arriveranno alla laurea! PercHé? Per colpa degli assistenti stron*i!! Vuoi un mondo con meno avvocati? Crea università con ancora più assistenti stron*i!!! (...però gli unici avvocati che ci saranno in quel caso saranno i più stron*i in assoluto....)

2006-07-30 22:23:15 · answer #2 · answered by zizzi_luca 2 · 2 0

caro mio, prima di parlare a vanvera sbattiti come me per 3+2 (+2 pratica) anni e capirai che solo un 40 % dei laureati in giurisprudenza diventa avvocato, e che i soggetti di cui tu parli sono coloro che non hanno acquisito un'etica professionale e lo fanno meramente per soldi, e ti assicuro non sono poi troppi e giocano soprattutto nel civile.
e poi prima di sfornare assurdità insulse come la tua tesi, che proprio non sta in piedi mi di spiace, dovesti capire che anche se gli avvocati fossero 3 tranquillo che 1 sarebbe l'avvocato cinico ipocrita che tu descrivi.
Inoltre vorrei specificarti che giurisprudenza è gia abbondantemente selettiva, se consideri che partendo in 3mila ne arrivano 500 (tra sogg. in corso e fuori corso di max 2 anni )..
E vorrei ricordarti anche che la ns. costituzione garantisce a tutti il diritto alla difesa...
E vorrei ricordarti ancora che se il legislatore legiferasse più attentamente tante abnormità interpretative si ridurrebbero...

insomma, parla di quello che sai che fai più bella figura...

2006-07-31 02:33:31 · answer #3 · answered by StellaBlu 3 · 1 0

E` che tutti questi avvocati dovranno mangiare con le loro avvocature ! Come faranno ? Una volta si diceva che se vai in mano all'avvocato, ti spenna. Ma l'avvocato in che mani va? Forse in futuro si spenneranno a vicenda?

2006-07-31 02:25:10 · answer #4 · answered by giulietta 7 · 1 0

Se aumenta il numero diminuiscono gli introiti, e per affermarsi è necessario puntare sulla qualità. Tra l'altro io sarò probabilmente uno di quei tanti, quindi speriamo bene!

2006-07-31 02:28:53 · answer #5 · answered by Cristiano C 2 · 0 0

Appunto hai toccato uno dei tasti...dolenti della società in cui viviamo.Le caste...tu puoi studiare quanto vuoi ma per poi esercitare devi essere parte di una Casta se no campa cavallo...ma sai la storia che nn tutti quelli che studiano Legge siano bravi...e come quella del Cigno tutti a dire che brutto che brutto poi era un Cigno......e se fossero tutti bravi? come la mettiamo....la casta sa quanti si iscrivono...poi ci pensano loro a setacciare....se no se ci fossero + avvocati che panettieri...le loro parcelle astronomiche se le scorderebbero.....non preoccuparti e tutto sotto controllo???????? io avrei un' idea...ma è troppo dura non la dico....diciamo che ha ragione Bersani.Per la casta degli Avvocati e per tutte le altre.Ciao.

2006-07-31 01:10:55 · answer #6 · answered by greenwolf 6 · 0 0

Che i laureati in giurisprudenza siano tanti non e' un segreto a nessuno... ma tra l'affermare che ci siano troppi BUONI avvocati capaci di vincere qualunque causa, a che gli laureati in giurispredenza sono tanti, c'e' una bella differenza!!!!!!!

2006-07-30 21:08:19 · answer #7 · answered by piccolo_principe 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers