English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...ed un malvivente uccidesse la persona che amate (per esempio perchè era il/la suo/sua ex ed era gelosa, per dirne una), e vedeste l'assassino piangere e supplicare pietà prima di essere ucciso, lo perdonereste?

2006-07-30 10:19:48 · 26 risposte · inviata da Arles 1 in Scienze sociali Psicologia

26 risposte

Per fortuna in Italia non vige la pena di morte e la giustizia è amministrata dalla magistratura, che ha il compito di rispettare e far valere quanto previsto dal Codice (penale o civile a seconda dei casi) e non di decidere in base al pur comprensibile sentimento di vendetta o del perdono della famiglia offesa.

2006-07-30 10:40:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 2

PERDONARE? MA SIAMO MATTI? lo porterei in cantina e lo torturerei con le mie stesse mani x anni. può piangere, urlare, implorarmi che io non sentirei nulla. l'ubriacone che ha ucciso il mio ragazzo sarebbe morto se la polizia non mi avesse tirata via dal suo collo. Credo nel perdono di uno sgarbo lieve da un'amica o dal fidanzato, ma x queste cose W LA PENA DI MORTE

2006-08-01 17:14:45 · answer #2 · answered by MiVidaEresTu 3 · 0 0

Perdonare non so, è troppo delicato il discorso per affrontarlo senza viverlo...(spero di non affrontarlo mai).
Comunque io sono contro la pena di morte... punire una persona che ha ucciso uccidendola... è un contro senso... non vi pare? La condanniamo per una cosa che facciamo anche noi!!!

2006-08-01 06:01:33 · answer #3 · answered by bsimo76 3 · 0 0

No, vorrei torturarlo io personalmente. Poi lo lascio marcire in prigione.
Dove andiamo a finire se continuiamo a perdonare tutto?

2006-07-31 10:16:58 · answer #4 · answered by federica c 4 · 0 0

L'amore era troppo forte, nn riuscirei mai e poi mai a perdonare, nemmeno con le supplike o con le minacce... sarebbe una cosa orrenda, ma cmq la pena di morte andrebbe data x prima cosa ai pedofili, xkè interrompono praticamente la vita dei bambini e i rendono infelici x tutta la vita
con affetto

2006-07-31 08:46:50 · answer #5 · answered by DiLeLiCiOuS 3 · 0 0

no.
Mai. Uccidere è un gesto infinitamente più grande rispetto ad un insulto, ad una mancanza di rispetto, a qualunque atto negativo che non vorremmo mai ricevere, è quindi un atto gravissimo , che non ha scusanti ( omicidio colposo a parte), e che quindi va punito.
Io non sono proprio favorevole alla pena di morte, sono per un sistema carcerario che punisca veramente il detenuto, altroché televisione, sigarette e palestra, io sono per i lavori forzati, con la palla al piede; una vita di lavori forzati è molto più punitiva di un' iniezione che ti leva da mezzo.
D'altro canto un sistema carcerario come quello che descrivo non verrà mai applicato, in quanto verrebbero oltraggiati i diritti umani, anche perché è già difficile che venga giustamente punito chiunque dalla legge italiana, tra ricorsi , appelli, buone condotte, riabilitazione, ne leggiamo tutti i giorni sui giornali, anni prima ci scioccava il leggere del suo efferato omicidio e tre quattro anni dopo la sua condanna ne risentiamo parlare perché è già fuori..
quante volte.. troppe volte..

quindi in Italia non potrebbe mai essere applicabile la pena di morte, il nostro sistema fa pena, non sarebbe coerente applicare una pena così dura , anche se per reati gravi come omicidio ( da valutare eventuali attenuanti), stupro e pedofilia sarei per la pena di morte..ma è solo una mia opinione..

2006-07-31 05:50:57 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

mi spiace doverlo ammetere ma la mia risposta è no.

ci sono valori universalmente giusti e principi sbagliati alla radice. l'omicidio è una di quelle cose che sono intollerabili. non ritengo che la pena di morte sia uno strumento idoneo a risolvere i problemi della delinquenza e della violenza; ci sono migliaia di casi e di sfumature ed affrontare ora ogni singola situazione è estremamente complesso ma come si può "tollerare" un omicida? sinceramente mi riesce difficile...perchè devono esistere persone dannose al sistema e dobbiamo subirle? hanno diritto a privilegi particolari?
arrivare a commettere un omicidio intenzionale o preterintenzionale è un qualcosa di abominevole in quanto voluto, desiderato, cercato e non casuale, quindi partendo dalla considerazione che (diciamo) tutti dispongono di una testa con la quale poter ragionare e comprendere ciò che è giusto o sbagliato nella vita, devi in automatico prender coscenza delle tue azioni ed essere pronto a pagarne il prezzo.

2006-07-31 05:32:03 · answer #7 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 0 0

Purtroppo, si`. E pesami bene entrambe le parole. Se giudico che il pianto e la supplica sono sinceri. Non a me la vendetta ! La pena di morte non si dovrebbe mai comminare per vendetta. Il pentimento potrebbe essere sufficiente per evitarla, altrimenti, quale somiglianza avrei con il Creatore? E specifico che questo e` di diritto della persona offesa: poter perdonare valutando le circostanze. Speriamo che dove vige la pena di morte, l'ultima parola spetti sempre alla parte offesa.

2006-07-31 04:31:33 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 0 0

E' difficile risponderti perchè si tratta di immaginare una situazione molto grave, di quelle che nessuno vorrebbe mai dover affrontare.
Credo comunque che se per 'perdonare il malvivente' tu intenda risparmiargli la vita, non lo farei.
Ciao!

2006-07-31 02:46:02 · answer #9 · answered by Pollon 6 · 0 0

non serve uccidere nessuno
perche ucciderlo quando lo si può seppelire direttamente e personalmente

ma no pena di morte dello stato

2006-07-30 17:35:41 · answer #10 · answered by oricstes-ge 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers