English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

consumismo:
è più veloce la capacità d' adattamento della specie umana ( evoluzione credo) o è più veloce la distruzione dell' eco-sistema che ci garantisce la sopravvivenza ...i vizi e le futilità?
il bene del futuro?
o il bene solo del proprio futuro?

cosa idealizzate per il futuro?

2006-07-30 09:33:20 · 9 risposte · inviata da mik free 5 in Scienze sociali Sociologia

9 risposte

cercherò di sintetizzare al massimo la questione che meriterebbe non due parole ma un vero e proprio dibattito.

l'uomo ha sempre utilizzato le risorse di questo pianeta sin dalla sua comparsa vivendo inizialmente in perfetta sintonia con ciò che lo circondava e traendo il necessario per il proprio sostentamento.

con l'avvento dell'era feudale le cose sono cambiate notevolmente. ci ritroviamo in un pianeta sconvolto da imperi sempre più agguerriti in lotta tra loro per il dominio ed ad uno sfruttamento sempre maggiore delle risorse (assistiamo in fatti alla graduale scomparsa delle antiche foreste europee).

dall'era industriale in avanti, e quindi sino ad oggi, gli sconvolgimenti geopolitici, lo sfruttamento iperintensivo delle risorse per soddisfare un numero di persone ormai considerevole e bisogni che non sono più necessità primarie ma in molti casi solo superflue, hanno portato la vita del pianeta all'orlo del collasso (mutamenti climatici, inondazioni, desertificazioni, buco dell'ozono e quant'altro). si sfruttano sistemi estremamente pericolosi come il nucleare, si cambia il volto ad aree di proporzioni impensabili con spostamenti forzati di milioni di persone (vedi l'ultima super centrale idroelettrica cinese di cui non conosco il nome), inquinamento ad ogni livello...e pongo solo un ecc.

anche la rincorsa all'era spaziale, a progetti di colonie lunari o marziane, città spaziali mi fa riflettere molto sull'orientamento cui verte il futuro della terra.

io preferirei mantenere un punto interrogativo riguardo al futuro, in quanto se la velocità di sviluppo (intelligente?) dell'essere umano è pari alla sua capacità di distruzione ci troviamo di fronte ad una infernale apocalisse. se invece vogliamo contribuire alla salvaguardia del pianeta dobbiamo cooperare in fretta a livello globale in modo da porre le basi per un futuro eco-sostenibile ma prima di giungere a questo dovremmo liberarci dalla piaga del potere e dell'avidità che hanno caratterizzato la nostra storia, innescato il meccanismo e portato ad i grandi disequilibri oggi presenti.

mi è stato difficile dover sintetizzare il mio pensiero e renderlo piuttosto semplicistico. spero di aver dato chiarezza all'esposizione concettuale.

2006-07-30 23:00:45 · answer #1 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 6 0

L'ecosistema mi sembra già bello compromesso .Se consideri che già ogni anno la temperatura della crostra terrestre aumenta di circa un grado di suo, aggiungiamoci tutti gli altri problemi dei ghiacciai della disboscazione dei buchi dell'ozono e dell' inquinamento e ci vien da pensare che in un futuro chissà quanto lontano moriremo cotti e senz'acqua o affogati come topi.Scusami il pessimismo cosmico ma è veramente preoccupante il nostro instabile equilibrio già veramente intaccato da serissimi problemi mondiali.E' per questo che non riesco a idealizzare proprio niente.Più cresco più il futuro mi appare come un nemico, anche se vado avanti ogni giorno come una formica per appagare i miei piccoli bisogni personali il mio castelletto, mi alieno e mi inceppo di fronte a tanto caos primordiale eracliteo.

2006-07-30 19:46:22 · answer #2 · answered by Magic§Sùuna 5 · 0 0

Il bene del proprio futuro e` naturale e innato. Un occhio certamente deve essere leggermente rivolto a qualche anno avanti, ma a questo ci pensano appunto quelli che stanno dietro. A 80 anni, immagina a quale futuro si ambisce. A 60 anni, immagina a quale futuro si mira. A 40 anni, comprendi a quale futuro ti stai incamminando. A 20 anni, ti domandi che cosa fare in futuro. Come vedi, attorno a te ci sono tutti questi futuri, e nessuno e` cosi` scriteriato da distruggerti il tuo per strada, tranne qualche depravato. L'ecosistema e` parte nelle nostre mani e quindi lo dobbiamo gestire, e parte nelle mani del destino. Sara` l'evoluzione piu` veloce o la distruzione dell'eco sistema? Ieri in televisione dicevano che, giudicando dall'evoluzione passata, se l'uomo si gestisce secondo istinto corretto, potra` adattarsi ancora per 1 milione di anni. Ma verso la fine soccombera`, per forza di cose....non necessariamente per cattiveria. Se abbiamo capito quali sono i vizi e le futilita`, abbiamo gia` risolto il 90 % dei problemi. Ciao

2006-07-30 19:20:19 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 0 0

Come disse Leonard Cohen:
"I've seen the future,baby... it is murder!"

2006-07-30 15:43:32 · answer #4 · answered by zizzi_luca 2 · 0 0

Il Fine...
Viviamo in Kali Yuga, l' era del fine ...

2006-07-30 12:07:50 · answer #5 · answered by Lorenzo - 3 · 0 0

a parte che mi sono fermata a capire la tua domanda dopo la seconda frase dico che il futuro di ogniuno di noi è scritto...sarà quel che sarà...che arrivi un meteorite (fate le corna) che l'italia vinca i mondiale (ma vai ma vieni) sia che tu diventi presidente (avrai il mio voto) baci e saluti presidente

2006-07-30 09:55:49 · answer #6 · answered by arieth 2 · 0 0

a fronte di quello che vedo e sento oggigiorno ti giuro che la parola futuro inizia a farmi paura

2006-07-30 09:55:17 · answer #7 · answered by paoletta 6 · 0 0

la mia idea è che piu' veloce la capacità di adattamento.
sono idealista e ovviamente vorrei il bene del futuro, ma sostianzialmente la maggior parte delle persone pensa al proprio
ciao

2006-07-30 09:45:03 · answer #8 · answered by centopassi 6 · 0 0

futuro?? quale futuro? se andiamo avanti cosi penso che di futuro ce ne sarà poco,stiamo mandano alla rovina questo mondo fantastico che abbiamo,non abbiamo più rispetto di niente. guerre ,distruzioni,inquinamento,odio,e razzismo.
dovremmo pensarci su tutti

2006-07-30 09:38:22 · answer #9 · answered by quassa 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers