English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

20 risposte

La Bibbia è una storia incredibile, fonte di saggezza immensa, io l'ho letta quando stavo con una ragazza molto credente e mi è piaciuta. però la fede in Dio è qualcosa di così grande e direi anche impegnativo che non ho acquisito. Avere un opinione, un interpretazione sulle sacre scritture,prendersi la miglior lezione possibile non solo dalla bibbia ma da tutti i testi spirituali, ecco cosa è meglio per me. non accetterò mai nessun dogma, nessuna verità assoluta, avere una propria visione dei fatti è la cosa che più mi fa sentire vivo.
ciao

2006-07-31 00:43:14 · answer #1 · answered by Leonardo G 1 · 2 2

io ho letto la bibbia,e tutto l'antico testamento e' un grand ammasso di violenza e sentenze...cmq ricordati che la bibbia dipinge dio come un padre da temere che ci ama e non ci condanna solo se crediamo e rispettiamo la sua volonta',ti sembra possibile?
LA BIBBIA E' STATA SCRITTA DALLE MANI DELL'UOMO,cio' che e' scritto sono parole che l'uomo a messo in bocca a dio,e come sempre nella storia,se ne serve per i propri scopi,proprio dalla bibbia sono nati gli errori del papato(tranne quelli dell'ultimo papa che sono proprio voli di fantasia)

2006-07-31 17:34:21 · answer #2 · answered by rary 3 · 0 0

La bibbia parla dell' 11 settembre 01, ma parla anche del G7 e tanto altro come del papa dentro il parlamento italiano basta sapere dove se desideri ecco dove trovare altre risposte le trovi dentro in uno di questi collegamenti vedi il menù di sinistra, poi se desideri capire che cosa stai leggendo apri la finestra in alto dove spiega che cosa è il Nuovissimo Testamento Vedi in uno di questi collegamenti :
http://digilander.libero.it/Jehova/index.html
http://www.geocities.com/massaccesi.geo/
http://www.geocities.com/patmpt/
http://spazioinwind.libero.it/patmpt/Jehova/index.html
http://utenti.lycos.it/mpt/index.html
Un luogho per comunicare con me Zorobabele
ho inserito le chiavi per entrare
http://blog.libero.it/Jehova/
Altro luogo dove invio copie delle mia Apostoliche private
http://it.groups.yahoo.com/group/zorobabele/

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-07-31 10:03:02 · answer #3 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

non lo potremo sapere mai. è un racconto di troppi anni e prima d'esser scitta è stata tramandata a voce ...con le conseguenti enfatizzazioni o "correzioni" della cultura e buon senso del momento.
Non riesco proprio a trovane una ragione realistica se non quella di un dogma come tanti altri.
Per come la penso io ... la bibbia è solo un odei tanto racconti morali contradditori e di assecondamento della mente occidentale.
Una filosofia come un altra

2006-07-31 06:11:47 · answer #4 · answered by mik free 5 · 0 0

La Bibbia è una raccolta di libri scritta in epoche diverse.
L' antico testamento è stato scritto in diverse riprese dopo che per secoli si tramandavano gli stessi racconti da padre a figlio oralmente.
Poi si è deciso di scriverli, e ovviamente non si deve prendere alla lettera ogni singola parola.
Ogni cosa è stata scritta per essere comprensibile a tutti, molti infatti erano analfabeti e capivano poco le sacre scritture.
Per ciò che concerne il nuovo testamento è la storia di Gesù che sulla terra è venuto per redimerci dal peccato, ma purtroppo sappiamo tutti che l' uomo non ha creduto in lui!
Io sono credente, la Bibbia aiuta tutti noi nella quotidianità a superare i dubbi ed i problemi.
Prova ad aprirla in un punto qualsiasi e leggi, anche solo un passo al giorno, potresti scoprire che romanzo non è, ma la nostra vita.
Infatti ti sembrerà strano, ma è molto attuale seppure scritta qualche millennio fa!

2006-07-31 05:46:18 · answer #5 · answered by macchiolinablu 5 · 0 0

Basta studiarla!! Senza preconcetti però, altrimenti non capiremo mai lo scopo del suo autore.
Se vogliamo capire la personalità del suo autore ed estrapolarne i suoi motivi non possiamo far altro che leggerne gli scritti.
Qualsiasi libro si legga, dice molto sul suo autore, sullo scopo per cui la pubblicato, e qual'è il suo obiettivo.
Come tutti i libri hanno un autore, anche la bibbia lo ha, e non uno a caso, è il creatore dell'universo.
Anche se essa è composta da più libri e per cui anche più scrittori, questo non indica che abbia avuto più autori.
L'enciclopedia Treccani contiene articoli e testimonianze storiche composte da più scrittori e ricercatori che personalmente hanno avuto il proprio ruolo nella ricerca e nella stesura dei singoli articoli. Ma l'autore, cioè la Treccani li ha fascicolati e messi in ordine per comporre l'intera enciclopedia. Però non sminuiamo l'importanza della Treccani come Autore solo perchè ha raccolto in un unica enciclopedia, molti articoli di più scrittori diversi. Vero !!

Per rispondere alla domanda basta considerare il fatto che la bibbia è stata scritta in un arco di 1600 anni da scrittori vissuti in epoche diverse, cresciuti in culture diverse e in zone diverse.
Ma la bibbia non si contraddice in nessun punto e con nessun scrittore in contrasto fra loro. Come è possibile questo??
Tenete conto che i libbri sono stati uniti tutti in sieme solo secoli dopo la stesura dell'ultimo libro. Per cui non erano disponibili per un consulto in modo che si potesse tenere un filo logico fra tutti gli scritti e tutti gli scrittori.
Questo richiede che il suo autore doveva essere presente per controllare tutte le fasi della stesura di tutti i vari libri che compongono la bibbia. Lunico che poteva fare questo è soltanto DIO.

Inoltre la bibbia contiene informazioni scientifiche (che non sto ora a citare) che solo dopo molti secoli la scienza moderna ha confermato.
E come potevano semplici uomini sapere cose scientifiche così accurate che solo la scienza moderna ha saputo confermare, se non perchè gli sono state rivelate da qualcuno di superiore??

Inoltre come hanno potuto avverarsi nei minimi particolari cose messe per scritto centinaia di anni prima nella bibbia, se non perchè un essere superiore all'uomo le ha ispirate e fatte mettere per scritto a questi semplici uomini??

Nessun altro libro durante il medioevo ha dovuto subire un tentativo di distruzione così efferato come quello subito dalla bibbia, per non pensare a coloro che cercavano di divulgare la bibbia e venivano arsi vivi. Ma Dio la preservata per noi fino ai nostri giorni.

Il motivo è che vuole comunicarci cose importanti per noi oggi.

Coloro che studiano profondamente la bibia e meditano su di essa, sono consapevoli che la bibbia non è un semplice romanzo scritto a caso e che il suo unico autore è indiscutibilmente DIO.

2006-07-30 19:59:49 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

mi sa k è sicuro k è cosi..... xo il mio prof diceva"1vero cristiano apprezza il bello ed i sentimenti nella bibbia ank se è scritta da 1 idiota parla sempre di cose magnifiche".....
cmq io preferisco essere atea

2006-07-30 18:07:28 · answer #7 · answered by annak_d_dvd 5 · 0 0

Non possiamo saperlo...
Ma non possiamo sapere nemmeno il contrario.
Chi afferma che lo possiamo sapere (sia che dica si sia che dica no) sta mentendo.
Possiamo accettarlo per fede. Ossia non lo possiamo "sapere", lo possiamo "credere" oppure "non credere". Tutto qui.
Naturalmente le implicazioni fra il crederlo ed il non crederlo sono enormi.
Io personalmente, ci credo. Ma ci credo proprio tanto, non un pochettino, per tradizione o per comodo.

2006-07-30 17:30:26 · answer #8 · answered by Oz 4 · 0 0

beh, di certo sappiamo che un'entità grandiosa ed immensa come dio non si è certo messo a dettare le storielle... dio è troppo grande per essere ingabbiato nelle scempiaggini che le religioni ci propinano, chiudendoci la mente e l'anima in una scatola insulsa

2006-07-30 16:04:59 · answer #9 · answered by sonoio73 1 · 0 0

Una cosa e sicura che la bibbia non è un romanzo scritto da qualcuno.
E un libro che contiene tanti libri scritti in epoche diverse e messi insieme dai cristiani.
Storicamente parlando non ci sono prove sulla verita di questi libri,diciamo che i cristiani decidono di credere a questi libri e poi ci fanno su tutti gli approfondimenti, teorie, teologie, filosofie ecc.

2006-07-30 15:28:28 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers