English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè Santa Romana Chiesa impolvera tutto dicendo: sono solo sciocchezze.
Eppure la religione cattolica è piena di rituali,ove si chiedono intercessioni e dove comunque si creano cause ed effetto attraverso i riti

2006-07-30 02:24:08 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Quello in cui credo io non l'ho detto, e non l'ho scritto

2006-07-30 05:05:38 · update #1

Per Mitzuko 17: Chi non vuole discettare non lo faccia, per quanto ne sai tu potrei esser laureato in teologia.
Ben lungi da me a dare contro le religioni, faccio eventualmente notare forti discrepanze tra le stesse.

2006-07-30 06:11:10 · update #2

10 risposte

Fin dall' antichità tutte le popolazioni del mondo hanno
avuto a che fare con determinate pratiche,
questo ai nostri tempi come allora implica una conoscenza profonda di tutto quello che rappresenta il mondo dello spirito,
pertanto i veri insegnamenti di cristo.
Dico i "veri" insegnamenti perché quello che insegna la chiesa
non è esattamente ciò che predicava nostro Signore.
Ora, cosa succederebbe se tutte le genti capissero
questo?
Le fondamenta della chiesa verrebbero scosse a tal punto
da non avere Più potere sui popoli..
perderebbe il "primato" di unica istituzione capace di distinguere e giudicare bene e male.
La risposta infine è questa, magia ed esoterismo sono pratiche potenti, nel bene o nel male, chi ha la facoltà di usarle
può appunto correggere o se vogliamo a volte modificare determinate situazioni!
Ecco perché la chiesa non vuole perdere questo potere al contrario vuole esserne l'unica conoscitrice.

2006-07-30 06:22:59 · answer #1 · answered by centauro2006_69 2 · 3 1

Sono due modi di pensiero differenti.

2006-07-30 15:24:51 · answer #2 · answered by Irene N 5 · 0 0

Semplicemente la chiesa, vuole avere il controllo di certe situazioni, ed essere l'unica artefice di rituali e benedizioni, ma non sempre
la storia le dà ragione, in quanto anche persone fatte poi sante facevano miracoli anche rituali attraverso mani e preghiere; ma la chiesa, voleva sempre detenerne il potere assoluto. Giovanna d'arco ora Santa venne bruciata al rogo, nonnostante le sue profezie e le sue mistificazioni di posseduta(così veniva appellata dalla chiesa), poi venne riaccolta dopo aver subito ingiusta morte tra le braccia della chiesa e fatta Santa...

Nell'esoterismo si definiscono due concetti contrapposti di eventi miracolosi:

i miracoli veri e propri, prodotti dalla teurgia, di competenza della religione;
i prodigi, prodotti dalla taumaturgia, di competenza della magia
La teurgia è una pratica magico-religiosa che consiste nell'evocazione di potenze ultraterrene (dei, demoni o angeli) al fine di comunicare o di unirsi a loro traendone benefici spirituali, o di manipolarle per scopi magici.

Celebri teurghi dell'antichità furono Ermete Trismegisto, Giuliano il Teurgo e i filosofi Giamblico e Proclo; nel Medio Evo Cornelio Agrippa.

La pratica è stata ripresa in epoca recente da alcuni maghi e movimenti esoterici tra cui possiamo ricordare Aleister Crowley
Soffermati sul significato della parola religione:
Il termine religione ha origine dal latino religo (che sta per legare insieme) e con questa espressione si intende la relazione che si stabilisce tra una persona ed una o più divinità o forze sovrannaturali e fra gli uomini che praticano uno stesso culto; in altri termini si può definire come una proiezione metafisica condivisa codificata e tramandata all'interno di un contesto sociale. Il bisogno religioso è presente in ogni cultura in forme esternalizzate da riti che hanno una valenza sociale e possono o meno avere un contenuto etico (guidare il comportamento interiore) e filosofico (dare risposte a domande universali). Alcune religioni sono dette "rivelate" in quanto si ritengono depositarie di una rivelazione e spesso adottano dei Testi Sacri nei quali sono comprese tutte o parte delle rivelazioni divine.

Con il termine magia si indica una tecnica che si prefigge lo scopo di influenzare gli eventi e dominare i fenomeni fisici, nonché l'essere umano, servendosi di mezzi soprannaturali o paranormali e rituali appropriati. L'etimologia del vocabolo "magia" (in greco Μαγεία) deriva dal termine con cui venivano indicati i "magi" (Μάγοι), antichi sacedoti Zoroastriani.

Il mago utilizza il suo sapere magico con pratiche rituali o con intenti benefici ("magia bianca", positiva) o con intenti malefici ("magia nera", negativa). La scienza magica agisce in genere attraverso simboli, siano essi parole, pensieri, figure, gesti, danza o suoni. Le tecniche magiche possono essere raggruppate convenzionalmente in quattro categorie:

La cosiddetta magia simpatetica o omeopatica, in cui l'effetto magico è perseguito tramite l'utilizzo di immagini od oggetti (amuleti e talismani), che possono essere usati, ad esempio, come rappresentazione simbolica della persona cui si vuole nuocere (come nel Voodoo).
La magia da contatto è caratterizzata dalla preparazione di pozioni e filtri magici con ingredienti più o meno naturali.
La terza forma di pratica magica è l'incantesimo, che agisce tramite parole (un esempio tipico è abracadabra) o formule magiche.
La quarta categoria è quella della divinazione, utilizzata per ricevere informazioni, come nell'astrologia, nella cartomanzia o nei tarocchi, nel presagio o nella preveggenza.
Solitamente i riti magici utilizzano una combinazione tra le diverse forme. Nei casi in cui il mago durante una pratica rituale ricorre all'intervento di un entità soprannaturale si entra nei campi della negromanzia, dello spiritismo e della demonologia. L'arte di evocare potenze sovrumane è più propriamente chiamata teurgia

2006-07-30 12:56:28 · answer #3 · answered by Arcadya Proxima Centauri 2 · 0 0

Perchè discettare di religiosità (solo per dare addosso alla religione cattolica) quando non si conoscono neppure i testi basilari della religione?

2006-07-30 12:53:27 · answer #4 · answered by Nahla 7 · 0 0

La chiesa cattolica, ma non solo, è piena di rituali, vedi l' unzione degli infermi, la benedizione
su case, automobili, oggetti ecc..
al contempo la chiesa cattolica, utilizza rituali per pulire persone luoghi case oggetti, sporchi da energie negative, fatture ecc,
se ti riferisci a queste pratiche in effetti hai
ragione, se non credono nella magia, nelle fatture ecc, come mai dicono che farle provoca azioni malefiche, avvicina al demonio, causa la morte a volte di chi viene affatturato?
quello che non esiste, non dovrebbe provocare nulla; se ammettiamo che esistono magie in grado di modificare la salute e la vita di persone, e addirittura luoghi, dobbiamo ammettere che queste esistono...
dire la magia non esiste, però provoca possessioni, malattie, avvicina al diavolo...
se non esistono come possono nuocere?

Il perché dicano mezze verità, questo non te lo so dire, posso però pensare che lo facciano per mantenere un controllo sulle persone, che altrimenti non potrebbero avere.
ciao

2006-07-30 12:27:33 · answer #5 · answered by Aislingbrianna 4 · 0 0

entrambe le pratiche di cui parli (Santa Romana Chiesa e magia ed esoterismo) sono nate e mantenute solo come business.Prova a pensare dalla loro nascita cosa hanno portato?Sacrifici,assassini,stermini,guerre,separazione,falsità,odio,dolore e ricchezza per i loro "maestri".
Qualunque religione o pratica che si possa definire tale è totalmente inaccettabile perchè persegue uno scopo che non è quello per il quale avrebbe dovuto esistere,ovvero il bene spirituale del credente come individuo.

2006-07-30 09:43:46 · answer #6 · answered by threemj2000 4 · 0 0

Non è esatto quello che dici basta pensare a Milingo e le sue assemblee inoltre la chiesa è chi scrive i grandi esorcismi vedi l' esorcismo di papa leone ecco dove leggerlo se puoi non leggerlo

http://xoomer.alice.it/via_verita_vita/ita/sanmichelearc4.htm

Poi ci sono altri aspetti di magia ed esoterismo non bisogna farla perchè si va contro la volonta del Signore

Riguardo alle intercessione usate dalla chiesa certo anche esse sono condannate vedi Apocalisse 13 ecco il collegamento e un pezzo di testo
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Apocalisse&Capitolo=13

5Al mostro fu concesso di dire parole arroganti e di insultare Dio, ed ebbe il potere di far questo per quarantadue mesi. 6Il mostro cominciò a parlare e a offendere Dio, a maledire il suo nome e il suo santuario, e insultare tutti quelli che sono nel cielo; 7e gli fu permesso di far guerra contro quelli che appartengono al Signore e di vincerli; gli fu dato potere sopra ogni razza, popolo, lingua o nazione.
8Davanti a lui si inginocchieranno gli abitanti della terra, quelli che non hanno il loro nome scritto fin dalla creazione del mondo nel libro della vita, il quale appartiene all'Agnello che è stato sgozzato.
9Chi è in grado di udire ascolti:
10Chi deve andare in prigionia
andrà certamente in prigionia;
chi deve essere ucciso di spada
sarà certamente ucciso di spada.
Qui si vedrà la fermezza e la fede di quanti appartengono al Signore.

La bestia che sale dalla terra
11Dopo il mostro vidi un'altra bestia che saliva su dalla terra. Aveva due corna come quelle d'un agnello, e una voce come quella d'un drago. 12Essa esercita tutto il potere del mostro in sua presenza, e costringe la terra e i suoi abitanti ad adorare, come un dio, il mostro guarito dalla sua ferita mortale.
13La bestia fa grandi miracoli: fa persino scendere fuoco dal cielo sulla terra, davanti agli occhi della gente.
14Con i miracoli che ha il potere di fare alla presenza del mostro, inganna gli abitanti della terra, ordinando loro di fare una statua al mostro, che vive nonostante la ferita di spada.
15La bestia ebbe il potere di dare la vita alla statua del mostro, perché potesse parlare e far uccidere tutti coloro che non lo adoravano.

ecco che cosa sono i santi della chiesa sono solo statue

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti vedi anche in questo collegamento se non vengo cancellato

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AmE5Qr5DZdHwuUWB6tGzVRfwDQx.?qid=20060730041811AA6RwlW

2006-07-30 09:42:38 · answer #7 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Mi spieghi che connessione c'è fra i riti che avvengono durante la celebreazione delle liturgie cattoliche e le pratiche di magia?
E' assurdo che nel 2006 si continui a credere alla magia e la chiesa cattolica combatte contro le superstizioni e le credenze ma non ha mai smentito l'esistenza di forze occulte quali il demonio che è parte integrante del nostro credere.

2006-07-30 09:35:02 · answer #8 · answered by V@nina 3 · 0 0

In effetti la religione è fondata sulle credenze e sulla superstizione proprio come la magia e l'esoterismo.
La santa romana chiesa non tollera la magia e l'esoterismo perchè si crede l'unica portatrice della verità e soprattutto perchè teme di perdere fedeli e adepti, che sono l'unico motivo per cui continua a esistere.

2006-07-30 09:32:10 · answer #9 · answered by Anticlera 2 · 0 0

Non è proprio esatto quello che dici. La Chiesa ritiene l'occultismo come fondato su credenze in gran parte false e in piccola parte (ad esempio l'esistenza di entità spirituali benigne e maligne) vere, ma potenzialmente pericolose.
Ora, io non credo né a quello cui crede la Chiesa né a quello cui credi tu, ma ritengo che la Chiesa, come te, abbia diritto di credere a ciò che ritiene opportuno.
Da parte mia mi augurerei che si diffondesse maggiormente la mentalità scettica e scientifica.

2006-07-30 09:31:43 · answer #10 · answered by Arlong 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers