English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato".
Io penso proprio ke sia la frase adatta a definire la "mia religiosità"!!!A mio parere oggi la religione è solo finalizzata a scopi ke nn sn quelli ke Gesù Cristo voleva trasmetterci!
Però è anke vero ke la religione serve a molti cm rifugio nei momenti duri....qlcs ke da forza.......vorrei tanto poter capire cosa provano qst persone ke si rifugiano nella religione.....se qlnc lo ha mai fatto risponda alla mia domanda!

2006-07-30 02:14:18 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

8 risposte

Bella frase...
Anch'io sono credente, ma non sono d'accordo con molte cose che ci dice la Chiesa. Mi capita spesso di rifugiarmi nella religione nei momenti di bisogno, perchè lo trovo di aiuto, il sapere che c'è qualcuno che capisce e che mi darà una mano in qualche modo, anche solo come sostegno morale. Certo che penso a Dio anche nei "giorni ok", ma purtroppo meno...
Cosa si prova? Per me è un pò come parlare ad un genitore, a qualcuno che ti vuole bene nonostante i tuoi sbagli, qualcuno che avrà cura di te come ha cura dei tuoi cari che magari non ci sono più in questa vita. E' una sensazione confortante sapere che qualcuno così esiste. Questo è quello che provo io... e credo che mi voglia bene anche se mi dissocio dalla Chiesa, perchè l'importante è essere "buoni" nella vita, di qualunque religione sei (o ateo).

2006-07-30 02:52:33 · answer #1 · answered by Louise 79 4 · 1 0

Questa frase rispecchia la realtà di oggi, l'importante è non credere poi in un dio fatto a "nostra immagine". Cioè un dio di comodo.
Io comunque sono scappato da quella religiosità che hanno voluto imporci, in cui molti invece si rifugiano anche per comodo, perchè faceva e fa tuttora acqua da tutte le parti.

Il potere della cristianità in generale e le sue opere, ma soprattutto quello della chiesa non staranno in piedi a lungo, la bibbia dice che come in una sola ora, cioè all'improvviso e in breve tempo questa riceverà il giudizio di dio.

Ti riporto qui sotto i versetti del Libbro dell'Apocalisse 18:1-20 ove sono contenuti alcuni dei futuri giudizi di dio sulla Cristianità.

Dopo queste cose vidi un altro angelo che scendeva dal cielo, con grande autorità; e la terra fu illuminata dalla sua gloria. 2 E gridò con voce forte, dicendo: “È caduta! Babilonia la Grande è caduta, ed è divenuta luogo di dimora di demoni e luogo di rifugio di ogni esalazione impura e luogo di rifugio di ogni uccello impuro e odioso! 3 Poiché a causa del vino dell’ira della sua fornicazione tutte le nazioni sono cadute [vittime], e i re della terra han commesso fornicazione con lei, e i commercianti viaggiatori della terra si sono arricchiti a causa della potenza del suo lusso sfrenato”.

4 E udii un’altra voce dal cielo dire: “Uscite da essa, o popolo mio, se non volete partecipare con lei ai suoi peccati, e se non volete ricevere parte delle sue piaghe. 5 Poiché i suoi peccati si sono ammassati fino al cielo, e Dio si è rammentato dei suoi atti d’ingiustizia. 6 Rendetele come essa stessa rese, e fatele il doppio, sì, il doppio del numero delle cose che essa fece; nel calice in cui mise un miscuglio mettetele il doppio del miscuglio. 7 Quanto si glorificò e visse nel lusso sfrenato, tanto datele di tormento e lutto. Poiché in cuor suo continua a dire: ‘Siedo regina, e non sono vedova e non vedrò mai lutto’. 8 Perciò in un sol giorno verranno le sue piaghe: morte e lutto e carestia, e sarà completamente bruciata col fuoco, perché Dio, che l’ha giudicata, è forte.

9 “E i re della terra che han commesso fornicazione con lei e han vissuto nel lusso sfrenato piangeranno e si batteranno con dolore per lei, quando vedranno il fumo del suo incendio, 10 mentre staranno a distanza per timore del suo tormento e diranno: ‘Sventura, sventura, la gran città, Babilonia la città forte, perché in una sola ora è arrivato il tuo giudizio!’

11 “E i commercianti viaggiatori della terra piangono e fanno cordoglio su di lei, perché nessuno compra più il loro pieno carico, 12 pieno carico d’oro e argento e pietra preziosa e perle e lino fine e porpora e seta e scarlatto, e ogni legno odoroso e ogni sorta di oggetto d’avorio e ogni sorta di oggetto di legno preziosissimo e di rame e di ferro e di marmo, 13 e cinnamomo e spezia indiana e incenso e olio profumato e olibano e vino e olio d’oliva e fior di farina e grano e bovini e pecore e cavalli e carrozze e schiavi e anime umane. 14 Sì, l’eccellente frutto che la tua anima desiderava si è allontanato da te, e tutte le cose squisite e le cose splendide sono perite da te, e non si troveranno più.

15 “I commercianti viaggiatori di queste cose, che si sono arricchiti mediante lei, staranno a distanza a causa del timore del suo tormento e piangeranno e faranno cordoglio, 16 dicendo: ‘Sventura, sventura, la gran città, vestita di lino fine e porpora e scarlatto, e riccamente adorna di ornamento d’oro e pietra preziosa e perla, 17 perché in una sola ora così grandi ricchezze sono state devastate!’

“E ogni capitano di nave e ognuno che viaggi in qualsiasi luogo, e i marinai e tutti quelli che si guadagnano da vivere sul mare, se ne stettero a distanza 18 e guardando il fumo del suo incendio gridarono, e dissero: ‘Quale città è simile alla gran città?’ 19 E si gettarono polvere sulla testa e gridarono, piangendo e facendo cordoglio, e dissero: ‘Sventura, sventura, la gran città, nella quale si arricchirono tutti quelli che avevano navi in mare a motivo della sua opulenza, perché in una sola ora è stata devastata!’

20 “Rallegrati su di lei, o cielo, e voi santi e apostoli e profeti, perché per voi Dio ha decretato la punizione giudiziaria di lei!”

Allontanarsi da questo pericolo penso sia una cosa saggia, io l'ho fatto.

Ciao Larry

2006-07-31 19:32:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Bellissima frase.

Oggi la religiosità si è trasformata nella Chiesa, istituzione che non è mai stata quella che chi ha fondato avrebbe voluto... Mi spiego.
Povertà? Ma dove? Oro, sfarzi, viaggi, e tutto questo con l'elemosina della gente.
Potere. Tanto che il fatto di tenere o meno il crocefisso in un'aula di scuola diventa un servizio del tg, benchè la costituzione italiana predichi la libertà di culto. Per me la scuola dovrebbe essere la prima istituzione atea, in cui si fa "educazione religiosa" per permettere ai ragazzi di scegliere la religione che più gli si addice.
Proprietà di terreni (il Vaticano) con tanto della sorveglianza migliore del mondo, le Guardie svizzere.
Un accordo firmato nel 1929 con lo Stato, per fare sì che ognuno si occupasse delle proprie competenze: e per questo ci va un accordo??? Ma deve essere ovvio! A differenza dello Stato, che fa il suo e basta, seppur con tutte le magagne che tutti conosciamo, la Chiesa non si è mai limitata a farsi gli affari suoi.

Per questo non ci credo. Per me adesso la chiesa è diventata un mezzo per vivere a sbafo, non una comunità di persone con lo stesso credo in comune e che si associano per garantirsi il reciproco aiuto come invece dovrebbe essere. Sono pochissimi quelli che mettono in pratica gli insegnamenti della chiesa versione originale, quella di Pietro, ma quei pochi non stanno a crogiolarsi nell'oro e nell'ozio. Quei pochi, per me, sono quelli che partono per l'Africa o il SudAmerica o l'India o per uno qualunque di quei paesi dove nemmeno sanno leggere, figuriamoci se sanno cos'è la bibbia. Però sanno bene cos'è la fame.

2006-07-30 22:31:58 · answer #3 · answered by francesca 1 · 0 0

Un ottimo pensiero che va valutato perchè è dio che ha creato una religione e satana la distrutta in tutti i sensi vedi Apocalisse 17 questa è la religione giusta ma... ecco il collegamento poi leggi con comodo per capire

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Apocalisse&Capitolo=17

molte altre chiese hanno un altro nome vedi cosa dice Giovanni in 1Giovanni 2,18-19 ecco il collegamento e il testo

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=1Giovanni&Capitolo=2


Avvertimenti per chi rifiuta Gesù
18Figli miei, è giunta l'ultima ora. Voi sapete che deve venire un anticristo. Ebbene, ora ci sono molti anticristi: questo vuol dire che siamo proprio all'ultima ora. 19Prima essi erano con noi, ma non erano veramente dei nostri: se lo fossero stati, sarebbero rimasti con noi. Si sono allontanati, perciò è chiaro che non tutti quelli che sono con noi sono veramente dei nostri.


ebbene quelli che sono usciti dalla prima chiesa sono l' Anticristo

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-07-30 02:30:26 · answer #4 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Io ho frequentato una scuola privata dall'asilo alla quinta elementare quindi ho ricevuto una certa educazione riguardo alla religiosità.una volta uscito da scuola però non sono più andato in chiesa e non ho fatto neanche la cresima,questo perchè sono stufo di credere a quello ke gli altri(la Bibbia) mi dicono,non credo a niente di quello ke c'è nella Bibbia. Se è vero ke c'è un dio misericordioso non è certo quello ke la chiesa (esperta in contraffazioni e coperture) ci vuole far credere, basta pensare ke la maggiorparte dei riti cristiani sono riti "pagani" adattati lla cristianità. Penso quindi ke io non crederò mai a queste cose ma in parte capisco persone ke si attaccano alla religione non avendo più niente a cui attaccarsi..

2006-07-30 02:24:58 · answer #5 · answered by wilnord89 3 · 0 0

da poco credente(diciamo che ho le idee un po' confuse!) trovo la frase molto intelligente.Nel momento + duro che ho attraversato(la malattia di mio padre,che poi lo ha portato alla morte) non mi sono mai rifugiata nella religione,per coerenza,diciamo,ma capisco benissimo chi lo fa,se hai anche solo un briciolo di fede,è l'unica cosa a cui puoi aggrapparti
ciao

2006-07-30 02:23:51 · answer #6 · answered by focamonaca70 5 · 0 0

Indipendentemente che dio esista o no, tutte le religioni che + o - conosco sono caratterizzate dal fatto di dare delle direttive di vita, che se ci pensi bene, viste nel quadro dell'epoca in cui sono nate, davano delle istruzioni per vivere meglio.

Tuttora la religione è sicuramente un mezzo per darti sicurezza e certezze, che purtroppo nella vita mancano.

Io personalmente credo nella religione cattolica, ma so anche che questa cosa mi aiuta a vivere, perchè mi rassicura. Poi Dio potrebbe esistere oppure no, di certo da insegnamenti che fanno vivere meglio le persone (fondamentalmente non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te).

Bella comunque la frase che hai citato.

2006-07-30 02:22:53 · answer #7 · answered by Digger 2 · 0 0

credere in un qualcosa che sta sopra di noi molte volte è un'ottima medicina per poter sopravvivere ai problemi, molta gente lo fa... solo che io non lo trovo giusto perchè non si deve interpellare Dio solo quando si ha bisogno bensì deve essere sempre al centro del nostro Credo....ho conosciuto molta gente che aveva seri problemi e che sono divenuti forti rifugiandosi nella preghiera, non posso dire se qualcosa di buono sarà successo a loro e me lo auguro però rimango del parere che Dio esiste solo perchè c'è gente che lo ama dal profondo del cuore....come me... anche se non ho sempre rispettato certe cose che lui ci ha tramandato però ci credo in Lui

2006-07-30 02:22:49 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers