In parte posso capire quelli che non credono che Dio esista (potreste guardare la mia risposta alla domanda "Dio esiste?"), ma come si fa a non credere che abbiamo un' anima?
Il corpo umano è materiale. Possiamo spiegare la razionalità dell' uomo (la struttura del cervello crea connessioni logiche che permettono di ragionare), ma non possiamo spiegare molte altre cose.
Come si può spiegare la volontà? Senza anima saremmo come robot, dovremmo seguire un programma predefinito. Come si può spiegare con la materialità il fatto che io decido se vedere un film o leggere un libro? Si possono spiegare solo le scelte razionali, cioè quando scegliamo l' opzione migliore (anche nel caso che sbagliamo) o le scelte dettate dagli istinti (tipo mangiare).
Come si possono spiegare i sentimenti? Secondo certi scienziati sono reazioni chimiche. Ma allora ciò che proviamo è sempre falso? Tutta la nostra vita è un' illusione? I sentimenti sono finti?
2006-07-29
22:13:49
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
In realtà queste reazioni chimiche dovrebbe essere solo l' effetto dei nostri sentimenti sul corpo (in un qualche modo sono collegati).
Noi SIAMO le nostre anime e POSSEDIAMO un corpo.
A priori non è detto che l' anima sia immortale, ma non c'è alcuna ragione che muoia nel momento in cui muore il corpo. Perciò dovremmo preoccuparci della vita dopo la morte anche se non abbiamo una dimostrazione dell' esistenza di Dio.
2006-07-29
22:14:14 ·
update #1
Beh, sono cose abbastanza astratte. Se poi partiamo dal presupposto che non conosciamo "il pensiero" la nostra interazione tra materiale ed immateriale, quindi prodotto dell'intelletto, beh, diventa ancora più difficoltoso accettare in modo certo l'esistenza dell'anima. Io ad esempio, sono ateo e dubito che il mio corpo custidisca un'anima. Pensa che il più lo faccia il cervello. Però ci devo ragionare ancora su qualche decina d'anni. Rifammi la domanda quando starò per morire ... forse nel frattempo avrò qualche esperienza in più per confermare o confutare quanto ho appena detto.
2006-07-29 22:23:18
·
answer #1
·
answered by R X 5
·
1⤊
0⤋
Non esiste ne Dio ne anima ne altro, siamo soli al mondo e tutto dipende da reazioni e sostanze chimiche.
Accettare questa situazione non è facile...significa trovarsi da soli di fronte ai problemi.
A me la serotonina per un periodo di tempo è scarseggiata e ho visto il mondo con altri occhi.
Io la vedo così...scusa la franchezza.
Ciao
2006-08-01 22:06:58
·
answer #2
·
answered by sferadicristallo 1
·
0⤊
0⤋
L' anima la portiamo tutti basta sapere in che cosa consiste e chi puo spiegare meglio della bibbia vedi in questo collegamento ci sono 2 foto di 2 bibbie che spiega che cosa è l' anima
http://digilander.libero.it/Jehova/anima.htm
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-07-30 01:43:42
·
answer #3
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
sono d' accordo con te....tutti noi abbiamo 1 anima...e dobbiamo preoccuparci di cosa succederà dopo la morte...sono sicura che in questa vita siamo solo di passaggio e bisogna scegliere se credere o no,bisogna scegliere che strada si vuole prendere...e al momento della morte l' anima non muore...ma va in paradiso!!!chi crede nella vita eterna forse mi comprende meglio...
Domanda interessante comunque!!
2006-07-30 00:45:28
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Si sono d'accordo con te...secondo me un qualcosa di astratto che chiamiamo anima esiste però il fatto è questo...Io non credo nell'aldilà e quindi non riesco a conciliare l'esistenza dell'anima con quello che succederà dopo la morte materiale del nostro corpo!!!Sarà x sempre un dubbio questo!!!
2006-07-30 00:07:47
·
answer #5
·
answered by Onyx8923 5
·
0⤊
0⤋
mi sento chiamata in causa. Io sono una di quelle che "non crede a niente", ovvero non credo nelle religioni e nel concetto di anima di cui il Cattolicesimo parla. Il mio non crederci non è solo dettato dalla razionalità "credo solo a quello che è scientificamente provato" ma anche dall'irrazionalità, se vogliamo. A volte mi piacerebbe credere, soprattutto quando le cose vanno male, che c'è un Dio buono e giusto che ci renderà giustizia, che esiste una vita ultraterrena, ecc ecc. Ma proprio non ce la faccio!
Ma credo nei sentimenti. Credo nel concetto più razionale dell'anima: ossia credo nell'unicità degli individui. Un'unicità fatta di sentimenti, pensieri, stati d'animo, idee, memoria di esperienze passate...tutto contenuto nel nostro cervello. E il cervello è un organo come gli altri, è tangibile e si spegne con la morte dell'individuo. Ma quando è in vita è fautore di sentimenti che non sono per nulla falsi! La vita non è falsa, finchè è vita...
2006-07-29 22:46:09
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non copisco come mai uno che si fa chiamare matematico....perchè debba avere tanti problemi esistenziali.....prima col profilattico...poi con la masturbazione...ora con l'anima.....
ma i conti almeno ti riescono?
2006-07-29 22:23:16
·
answer #7
·
answered by El Chino "46" 7
·
0⤊
0⤋
io sn una di kuelle ke fatica a credere nell'anima,.,,, i sentimenti sono cose kimike,,,, cio' ke tu hai preso x esempio c porta a scegliere un cibo o magari una bevanda e' xke' il nostro corpo magari accetta di piu' kuel cibo ke un altro,,, piu' ke altro fa comodo pensare ke esista l'anima xke' se nn esistesse ke ragione c'e' nel vivere o nell'andare avanti? e cn qst pensiero tutti ci deprimeremo e forse il nostro cervello c porta a pensare di averla
2006-07-29 22:22:53
·
answer #8
·
answered by jade 3
·
0⤊
0⤋
bè ognuno di noi ah un anima è quando si muore il nostro corpo muore la la nosta anima va dritta in cielo x sedere accanto al signore
2006-07-29 22:17:03
·
answer #9
·
answered by jhonny 1
·
0⤊
0⤋
io credo che siano persone deluse dalla vita e per reazione nn credono a niente,
2006-07-29 22:16:41
·
answer #10
·
answered by quadraio 5
·
0⤊
0⤋