English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Una ragazza viene violentata in pubblico e nessuno interviene in suo aiuto. Perchè? Indifferenza, paura, tutte e due, che altro ancora? Una volta qualcuno avrebbe rischiato la vita pur di aiutare una persona inerme..oggi avviene sempre più raramente. Credete che ci sia una perdita di valori generalizzata? perchè ci nascondiamo dietro la scusa "con i tempi che corrono...." e giriamo la testa da un'altra parte? Perchè un ragazzino si sente un idiota se sul bus si alza per lasciare il posto ad una persona anziana? Perchè il vicino di casa non controlla cosa succede al figlio di un altro che gioca da solo nella strada? Certi valori sono ancora recuperabili o stanno scomparendo come i dinosauri nella glaciazione?

2006-07-29 07:04:13 · 20 risposte · inviata da Mobo 3 in Scienze sociali Sociologia

20 risposte

Non solo il ragazzino si sente idiota.........ma cosa dire di quello che accoltella l'amico x una stupidaggine.....Prima si risolveva il tutto con una scazzottata.......pacche sulle spalle , e, più amici di prima......Adesso, si uccide......come in un "videogame"......la vita degli altri non ha valore, perchè non se ne conosce l'esatto valore......è questo il dramma!
Non più tardi di oggi, la notizia sui quotidiani, di due ragazze che trattenevano l'amica, mentre uno la stuprava......Orribile.......
Certo i valori si possono recuperare, ma bisogna intervenire alla radice.......non lasciare i piccoli inebetiti davanti alla TV per ore, senza trasmettergli nulla, non spiegare la differenza fra bene e male.....perchè abbiamo fretta...perchè c'è altro da fare......Educare richiede tempo, impegno......ma è appagante soprattutto quando si vedono i risultati.....
Ciao

2006-07-29 07:56:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Io voglio pensare e credere che ci sia ancora gente con un po di carattere e buon senso , cerco con questa frase di riaccendere le speranze in quelle persone che credono che i soldi e l egoismo sia prevalso su tutti i sentimenti e i valori , non si può dargliela vinta giustificando la cosa mi viene da pensare che un idiota di quel tipo leggendo una frase di circostanza si senta giustificato a continuare a compiere quelle vigliaccate

2006-07-30 21:55:14 · answer #2 · answered by ste_fan_o 2 · 0 0

Non sono una persona propensa alla violenza, mi è capitato una volta di aiutare una ragazza molestata del suo ex, quasi andavo in carcere io!
se ci fossero meno contraddizzioni nelle leggi Italiane, se quando uno viene accusato potesse difendersi veramente senza il dubbio che che in qualche modo quello che dice viene usato contro di se credo che ci sarebbero + altruisti, vedi gioelliere che spara in una rapina e viene accusato lui di omicidio.
Se poi ti trovi davanti delle persone che non hanno nulla da perdere e tu hai da perdere o la tua libertà o la tua vita, beh purtroppo non c'è molto che si possa fare.
Un ragazzo albanese, bravissima persona e lavoratore, mi ha confidato che x il loro modo di pensare la vita altui non vale nulla, conta solo quello che riescono a comquistare in quel momento, se poi questo comporta galera, botte, la propria vita, beh x la galera e le botte c'è rimedio, x la vita di sono i parenti che lo vendicheranno.
Oltre a questo ha aggiunto che nelle galere italiane si stà meglio che dormire sotto i ponti e allora a volte vale pure la pena rischiare.
noi siamo propensi e disposti a usare la stessa filosofia di vita??
Quando si dice alle nostre donne ( inteso come popolazzione femminile) fate attenzione, non girate sole ( non voglio fare il bigotto ma ci vuole pure questo) e 1/2 nude, e vieni tacciato di bigottismo o di pocha apertura mentale, poi ragazze di 16 anni, possibile che non sanno distinguere le compagnie da frequentare??? ( ovvio mi riferisco a fatti recenti poi c'è sicuramente chi è vittima delle circostanze e non avrebbe potuto fare nulla xchè si è ritrovata in condizzioni senza scampo).
Dico a 16 anni, vai ingiro con 2 ragazze una rom e l'altra poco raccomandabile, possibile che non parlano di quello che fanno?? e possibile che non suona un campanello di allarme nella testa di chi dovrebbe capire e avere l'accortezza che c'è un pericolo in agguato?
Come dici tu molti valori sono scomparsi, io personalmente lascio il passo alle donne o agli anziani quando entro o esco da un locale, lascio il posto agli anziani nei mezzi pubblici, ho fatto 12 anni di volontariato sulle ambulanze, e non mi sento x nulla un mostro, ti fanno sentire tale chi ti guarda con sospetto quando gli fai queste gentilezze... dipende dall'educazione che abbiamo ricevuto e che diamo ai nostri figli, saranno degli adulti un giorno, ed educheranno i loro figli come gli è stato insegnato, è evidente che la generazzione che ci rappresenta oggi è stata bmancante in qualche modo di questi valori, senza rispetto x il prosimo, oppure lo è stato ma e ne fregano e i loro figli fanno le stesse cose!
Non ho la ricetta x risolvere questo enigma, ma se io mai avrò un figlio lo educherò con i miei valori sperando che li assimili e li usi con coscenza e mettendoli in guardia sui pericoli della vita.
X la cronaca ci sono ancora ragazze che a 16 anni non sanno cos'è un consultorio, un ginnecologo, un anticoncezzionale.. che tanto a loro non succede che sono + furbe di tutti...
I loro genitori non gli spiegano nulla del sesso e della sessualità, dei rapporti di coppia, c'era la figlia di un mio amico che tutte le volte che aveva il ciclo si chiudeva in camera ( a 17 anni) perchè la nonna le aveva detto che era una cosa che gli uomini non dovevano capiree lei doveva stare in casa xchè era come una cosa sporca.. da non far uscire di casa....
La prima volta che ha fatto sesso con un ragazzo fatto un casino, e li ancora la nonna che si era messa in mezzo x l'aborto (da fare rigorosamente in casa), menomale che il mio amico ha mandato tutti a quel paese suocera e moglie compresa e ha spiegato un po di cose alla figlia ( purtroppo lui era separato e la figlia la vedeva raramente sempre x le ingerenze della suocera).... ora la ragazza vive con suo padre felicemente e finalmente libera e con le idee + chiare

Scusate, mi sono dilungato molto .... ma quando ci sono questi argomenti mi faccio predere la mano..
Spero di aver dato una risposta adeguata all'argomento.

2006-07-30 05:28:33 · answer #3 · answered by Alberto D 5 · 0 0

si chiama effetto astante.. avviene quando ognuno dei presenti osserva gli altri per farsene guidare nell'azione, il che puo far si che nessuno intervenga poichè mentre noi guardiamo gli altri, anche loro guardano noi..

vi sono poi numerose altre spiegazioni.. il punto cmq sta nella natura umana e non nei valori del tempo..

2006-07-29 12:14:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Principalmente paura.
Io personalmente sarei disposto pure a rischiare la mia vita per una buona causa come questa... mi importa poco se la conosco o meno, è il gesto che è completamente sbagliato, e devo evitare che si compia!

Mi spiace che sempre meno persone oggi la pensino come me, capisco che è molto comodo far finta di non vedere, ma non dev'essere "comodo" ricordare negli anni successivi, di aver fatto finta di niente davanti ad un atto simile.

2006-07-29 10:19:40 · answer #5 · answered by Ry_189 3 · 0 0

credo che la genta abbia paura e pensi se fa del male pure a me?credo che sia un pensiero orribile ma è propio cosi

2006-07-29 07:40:47 · answer #6 · answered by s_872001 2 · 0 0

Credo fortemente che siano valori ancora recuperabili anche se sfortunatamente i mass media, per fare più audience, ci propongono quasi sempre brutti casi e rarissimamente invece quelli che si risolvono positivamente.

2006-07-29 07:12:48 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

perchè nessuno vuole sbattersi....

2006-07-29 07:10:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

purtroppo e cosi come dice tu. con il benessere se perdono altre cose

2006-07-29 07:09:44 · answer #9 · answered by sconosciuto 2 · 0 0

l'omertà è una vera piaga...

2006-07-29 07:09:10 · answer #10 · answered by cristina611 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers