English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cioe' intendo al giorno d'oggi si dovrebbe dare ancora credito a cose successe centinaia di anni fa' raccontate da uomini e tramandate oralmente o per iscritto da analfabeti dietro dettatura di DIO????

2006-07-28 18:02:55 · 7 risposte · inviata da lele67 2 in Società e culture Religione e spiritualità

7 risposte

...raccontate da uomini e tramandate oralmente o per iscritto da analfabeti dietro dettatura di Dio? Posso allora intendere, stando cosi` le cose, che Dio non ha certamente parlato per mezzo di questi analfabeti? D'accordo, ma "essere analfabeti" non e` logica sufficiente per provare la tua tesi. Ci sono sicuramente moltissime altre prove logiche che non siano quelle di azioni successe "centinaia di anni fa", ecc., ecc. Le religioni non cessano di avere senso, perche` senso non l'hanno mai avuto. Non avrebbero mai dovuto essere un sostituto della ragione. Non credo che l'uomo antico fosse solo stupido da aver bisogno di religioni. Infatti, gia` dall'antichita`, di religioni ne esistevano a bizzeffe, proprio come oggi. E se esistono oggi, esisteranno sempre, finche` l'uomo e` libero di credere, anche sacrificando l'uso della ragione. D'altra parte, non si puo` comandare all'uomo come ragionare. Cattolico, musulmano, buddista ecc., ecc.,avranno sempre senso per chi dara`loro senso. A me e a te abbiamo capito che non lo danno. Per me senso non l'hanno mai dato all'uomo ragionevole. Ma ragionare, ripeto, e` facoltativo. Senza voler dire che chi crede sragiona. Non ragiona tanto solo quando crede, perche` questa e` la fede. Per il resto ragiona come tutti quanti, col rischio di fare confusione tra la ragione e la fede.

2006-07-28 19:07:38 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 3 4

Le religioni che hai nominato non hanno avuto origine centinaia di anni fa, ma bensì migliaia, forse già questo dovrebbe rispondere alla tua domanda.
E' vero che l' uomo ha bisogno della ricerca di qualcosa più grande di lui, questo lo dicono in molti, forse anche degli agnostico, a maggior ragione, credo che l' uomo anche ultramoderno cercherà sempre quel senso di grandezza che sente mancare dentro di sé.
Tu cosa pensi possa instillarglielo?
Non di certo il potere od il denaro, chiunque sa che sono effimeri, oggi li hai e domani potresti non averli.
I figli, sì, certo, sono importanti, ma non danno tutte le risposte ai dubbi della vita, anzi semmai ne creano di nuovi.
Allora, carissimi, l' unica scelta è avere fede in Dio, Allah, Budda o chi per esso, perché solo così si può dare un senso alla vita che di certo non sempre ti riserva gioie, ma anzi spesso di offre sofferenze ed in Dio si cerca se non altro conforto. Ma soprattutto ciò che dicono le scritture, parlo della Bibbia, non pensare siano cose senza senso ed assolutamente anacronistiche, anzi quello che si legge va interpretato come una guida alla quotidianità, perché ciascuno di noi può trovare lì le risposte che non trova dentro di sé.
Rifletti un po', ma soprattutto prova a leggere la Bibbia prima di parlarne senza sapere di che si tratta!

2006-07-29 08:20:21 · answer #2 · answered by macchiolinablu 5 · 0 0

perchè generalizzare sempre...le religioni nn sn tutte uguali, sn una peggio dell'altra.

2006-07-29 06:37:19 · answer #3 · answered by La Rossa 3 · 0 0

io sono atea da anni, e la cosa di cui mi sono convinta col passare del tempo è che l'uomo ha bisogno di credere nell'esistenza di qualcosa di soprannaturale, è un bisogno fondamentale che abbiamo.

2006-07-29 03:22:50 · answer #4 · answered by Lilith § 6 · 0 0

Una domanda cosi posta denota il tuo assoluto "analfabetismo" relativamente alla conoscenza delle religioni, della loro storia e della lora importanza nello sviluppo
delle civilta' tutte.
Al proposito esistono migliaia di libri che ti attendono!
Studia un poco! e poi rifai la domanda.
P.S.: Se hai meno di quindici anni, come non detto! E' tuo diritto non capire un *****!

2006-07-29 02:40:25 · answer #5 · answered by enzo a 3 · 0 0

carissimo
penso che le religioni siano una forma di legge che intercorre fra gli essere umani ,e,che regolarizza i rapporti fra di loro..non c'è una religione che non insegni l' amore del prossimo ed i rapporti col prossimo insomma le religione per me sono come un diritto civile e diritto penale

2006-07-29 02:05:06 · answer #6 · answered by imad masannat 3 · 0 0

Fra le religioni che hai citato, io leverei il Buddhismo, in quanto non è una religione, bensì una disciplina che ancor oggi insegna regole, e stili di vita validi oggi, come lo erano 3000 anni fa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Buddhismo#Buddhismo_e_religione

2006-07-29 01:45:30 · answer #7 · answered by 阿乐锋索 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers