Quando è nato, a cosa serve, i vantaggi
Il marchio è fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l'impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l'efficienza delle misure di protezione adottate.
L'Ecolabel per il turismo è nato il 14 aprile del 2003 quando la Commissione Europea ha esteso l'applicabilità del marchio comunitario di qualità ecologica ai servizi di ricettività turistica (Decisione 2003/287/CE). Il marchio è fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l'impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l'efficienza delle misure di protezione adottate.
Cosa cambia con l'ecolabel
Le strutture turistiche che si fregiano del marchio ecologico europeo si distinguono per l'impegno verso la salvaguardia dell'ambiente e, di riflesso, della salute umana.
La presenza dell'ecolabel fornisce al turista garanzie circa:
* Il contenimento dell'inquinamento atmosferico, idrico e del suolo grazie soprattutto all'utilizzo di prodotti più rispettosi dell'ambiente;
* La corretta gestione e differenziazione dei rifiuti;
* La riduzione degli sprechi energetici e di risorse;
* La salvaguardia della biodiversità nelle aree poste sotto il controllo diretto della struttura ricettiva;
* Un'alimentazione sana e corretta, che attinge in parte alle produzioni biologiche regionali.
Oltre a garantire benessere ed eco-qualità ai turisti, l'ecolabel apporta tutta una serie di benefici alla struttura ricettiva che lo applica, in particolare:
* Vantaggi di costo legati all'eco-efficienza:
l'adozione di misure di carattere ambientale richiede tempi e sforzi, a volte anche notevoli, ma contribuisce a mettere a nudo quelli che sono, sotto il profilo ecologico ed economico, veri e propri punti di debolezza di una struttura turistica o di un'organizzazione; inoltre promuove lo sviluppo dell'innovazione.
La riduzione del consumo di risorse naturali quali combustibili fossili, energia ed acqua consente, a fronte di un investimento iniziale, una riduzione considerevole dei costi nel medio-lungo periodo;
* Pubblicità derivante dall'alta visibilità del marchio:
la visibilità dell'etichetta ecologica europea rappresenta, per le strutture che riescono ad ottenerla, una forma ulteriore di pubblicità e un fattore di scelta assolutamente discriminante, soprattutto da parte dei turisti più sensibili al rispetto ed alla salvaguardia dell'ambiente; e sono sempre di più. Il marchio comunica al cliente che il prezzo pagato non tiene conto esclusivamente delle esigenze personali e della voglia di divertimento, ma contribuisce a dare all'ambiente delle possibilità in più.
2006-07-28 03:00:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L'Ecolabel è un' etichetta ambientale volontaria, che certifica i prodotti ambientalmente compatibili, facilitando i consumatori ad identificare i prodotti "verdi", grazie ad un' unico logo (il fiore europeo) nei 25 stati membri dell'Unione Europea, oltre che in Norvegia, Islanda e Liechtenstein.-
Ciao Leandro.-
2006-07-28 10:03:40
·
answer #2
·
answered by leandro l 2
·
0⤊
0⤋
L’Ecolabel è un’etichetta ambientale volontaria che certifica i prodotti ambientalmente compatibili, facilitando i consumatori ad identificare i prodotti “verdi”, grazie ad un unico logo (il fiore europeo) nei 25 Stati membri dell’Unione Europea, oltre che in Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
Trova la sua attuale disciplina nel Regolamento comunitario n° 1980/2000, che ha introdotto alcune importanti novità , tra cui l’estensione del sistema al settore dei servizi ed in particolare, quelli turistico-ricettivi.
Possono fregiarsi del marchio, i beni o servizi di largo consumo (con esclusione di alimenti, bevande medicinali, preparati classificati come tossici, molto tossici, cancerogeni e dannosi per l’ambiente) e i fornitori di servizi, gli importatori e i venditori all’ingrosso e al dettaglio che rispettano i criteri di selezione definiti dalla Commissione Europea in base all’Analisi di Ciclo Vita (LCA) del prodotto o del servizio, con un approccio definito dalla “culla alla tomba”.
Documentazione:
Regolamento Ecolabel CE 1980/2000, pubblicato sulla GUCE L237 del 21/9/2000
Manuale Ecolabel
Opuscolo informativo
Approfondimenti:
Commissione europea, Direzione Generale Ambiente – Ecolabel http://europa.eu.int/comm/environment/ecolabel
Il Comitato italiano Ecolabel-Ecoaudit http://www.minambiente.it/Sito/ecolabel_ecoaudit/ecolabel_ecoaudit.htm
Agenzia nazionale per la protezione dell´ambiente per la Protezione dell’Ambiente www.apat.gov.it//site/it-IT/Temi/Sviluppo_sostenibile/Strumenti/Ecolabel/
Environment Park e ARPA Piemonte www.envipark.com/ecopiemonte/
Ecolabel Italia http://www.ecolabelitalia.it
Ufficio di riferimento
Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Servizi alle Imprese
Riferimento
Indirizzo piano terra - via Avogadro,4 - Novara
Telefono 0321338265/226/257/229
Fax 0321338333
E-mail servizi.imprese@no.camcom.it
Orari Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 12.30 / 14.30 - 15.30 venerdì: 9.00 - 12.30
2006-07-28 09:58:09
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è una certificazione ambientale che premia i prodotti o servizi migliori dal punto di vista ambientale.Infatti, l’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.
2006-07-28 09:56:25
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L'Ecolabel è un sistema di ectichettatura per prodotti di consumo (anche alimenti) che rispettano le norme a tutela dell'ambiente.
2006-07-28 09:54:38
·
answer #5
·
answered by Hilly 3
·
0⤊
0⤋
un marchio di qualità per le aziende con prodotti ecologici....più o meno :)
2006-07-28 09:54:36
·
answer #6
·
answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6
·
0⤊
0⤋