English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Allora,non so piu' come fare:i miei suoceri vengono OGNI giorno da noi,a volte lui va via e lei rimane con me,io non ce la faccio piu'. Non voglio farceli rimanere male ma cosi' non si va avanti. Il bello e' che non capiscono,non mi va che il figlio gli e lo dice proprio perche' sono sicura che rimarrebbero malissimo e io sicuramente passerei da cattiva. Il fatto e' che non mi sento di essere cattiva e' solo che loro non possono stare qui ogni giorno,noi abbiamo la nostra vita,le nostre amicizie e non ci sembra giusto averli in mezzo ogni giorno!!! Un fatto molto grave e' che dal lunedi' al venerdi' vengono al lavoro e il sabato e la domenica se stiamo a casa vengono pure a casa.................. vi giuro per me sta diventando un ossessione ,tutti i santi giorni e' davvero pesante!!! poi lei dice di non impicciarsi ma s'impiccia proprio!!!!!
Proprio ieri ho sgridato mia figlia e lei ha messo bocca,pero' non me la sono tenuta e le ho detto di farsi i cavoli. Voi come vi comportereste?

2006-07-27 21:32:45 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

volevo precisare che io un lavoro ce l'ho,lavoriamo insieme io e mio marito e loro vengono proprio li. quindi sarebbe impossibile sia scappare che non aprire

2006-07-27 21:53:30 · update #1

con mio marito ne ho parlato ,anzi ne parliamo sempre e lui la pensa come me. solo che sono molto permalosi e siamo sicuri che dicendoglielo apertamente non capirebbero ma si offenderebbero a morte e basta. ci piacerebbe che lo capissero da soli,magari con qualche nostro atteggiamento di indifferenza,ma niente,mi sembra proprio che sono duri di comprendonio. a me non sembra cosi' difficile capire che a tutto c'e' un limite......
loro sinceramente cominciano a darmi l'impressione che non avendo nulla dafare si annoiano e vengono a rompere qui. anche perche' oltre al fatto di averli Sempre tra i piedi non dimostrano il loro affetto in altri modi.
Ad esempio,mia madre non mi viene a scocciare ogni minuto e se ci vuole vedere ci chiama e ci fa andare li,loro invece non ti chiamano neanche se scoppi,saranno 6 -7 mesi che non ci invitano a casa loro.
Piu' ci penso e piu' mi convinco di questo:se avessero qualcosa da fare non i calcolerebbero proprio..... e io li devo pure sopportare?????????

2006-07-27 22:10:09 · update #2

20 risposte

Credo che più che a te spetti a tuo marito mettere le cose in chiaro e prendere le distanze. Questo perchè ogni coppia, ogni famiglia ha bisogno di spazi di intimità, altrimenti c'è qualche problema! Quindi più che affrontare il discorso con i tuoi suoceri, io parlerei con tuo marito e stabilirei insieme a lui il da farsi. Auguri!

2006-07-27 21:53:57 · answer #1 · answered by pollianna 4 · 4 0

mia suocera è come la tua, a mia cognata che ha due figlie e lavora gli sta facendo passare le pene dell'inferno, peggio delle tue, tant'è che la prima bambina se l'è letteralmente plasmata a sua immagine e somiglianza...una versione di suocera in miniatra che a 7 anni è già detestabile!Per quanto mi riguarda ,quando ho capito che la situazione più economica era sistemarci l'appartamento sopra il suo(oltretutto di fianco a mia cognata) ho messo subito in chiaro le cose con fermezza e un po' con scortesia, appoggiata in pieno da mio marito.Pur abitatando una sopra e una sotto passano anche tre giorni prima che ci vediamo,se ci sono le chiavi alla porta bussa ma non si azzarda ad entrare e attende che le si apra, decliniamo il 90% dei pranzi domenicali, non è mai venuta dove lavoro e non la coinvolgiamo mai nei nostri problemi cui troviamo le soluzioni da soli.Io e mio marito non litighiamo MAI per lei.Ora non so se il mio metodo sia il migliore, certo un po' bruschi lo siamo stati, un po' di "musi" da parte sua anche però viviamo così bene!Provate a dirglielo chiaramente tanto semmai non vi parlano per qualche giorno ma poi, soprattutto LEI per amore del figlio e della nipote, faranno marcia indietro,ma non fatela anche voi mantenete la vostra linea. buona fortuna
PS ancora non abbiamo un figlio ma se mai dovessimo decidere lo mandiamo al nido o prendiamo una baby sitter, ma a lei assolutamente NO.

2006-07-27 22:58:52 · answer #2 · answered by polipetta_74 3 · 1 0

il tuo compagno deve dire ai suoi che stanno esagerando. ma non deve dire: "la mia donna ha detto..." cosi passi davvero per cattiva... deve dire: "noi pensiamo che siete invasivi. " lo deve dire lui, altrimenti davvero non si va avanti.

2006-07-27 21:47:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

io ho avuto il tuo stesso problema che si e' notevolmente amplificato dopo che e' nato il mio bimbo, tant'e' che lei lo riteneva figlio suo (mio marito e' figlio unico)
io ho cominciato per prima cosa a nn aprirgli piu' il portone quando citofonava, tanto avevo mille scuse il bagnetto al bimbo l'allattamento ecc, anche perche' se lei era in casa ogni volta mi strappava il bimbo dalle braccia!mancava che se lo attaccasse al suo di seno poi avevo completato l'opera (per renderti l'idea di quanto era pesante!)
poi ho cominciato a fargli capire che ero mio figlio il mio matrimonio la mia vita!!
Comunque passerai ugualmente per la cattiva, perche' nn la vorra' capire!
prendi 1000 scuse che nn sei a casa che hai da fare che nn avete tempo, se la capiranno cosi' bene, (sara' dura)
altrimenti fai parlare tuo marito con loro!!e' l'unica!

2006-07-27 21:44:45 · answer #4 · answered by . 6 · 1 0

Hai spiegato molto bene la situazione. E` il solito problema in tante famiglie, anche se ultimamente sta diventando alquanto raro. Io direi che, se non vuoi inimicarteli vita natural durante, non tocca a te dire loro quello che stai soffrendo. Tocca assolutamente a tuo marito. Sei sicura che anche tuo marito condivida gli stessi sentimenti? Un marito che ama la moglie, non avrebbe mai tollerato l'invadenza che tu accusi. Non vorrei essere frainteso come colui che mette zizzania, conoscendo pure il detto che tra moglie e marito non bisogna mai mettere il dito, ma fino a che punto tuo marito capisce lo stress che devi sopportare? Ci sono forse motivi, per esempio aiuti economici, che vi rendono in certo qual modo riconoscenti per questa non desiderata invadenza? Tuo marito deve a porte chiuse, in casa dei suoi genitori, lui solo, fare un discorso preciso, chiaro e con virile coraggio. Non deve neanche dire che sei tu che soffri, quasi a far intendere che se dipendesse solo da lui, non avrebbe nessuna difficolta`. Tuo marito, oltre a sposare te, in questo specifico caso deve anche sposare la tua causa, perche` tu hai evidentemente ragione. Lo so che potrebbe essere difficile per tuo marito, ma quanti anni ha? Si possono dire le cose senza offendere nessuno e senza creare inimicizie. A conclusione di questo discorso, tuo marito dovrebbe dire che da domani in poi sara`lui o tu, d'accordo con lui, a chiamarli per un pranzetto insieme quando avranno un'opportunita`.Caso mai tuo marito dovrebbe anche essere diplomatico al punto tale da dire che dipendesse da te non ci sarebbero tanti problemi, ma lui personalmente non e` soddisfatto di come i genitori si comportano. Tocca al marito prendersi questa missione sulle spalle e difendere la moglie da inutili sospetti...oppure in fondo al suo cuore serpeggia una larvata connivenza? Sembra un po' strano che i suoceri non se ne siano accorti del suo malcontento,..... perche` il malcontento magari non ce l'ha.

2006-07-28 01:36:29 · answer #5 · answered by giulietta 7 · 0 0

Difficile dare un consiglio però posso dirti che la mia attuale compagna si separò dal marito esattamente per quel motivo... ha resistito per 10 anni e poi ha detto basta. La differenza era nel fatto che il marito appoggiava i genitori e voleva che la moglie facesse tutto quello che dicevano loro. Non è il tuo caso lo so, ma quanto puoi resistere? Preferisci rischiare di perdere i suoceri o il marito? Tu cerca di spiegarlo nel modo più gentile possibile concertandolo con tuo marito affinchè vi troviate sulla stessa lunghezza d'onda, poi se si offendono a morte.. beh, meglio loro che la persona che ami no? Buona fortuna......

2006-07-27 23:19:23 · answer #6 · answered by Mobo 3 · 0 0

secondo me tuo marito non può passarci sopra così perchè a lungo andare rovinereste il vostro rapporto. Proprio perchè sono i suoi genitori deve dire loro che sarebbe opportuno che almeno quando siete a casa, vi và di rimanere da soli e vivere la vostra vita senza dover dare conto a nessuno. Poi non capisco come non si possono rendere conto di essere fondamentalemte degli impiccioni. Siccome leggo che sei molto angosciata e non mi pare il caso, prova a riparlare con tuo marito e semmai comincia con piccole battute, frasi a far capire loro che sono invadenti. Poi se si offendono pazienza, se vogliono accettano la situazione, sennò amen.

2006-07-27 22:19:14 · answer #7 · answered by raffaella b 6 · 0 0

MENO MALE CHE HAI TROVATO IL TEMPO DI SCRIVERLO AL PC spero solo che tua suocera non lo sappia ma cerca di trovare dei modi con tuo marito per risolvere la situazione è la sua la colpa perché è solo un po mammone!

2006-07-27 22:11:37 · answer #8 · answered by AMA E FAI CIO' CHE VUOI 6 · 0 0

immagino tu sia un persona adulta da quanto hai scritto.
allora non vedo il problema, prendi tuo marito i tuoi suoceri e sedetevi tutti assieme ad un tavolo, di loro che ti senti privata della tua privacy e della tua libertà, che ti senti soffocata dalla loro onnipresenza, che non si tratta di antipatia, ma che hai la tua vita e loro debbono avere la loro, perciò gradiresti che si presentassero a casa tua e di tuo marito dietro un invito, così come fanno i tuoi amici.
Mi permetto anche di dirti che tuo marito è un po' un mammalucco, altrimenti anche a lui darebbe fastidio il sentirsi trattato come un dodicenne dai propri genitori.
auguri..

2006-07-27 22:02:20 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

parlane prima cn tuo marito dato ke sn i suoi genitori e poi sedetevi a tavolino tt insieme e spiegategli le cs cm stanno, snz tanti raggiri cercate cn calma di andare dritti al punto snz xò esser trop duri! fategli capire le vs esigenze accordatevi magari x vedervi 1/2 volte la settimana x pranzare o cenare insieme.
se sn intelligenti capiranno!

2006-07-27 22:02:04 · answer #10 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers