English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da diversi anni ho incontrato sulla mia strada persone che mi hanno sempre reso insicuro,considerandomi e trattandomi da ultimo degli ultimi,schernendomi e beffandosi di me,approfittando della mia bontà,dicendo che scherzavano..ma non è così...come posso recuperare la sicurezza perduta,mostrandomi per quello che sono realmente,come devo reagire?

2006-07-27 20:42:25 · 11 risposte · inviata da manuelricciardi85 2 in Scienze sociali Psicologia

11 risposte

Non è una cosa semplice, ed in parte è anche colpa tua, e del tuo carattere docile. Le persone che ti hanno circondato fino a questo momento , è vero, ti hanno umiliato ed offeso, ma tu glielo hai permesso, probabilmente perchè non hai sufficiente stima di te, perchè non ti senti all'altezza. Risalire è abbastanza difficile, non credo esistano formule magiche per farlo, semplicemente credo, dovresti provare a darti da fare nell'ambito delle cose dove ti senti più competente, provare ad emergere un passettino alla volta, senza strafare e, soprattutto senza avere troppe aspettative. Vedrai che un gradino alla volta riuscirai a credere in te stesso, a nutrire il tuo amor proprio e riuscirai a risalire la china e dimostrare agli altri, ma soprattutto a te, quanto vali.

2006-07-27 20:51:26 · answer #1 · answered by essebi6802 4 · 2 0

se ciò avviene,come dici da diversi anni,un modo di reagire avresti già averlo elaborato. inconsciamente ciò è già avvenuto,
alcuni saggi del passato dicevano:l'orecchio sente e l'occhio vede;cioè indipendentemente da quanto noi siamo consapevoli
di ciò che avviene attorno a noi tutto viene percepito e memorizzato.
probabilmente,sempre che non ti trovi in una specie di situazione
coatta,alla fin fine ti va bene così,non hai voglia di reagire,di sottoportia dei cambiamenti perchè potrebbero portarti a delle insicurezze ancora maggiori.
costoro sono probabilmente i tuoi vecchi amici,il branco di cui fai parte e frequentarli in un certo qual modo ti rassicura perchè è con loro che ti identifichi. o sbaglio?
secondo me se ci tieni ad essere libero devi darti una scrollata
e accettare di pagare il prezzo che ciò comporta
ciao

2006-07-28 08:36:11 · answer #2 · answered by zio paperino 7 · 0 0

Beh ecco una storiella interessante:
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè. Depresso, scaricò su di lei tutte le sue preoccupazioni... e il lavoro... e i soldi... e i rapporti con la sua ragazza...Tutto sembrava andar male nella sua vita.
Carla introdusse la mano nella borsa, prese un biglietto da 50 EURO e gli disse:- Vuoi questo biglietto?
Paolo, un po' confuso, all'inizio le rispose:- Certo Carla... sono 50 EURO, chi non li vorrebbe?

Allora Carla prese il biglietto in una mano, lo strinse forte fino a farlo diventare una piccola pallina. Mostrando la pallina accartocciata a Paolo, gli chiese un'altra volta:- E adesso, lo vuoi ancora? -

Carla, non so cosa intendi con questo, però continuano ad essere 50 EURO.Certo che lo prenderò anche così, se me lo dai.

Carla spiegò il biglietto, lo gettò al suolo e lo stropicciò ulteriormente con il piede, riprendendolo quindi sporco e segnato. - Continui a volerlo? -

Ascolta Carla, continuo a non capire dove vuoi arrivare, rimane comunque un biglietto da 50 EURO, e finchè non lo rompi,conserva il suo valore...
Paolo, devi sapere che anche se a volte qualcosa non esce come vuoi, anche se la vita ti piega o accartoccia, continui a essere tanto importante come lo sei stato sempre... Quello che devi chiederti è quanto vali in realtà, e non quanto puoi essere abbattuto in un particolare momento


Carla mise il biglietto spiegazzato di fianco a lui, sul tavolo, e con un sorriso disse:- Prendilo, per ricordarti di questo momento quando ti sentirai male o perpoterlo usare con il prossimo amico che ne abbia bisogno... però mi devi un biglietto nuovo da 50 EURO. -

Gli diede un bacio sulla guancia e si allontanò verso la porta.

Quante volte dubitiamo del nostro valore?

Ora se rifletti bene. Le persone che segnano la differenza nella tua vita non sono quelle con le migliori credenziali, con molti soldi, o i migliori premi... Sono quelle che si preoccupano per te, che si prendono cura di te, quelle che ad ogni modo stanno con te.

Perché dentro di noi sappiamo che la cosa importante nella vita va oltre il vincere per se stessi. La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri vincere... insieme a noi, anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa.

2006-07-28 06:24:22 · answer #3 · answered by graziano_uk 2 · 0 0

devi mostrarti più forte e sicuro di te verso gli altri e presto ti sentirai davvero così. magari cerca di essere un po' meno disponibile verso gli altri, almeno finchè non senti di conoscere bene chi ti sta intorno.. poi potrai aprirti di più ma, almeno inizialmente, cerca di non farti sfruttare per la tua disponibilità. e vedrai che acquisterai un posto dignitoso nel mondo!

2006-07-28 06:19:32 · answer #4 · answered by Elena P 3 · 0 0

trattando le persone con maggiore distacco, senza lasciarti dire come sei come dovresti essere, cosa c'è di sbagliato in te... Abbi più rispetto di te stesso: tratta gli altri con cortesia ma non affidare loro la tua vita, come vedi non ne vale la pena.

2006-07-28 04:28:39 · answer #5 · answered by marianne 4 · 0 0

Forse era la loro insicurezz a renderli così s.....i,lasciali perdere e cerca di convicerti che vali e certamente molto più di loro.

2006-07-28 04:21:33 · answer #6 · answered by freyburg80 4 · 0 0

Innanzitutto mostra buon viso a cattivo gioco..cioè non mostrarti risentito quando gli altri ti scherniscono,ma rispondi per le rime!Se gli altri capiscono che quello è un tuo punto debole se ne potranno solo approfittare.
Quindi reagisci ai loro "scherzi",rispondi,rafforza la tua dialettica,e impararanno a rispettarti.

2006-07-28 03:55:41 · answer #7 · answered by milady 4 · 0 0

Io direi prima di tutto allontana dalla tua vita queste persona...fatti un giro nuovo di amicizie che sanno apprezzarti per cosa 6!!
La troppa bontà è una brutta bestia, lo so , te la prendi sempre nel ciapet anche se fai del bene..per questo l'unico rimedio è reagire...d'ora in poi anche se ti dicono scherzo tu cerca di rispondergli sottolineando che non sei il loro zerbino, che non è la prima volta e che d'ora in poi nn gli fai + favori se nn ti rispettano come una persona normale quale 6!!
Volendo potresti cambiare la tua immagine, nuovo taglio di capelli, look nuovo...di solito è una spinta in + per ritrovare la tua sicurezza persa in precedenza!!
Gook luck

2006-07-28 03:53:18 · answer #8 · answered by Panteranera_84 3 · 0 0

li mandi tutti a quel paese e inizi a farti tratare con rispetto....potressti non essere sempre disponibile a soddisfare le loro richieste...e pensa un po' di più a te stesso...l'altruismo non deve divebtare annullazione della propria personalità o delle proprie esigenze

2006-07-28 03:49:36 · answer #9 · answered by redstar 3 · 0 0

appunto devi sempre reagire,rispondi a chi ti schernisce vedrai che all'inizio stenterai , ma poi piano piano ti rispetteranno....e acquisterai più sicurezza

2006-07-28 03:47:59 · answer #10 · answered by quadraio 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers