agnostico: ha l'atteggiamento di ki considera inconcepibile ttt ciò ke stà al di là del dato sperimentale, non prende posizioni e si dimostra indifferente ai problemi di tipo etico-religioso. non afferma ke Dio esista o meno.
ateo: NEGA l'esistenza di Dio.
si differenzia dall'agnostico xkè si dimostra interessato a problemi di tipo religioso e ha trovato la sua risposta. affermazione di un ateo: "Dio non esiste".
laico: non fa parte del clero, non ha ricevuto ordini sacerdotali. ha un atteggiamento ideologico di ki sostiene la piena indipendenza del pensiero e dell'azione politica dei cittadini dall'autorità ecclesiastica.puo affermare ke Dio esiste ma questo non interferisce il suo pensiero dato ke la sua scelta di vita è staccata dalla vita ecclesiastica.
vengono confusi perkè la loro differenza sta in sfumature di pensiero..sono accomunati dal fatto ke tutti non conducono vita ecclesiastica.
spero di esserti stata d'aiuto...
2006-07-27 20:00:02
·
answer #1
·
answered by ara 4
·
1⤊
0⤋
Ateo è chi non crede alla religione.
Laico è colui che, magari è credente, ma non fa parte del clero.
2006-07-30 08:41:55
·
answer #2
·
answered by Irene N 5
·
0⤊
0⤋
L'agnostico afferma di non sapere la risposta, oppure afferma che non è umanamente conoscibile una risposta, e che per questo non può esprimersi in modo certo sul problema esposto. Questa posizione è solitamente assunta rispetto al problema della conoscenza di Dio: dove il fedele è decisamente convinto dell'esistenza di Dio e l'ateo altrettanto decisamente nega questa esistenza, poiché i loro rispettivi ragionamenti paiono loro sufficienti per trarre una conclusione, l'agnostico sospende il proprio giudizio poiché non ritiene di avere (o che possano esistere) mezzi sufficienti di elaborazione concettuale né prove per potersi esprimere in un senso piuttosto che nell'altro.
LAICO: Il termine ha originalmente un uso esclusivamente religioso, riferendosi ai fedeli di una religione viene usato per indicare chi non è appartenente al clero, l'insieme dei fedeli laici è detto laicato.Attualmente è usato spesso per indicare una persona che si ispira ai valori del laicismo o che si ritiene propugnatrice della laicità dello stato; "laico" è usato in opposizione a clericale (questo ultimo termine ha un significato spregiativo).
2006-07-27 19:55:43
·
answer #3
·
answered by crici 2
·
0⤊
0⤋
Un Ateo, non crede in Dio
Un Agnostico, crede si ma in una entita a noi incoprensibile e trascendete e non crede quindi nel Dio come la maggior parte delle persone religiose.
Un Laico, concetto che ha senso solo nel cattolicesimo: per la definizione un laico e semplicemente un non sacerdote!! Nel protestantesimo e una distinzione oscura in quanto non c'e una "casta sacerdotale" come nel cattolicesimo, intermediaria tra Uomo e Dio, bensi siamo tutti sacerdoti (detentori del sacerdozio) o tutti laici.
2006-07-27 18:56:16
·
answer #4
·
answered by geilboy12002 4
·
0⤊
0⤋
agnostico è chi non si pone la domanda se dio esiste o no, ma solo afferma che non si può dimostrare la sua esistenza razionalmente e quindi chi ha la fede lo sceglie per un fatto personale.
ateo è invece chi crede che dio non esiste in assoluto, soprattutto da un punto di vista razionale. varie sono le teorie atee. (vedi sito Uaar.it per approfondimenti).
Laico è chi semplicemente non è ministro ne membro, come monaco o suora, di alcuna religione.
dai un okkiata a Uaa.it, è molto ben spiegato.
ps personalmente penso che tutti abbiamo una fede. non è detto che dbba essere in qualcosa di trascendente
2006-07-27 18:33:00
·
answer #5
·
answered by antoninosca 2
·
0⤊
0⤋
agnostico è chi si astiene dal prendere posizione riguardo l'esistenza di dio
ateo è chi non ci crede proprio
laico è chi ci crede ma non mescola il suo pensiero religioso con quello politico o civile
2006-07-27 18:27:11
·
answer #6
·
answered by reginaginevra 5
·
0⤊
0⤋