L'Ehrlichiosi è una malattia infettiva trasmessa da zecche infette. L'uso di antiparassitari serve solo a prevenirla NON a curarla, perché le zecche fungono da vettore, quelle infette contengono infatti il batterio E. canis che è il responsabile della malattia. Comunque gli antiparassitari è bene usarli per evitare che altre zecche infette portino altre Ehrlichie o che zecche non infette succhiandgli il sangue vadano ad infettare altri cani.
Siccome la diagnosi di questa infezione non è semplice, quasi mai viene diagnostica nella fase acuta, quando la terapia è realmente efficace. Molto più spesso la diagnosi viene fatta quando è diventata cronica. A questo punto una terapia che porti alla guarigione è abbastanza difficile. Ci sono però medicinali utili alla cura, anche se non sempre portano alla guarigione. In pratica con dei cicli di terapia il cane spesso sta meglio ma, dopo un po' di tempo, ha delle ricadute.
E' una malattia impegnativa perché richiede dei controlli (anche con esami) abbastanza frequenti. Venendo al tuo caso la prima cosa da capire è se c'è una diagnosi di sospetto o di certezza, basata non solo sui sintomi ma anche su esami del sangue completi (emocromo, biochimico, elettroforesi, esami sierologici), meglio se accompagnati dalla PCR (che però è abbastanza costosa). Non solo per capire se ha l'Ehrlichiosi, ma anche per conoscere le condizioni generali del cane, che ovviamente incidono molto sui risultati della terapia, e per vedere se ci sono problemi concomitanti: per esempio non è affatto raro che un cane che ha l'Ehlichiosi possa avere altre malattie infettive, perché le zecche possono essere infettate anche da altri batteri e, in questo caso ovviamente, vengono trasmessi insieme all'Ehrlichia. Quindi non è detto che la terapie che ti sono state prescritte siano inadeguate.
Per concludere non esiste, in una malattia così complessa, una terapia standard che va bene per tutti i cani colpiti, perché dipende anche dalle condizioni del singolo cane e dal fatto se ha eventuali altre malattie.
Se vuoi parlarne in maniera un po' più approfondita puoi contattarmi
2006-07-27 19:07:28
·
answer #1
·
answered by Vittorio 4
·
3⤊
0⤋
Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?V428
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.
2017-01-31 17:01:26
·
answer #2
·
answered by monroe 4
·
0⤊
0⤋
e' una malattia trasmessa dalle zecche ed e' molto grave. si cura con antibiotici e con supporti protettivi per gli organi interni, considera che e' facilmente mortale, ma antiparassitari, scalibor, body guard, nisba? ciao
2006-07-29 01:35:03
·
answer #3
·
answered by amoricci 3
·
0⤊
0⤋
Prova a guardare questo articolo:
http://www.anmvi.it/professione/PDF/11_2000/11_2000_3.pdf
http://www.boxerclubvolturno.it/gliarticoli.htm
http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2004&numero=08&ordine=5
Però è meglio sempre il veterinario!!! Non demordere continua a cercare delle cure o nuovi veterinari.
2006-07-28 02:30:29
·
answer #4
·
answered by Irene N 5
·
0⤊
0⤋
La cura è antibiotica. Per l'esattezza tetracicline.
Da abbinare a un epatoprotettore (x il fegato), e ad un'altro medicinale che negli umani viene usato per combattere infezioni vaginali.
La cura dura circa 40 giorni, e purtrtoppo devi dare al tuo cane più o mjeno 5 pillole al dì.
Però fa effetto. Io ho 4 cani e purtroppo tutti hanno avuto qs malattia, che cmq rimane sempre latente...
Auguri!
2006-07-27 23:07:14
·
answer #5
·
answered by Pachessa 3
·
0⤊
0⤋
Ricorri all'uso di antiparassitari da applicare sull' animale e nell'ambiente per fare un'ottima cura contro le zecche.
2006-07-27 12:24:04
·
answer #6
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋